Se non avete mai sentito parlare di un Baccellierato Internazionale, questo articolo sarà in grado di spiegare in maniera molto semplice cos’è un Baccellierato Internazionale, a cosa serve, che validità ha e soprattutto che vantaggi si ha nell’ottenere questo tipo di qualificazione.

Cos’è un Baccellierato Internazionale?

Il Baccellierato Internazionale è un programma educativo di due anni, con esame di maturità internazionale che viene sostenuto solitamente in inglese, francese o spagnolo e, una volta superato dallo studente, quest’ultimo ottiene un diploma che non solo viene riconosciuto in tutto il mondo ma apre le porte a università prestigiose con sedi in qualsiasi parte del mondo. 

Questo Diploma viene rilasciato dalla International Baccalaureate Organization (I.B.O), un’organizzazione che ha sede a Ginevra. 

L’I.B.O è un ente che adotta un programma di studio diverso rispetto alle scuole tradizionali, promuovendo infatti un’istruzione di natura olistica, occupandosi dunque di sviluppo cognitivo, fisico ed emotivo. 

Il diploma ottenuto presso l’I.B.O, consente l’accesso ad un corso di laurea triennale e oltre ad essere un diploma riconosciuto a livello internazionale, è un curriculum che richiede la presentazione di un saggio esteso e solitamente copre sei materie, che sono: due lingue, una materia umanistica, una materia scientifica, matematica e arte. Tra le materie umanistiche ci sono: psicologia, economia, medicina, filosofia, legge e management. Mentre tra le materie scientifiche ci sono: chimica, fisica, biologia e tecnologia.

Questo programma di studio favorisce dunque una forte propensione alla prospettiva internazionale, una didattica a sostegno dell’analisi critica, un efficace insegnamento delle lingue e la capacità di riuscire a vedere collegamenti fra le diverse materie citate precedentemente. 

A cosa serve e che validità ha?

Questa maturità internazionale, equiparata all’esame di Stato Italiano, permette l’iscrizione alle migliori università poiché la metodologia si pone l’obiettivo di formare giovani curiosi, premurosi e motivati. 

Per ottenere il riconoscimento, il diploma Baccellierato Internazionale (Diploma I.B) deve essere munito di “Apostille” rilasciato appositamente dalla “Chancellerie d’Etat” che si trova a Ginevra ed è valido in più di 80 università sparse per il mondo. Se il titolo viene conseguito presso scuole che non sono presenti fra quelle riconosciute dal ministero dell’Educazione, ci si dovrà rivolgere alla I.B.O e ottenere l’Attestazione di valore del Diploma, se invece la scuola non è riconosciuta allora il diploma deve essere legalizzato dal Consolato Italiano di Ginevra. In entrambi i casi, una volta ottenuta la legalizzazione si potrà usufruire del titolo in Italia e procedere all’iscrizione a qualsiasi università Italiana. Al momento dell’iscrizione si verrà esonerati dall’esame preliminare di lingua italiana solo se è stato eseguito un piano di studi che comprendeva la lingua Italiana.

Che vantaggi ci sono nel frequentare questo programma educativo e ottenere un diploma internazionale?

 I vantaggi sono:

  • una mentalità globale che abolisce i confini nazionali della cultura e stimola modi costruttivi di relazionarsi con i coetanei indipendemente dalla parte del mondo dalla quale provengono e permette a ogni studente di imparare una seconda lingua
  • approccio basato sull’indagine che consentirà a ogni studente di esplorare e sperimentare in modo dinamico la realtà che lo circonda
  • sviluppo di una carriera internazionale che permette agli studenti diplomati, di creare un mondo migliore attraverso il rispetto di una comunicazione interculturale.
  • Prestare attenzione al proprio progresso educativo, responsabilità e sviluppo del pensiero critico con successivo incremento delle proprie idee e considerare sia i contesti locali che globali.

Se non avevi mai sentito parlare di questo diploma in grado di poterti dare quella spinta in più sia in Italia che in tutto il resto del mondo e vorresti frequentare questo programma educativo, mettiti in contatto con Emagister e trova la sede che più si adatta alle tue esigenze!

, ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *