Sogni di fare un’esperienza di studio all’estero? Realizzare il tuo sogno di vivere in un altro paese è possibile e sarà una delle opportunità formative più significative ed emozionanti della tua vita.

Un periodo di studi fuori dall’Italia ti darà la possibilità di vivere in un contesto internazionale, imparare una nuova lingua, migliorare il tuo CV e crescere come persona.

Dai corsi di lingua straniera al conseguimento della laurea, le possibilità di formazione all’estero di certo non mancano,  devi solo saper trovare la più giusta per te. Per aiutarti, noi di Emagister abbiamo creato questa guida su tutto quello che devi sapere per studiare all’estero. Non te la perdere!

Cosa devi sapere per studiare all’estero

Che sia per un trimestre, un semestre o un anno, il tuo periodo di studi all’estero sarà senza dubbio uno dei più formativi e esaltanti della tua vita!

Esistono diversi percorsi formativi che potrai intraprendere all’estero, di seguito ti mostreremo le diverse opzioni a tua disposizione che ti aiuteranno a scegliere la più giusta per te.

Vacanze Studio e Corsi di lingua all’estero

Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco…se stai studiando per imparare una nuova lingua, un periodo di studi all’estero ti darà la possibilità di apprendere da professori madrelingua e di vivere e studiare per un breve periodo immerso completamente nella realtà quotidiana del posto. Non c’è modo più facile e veloce per imparare una lingua straniera!

Esistono diverse scuole, associazioni e enti che offrono corsi di lingue straniere all’estero. Per questo, ti consigliamo di informarti bene prima di fare la tua scelta e di lasciarti consigliare dalle recensioni che puoi trovare anche sui social, per valutare l’affidabilità della scuola proponente.

Inoltre, a seguito della crisi pandemica iniziata nel 2020, è possibile che alcuni dei corsi offerti normalmente abbiano subito delle modifiche. Per avere maggiori informazioni,una volta scelto il corso che vuoi intraprendere, ti consigliamo di visitare la pagina web della scuola o ente.

Le vacanze studio e i corsi di lingua straniera all’estero organizzano esperienze formative pensate per coniugare il divertimento allo studio, dandoti la possibilità di conoscere persone da tutto il mondo, di immergerti nella cultura locale e approfondire la conoscenza della lingua del posto.

Studiare all’estero durante la scuola superiore

Durante le superiori, potrai scegliere di studiare all’estero grazie al programma “Anno Scolastico all’Estero” (o Quarto Anno all’Estero, High School Program, Exchange Program, etc.).

Grazie a questo programma avrai l’opportunità di frequentare una scuola superiore del Paese che sceglierai di visitare e ti verrà offerto alloggio presso una famiglia ospitante altamente referenziata o direttamente nel college della scuola.

Per migliorare la lingua, ti consigliamo di farti ospitare dalla famiglia di uno degli studenti del luogo. In generale per ulteriori informazioni ti consigliamo di metterti in contatto direttamente con la tua scuola e farti consigliare sui programmi riconosciuti dal MIUR.

Studiare all’estero durante l’università

Una volta ottenuto il diploma, potrai scegliere di frequentare, in tutto o in parte, i tuoi studi universitari all’estero.

Infatti, in base al corso di laurea che sceglierai di intraprendere, potrai scegliere di iscriverti direttamente a una Università estera. Di opzioni ce ne sono tante sia in Europa che fuori, ma prima di trovare la tua, informati bene se la laurea ti verrà riconosciuta anche in Italia per poter ritornare in patria a lavorare senza problemi e tieni in conto i costi che può comportare frequentare un intero corso di laurea all’estero. Per questo ti consigliamo di consultare direttamente il sito web di ciascuna Università per informarti sui costi e sul processo di ammissione.

Se invece quello che vuoi è frequentare l’Università in Italia, ma con l’opportunità di poter trascorrere un periodo all’estero, esistono diversi programmi che ti offrono la possibilità di farlo.

Il programma di studio all’estero più noto è sicuramente l’Erasmus +(European Region Action Scheme for the Mobility of University Students), che offre ogni anno un bando di studio a cui possono partecipare tutti gli studenti universitari europei.

Grazie all’Erasmus, avrai la possibilità di studiare presso un’Università dell’Unione Europea per un periodo che varia dai 3 ai 12 mesi.

Sul sito dell’Erasmus + potrai ottenere tutte le informazioni per poter partecipare al bando, inoltre ti consigliamo di metterti in contatto con la segreteria del tuo Ateneo per assicurarti di avere tutta la documentazione necessaria per applicare, per informarti sulle borso di studio disponibili e per ottenere la copertura sanitaria.

Inoltre, l’Erasmus offre programmi di studio all’estero post-laurea e opportunità di tirocinio all’estero.

Insomma, le opportunità di studio all’estero davvero non mancano, scegli la tua e preparati a vivere questa favolosa esperienza!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *