Sin da piccoli, ci viene spiegata l’importanza di imparare una lingua straniera. Già dalle elementari ci viene chiesto di scegliere una lingua da aggiungere al nostro piano di studi per darci quelle basi grammaticali necessarie per poi proseguire i nostri studi della lingua straniera fino all’università.

Inutile dirlo, la maggior parte delle volte la lingua di elezione è l’inglese, ormai conosciuta a livello internazionale e strumento di comunicazione per molti. Ma perché studiare l’inglese?

Corso di Inglese Commerciale
EF Language Learning Solutions Ltd
Prezzo da consultare
Vedi di più

Se anche tu hai sempre desiderato imparare l’inglese, ma non trovi mai la motivazione giusta per iniziare, questo articolo di Emagister potrebbe aiutarti a trovare la ragione giusta per iniziare.

In questo articolo ti offriamo ben 5 ragioni per studiare l’inglese!

5 motivi per iniziare a studiare inglese

Imparare l’inglese significa apprendere una delle lingue più parlate al mondo. Non a caso gente da ogni parte del globo decide di studiarlo come seconda lingua e molti paesi hanno anche incluso lo studio obbligatorio di questa lingua nel loro programma scolastico.

Ma se questa ragione non ti basta per scegliere di dedicare tempo e risorse allo studio di questa lingua, qui ti elenchiamo altre 5 ragioni per decidere di studiare inglese. Non te le perdere!

1. Il rinomato uso degli anglicismi

Sono davvero tanti i termini inglesi che, negli anni, sono stati inglobati nell’uso delle varie lingue. Basta pensare a quanti termini inglesi utilizziamo ogni giorno noi italiani, e non solo in ambito professionale, ma nella lingua di tutti i giorni.

Pensaci, ogni volta che usi le chat per mandare messaggi ai tuoi amici direttamente dal tuo smartphone…Sono davvero tanti i termini anglofoni che fanno ormai parte del nostro vocabolario. È quindi importante acquisire le conoscenze necessarie per saper identificare l’uso e la corretta pronuncia di questi termini per poterli introdurre correttamente nelle nostre conversazioni!

2. L’inglese è la lingua del web

Che sia per lavoro, per studio o per semplice divertimento, è diventato davvero impensabile vivere senza internet. Basti pensare a quanto tempo passiamo tra i social media ogni giorno. 

Ma non solo, la maggior parte dei siti di informazione online sono in lingua inglese. Per poterti informare direttamente dalle maggiori fonti di notizie è imprescindibile avere almeno un livello base di inglese.

3. Per poter cantare le tue canzoni preferite!

Diciamoci la verità, la maggior parte delle hit musicali sono inglesi e, probabilmente, gran parte della tua musica preferita che ascolti quotidianamente sul tuo Spotify è in lingua inglese.

Quante volte ti sarai trovato a chiederti il significato di una canzone ascoltata alla radio? Imparare l’inglese, tra i suoi tanti benefici, ti darà la possibilità di comprendere i testi delle tue canzoni preferite e cantarle a squarciagola, con sentimento, sotto la doccia.

4. L’inglese è la lingua del commercio e del turismo

Tanto nel settore turistico e alberghiero quanto nel mondo del commercio, l’inglese è la lingua ponte utilizzata per ogni tipo di comunicazione. Una volta imparato l’inglese, viaggiare per lavoro ed essere l’intermediario principale per ogni transazione e negoziazione farà di certo la differenza a livello lavorativo e ti garantirà di crescere professionalmente.

5. Imparare l’inglese aumenterà le tue opportunità lavorative

Pensa a tutte le incredibili opportunità di lavoro a tua disposizione una volta che avrai completamente dominato lo studio della lingua inglese! 

Ad oggi, più del 70% dei datori di lavoro richiede la conoscenza della lingua inglese come requisito fondamentale per essere preso in considerazione durante il processo di selezione del personale.

Se vuoi essere in grado di poter applicare alle migliori opportunità lavorative e, incluso, di fare un salto nella tua carriera professionale, non devi assolutamente sottovalutare l’importanza dello studio dell’inglese come seconda lingua!

Per aiutarti a fare il primo passo verso lo studio della lingua inglese, noi di Emagister abbiamo preparato una classifica delle migliori scuole per studiare inglese, scegli la tua e impara questa fantastica lingua.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *