Esistono diversi tipi di analisi chimica e diverse tecniche e metodi comuni. Una delle tecniche più utilizzate è la cromatografia, che funziona separando un campione nei suoi diversi componenti.

Cos’è l’analisi chimica?

L‘analisi chimica è l’insieme delle tecniche e dei metodi utilizzati per identificare e quantificare la composizione chimica di un campione di materiale. L’analisi chimica è utilizzata in un’ampia varietà di campi, tra cui la chimica, la medicina, la geologia, l’ingegneria e la scienza dei materiali.EDUCA BUSINESS SCHOOL

Nell’eseguire un’analisi chimica, dobbiamo determinare se sono presenti determinati composti o elementi di interesse. Se questi composti o elementi sono presenti, dobbiamo determinare in che quantità lo sono. Va notato che una singola analisi non può garantire che un composto non sia presente nel campione semplicemente perché non è stato trovato, poiché dipende dalla sensibilità e dai metodi utilizzati.

Quali sono le fasi di un’analisi chimica?

Nell’analisi chimica, qualunque sia il metodo o la tecnica utilizzata, si seguono sempre le stesse fasi. Queste fasi forniscono una breve panoramica di come si svolge l’analisi chimica e di come ogni fase possa includere procedure analitiche uniche. La scelta delle tecniche o dei metodi analitici utilizzati è quindi funzione del campione e del tipo di analisi chimica che si vuole effettuare.

Le fasi sono le seguenti:

  1. Raccogliere un campione di interesse.
  2. Scegliere il metodo analitico appropriato per analizzare il campione.
  3. Eseguire una buona preparazione del campione.
  4. Analizzare il campione con il metodo, il saggio o la tecnica scelti.
  5. Interpretare i risultati dell’analisi, che possono portare a ulteriori calcoli o test.

Volete formarvi in Analisi Chimica?

Educa Business School offre il Master Internazionale in Analisi Chimica. È rivolto a coloro che desiderano acquisire conoscenze relative ai metodi internazionali utilizzati nell’analisi chimica. Inoltre, vi fornirà le conoscenze necessarie per integrare un processo di certificazione di qualità e ambientale.

Questo Master Internazionale in Analisi Chimica si concentra sui seguenti obiettivi:

  • Documentare l’intero processo di campionamento registrando i dati significativi in ogni fase per consentire la verifica dell’affidabilità dei risultati.
  • Prelevare campioni e trasferirli in condizioni che garantiscano la rappresentatività e il controllo della contaminazione crociata.
  • Applicare tecniche che consentano di evidenziare qualitativamente gli analiti in relazione alle loro proprietà chimiche, ai limiti di rilevabilità, alle interferenze, alle matrici in cui si trovano e a precise condizioni fisico-chimiche.
  • Valutare i risultati ottenuti dalle prove analitiche, traendo conclusioni basate sui riferimenti definiti per il campione analizzato.
  • Proporre determinazioni qualitative e quantitative per ogni sostanza in analisi in relazione alle esigenze di controllo analitico.

Perché le persone scelgono Educa? Educa Business School è una scuola aziendale virtuale che offre corsi accreditati e altamente riconosciuti.

La sua metodologia è al 100% online, il che offre una maggiore flessibilità di tempo e la possibilità di svolgere la formazione da qualsiasi luogo.

Inoltre, l’insegnamento è totalmente multidisciplinare, offrendo allo studente maggiori agevolazioni nello studio e assimilando i concetti in modo più piacevole e ottimale.

Volete unirvi a noi per accrescere la vostra formazione?

 

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *