Molti di voi immaginano o hanno immaginato di frequentare un college americano e di vivere l’incredibile esperienza che solo le università americane sanno offrire. Università che si presentano come città in miniatura con una forte autonomia e un’ampia offerta di attività per gli studenti, come ad esempio le attività artistiche, attività sportive, divertimento, relax e soprattutto metodi di studio incomparabili ad altre università, d’altronde le biblioteche che si trovano all’interno di questi Campus sono in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza scolastica e di preparare lo studente per il prossimo esame. 

Scegliere il college giusto richiede organizzazione, dedizione e un livello di selezione molto alto in grado di poter fare una lista di pro e contro e scegliere quello che più di tutti sarà in grado di rispondere alle proprie esigenze accademiche e personali. Inoltre sarà molto utile mettersi in contatto con gli studenti che frequentano o hanno frequentato quel college, conoscendo così nuovi colleghi e farsi, allo stesso tempo, un’idea della reputazione di quel college. Una volta individuata una lista ristretta di due o tre college ideali, si consiglia, se possibile, di organizzare un tour per ognuno di questi college e magari partire con altri italiani che si trovano nella stessa situazione.

Quali requisiti servono per poter entrare in un college americano?

Il primo requisito fondamentale per poter entrare in un college americano è avere un’ottima conoscenza dell’inglese, infatti per poter frequentare l’università negli USA sarà imprescindible ottenere una certificazione TOEFL (Test of English as a Foreign Language), si tratta di uno dei documenti più importanti richiesto da tutte le università Americane. Sarà utile essere a conoscenza del punteggio che viene accettato dalla scuola che si vuole frequentare, così da potersi preparare adeguatamente e sostenere con successo questo esame.

Mentre ci si prepara per ottenere questa certificazione, è importante anche contattare l’ufficio ammissioni della scuola e approfondire con loro quali sono i processi di ammissione e che requisiti saranno necessari, oltre al TOEFL, per poter frequentare quel determinato college. A volte però non serve contattare la scuola perché i documenti richiesti vengono elencati in una lista dettagliata sul sito ufficiale dell’università, in questi casi dunque basta provvedere a mettere insieme tutti i documenti e inviare la propria richiesta di iscrizione.

Oltre al TOEFL, molte università richiedono agli studenti di sottoporsi a un altro test riguardante la conoscenza di materie specifiche. Ciascun college decide in maniera completamente autonoma che tipologia di prova utilizzare per essere ammessi al loro corso di studi. Come il TOEFL, anche questo test può essere svolto tranquillamente in Italia.

Durante il processo di ammissione è utile inoltre ricordare che la domanda può essere rifiutata. I college Americani sono noti infatti per i loro criteri molto rigidi durante la selezione dei propri studenti. Viene dunque consigliato inviare la propria candidatura a due o tre università così da aumentare le proprie possibilità di poter realizzare il sogno di volare in America e frequentare quel college!

Se si è in possesso di tutti i documenti che servono, della certificazione della lingua inglese con il punteggio richiesto dall’Università, conviene inviare la propria richiesta di ammissione il più presto possibile e, poiché le tempistiche sono piuttosto lunghe per l’accettazione delle domande di ammissione, il periodo perfetto è quello estivo per non rischiare di perdere un anno o iniziare a metà dell’anno scolastico.

Che visto serve per poter studiare in America?

L’ambasciata Americana sarà in grado di fornire tutte le informazioni necessarie che servono durante la scelta di un visto, in questo caso il visto destinato a chi intende studiare negli Stati Uniti farà parte delle categorie “F” ed “M”. 

Per poter ottenere questo visto bisogna compilare il modulo di richiesta di quest’ultimo e sottoporsi successivamente a un’intervista personale obbligatoria che ha lo scopo di conoscere il viaggiatore e il motivo della sua richiesta. Solitamente per motivi di studio viene rilasciato con molta facilità, dunque una volta in possesso del visto bisognerà richiedere un’assicurazione sanitaria evitando così spiacevoli sorprese in caso di necessità di cure mediche.

A questo punto, se la propria domanda di ammissione è stata accettata, non resta altro che fare le valigie e partire per questa meravigliosa esperienza!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *