Dì addio a cruciverba, rebus e sudoku, quest’anno sotto l’ombrellone porta con te un corso online. Sembrava impossibile fino a pochi anni fa immaginare di poter seguire una formazione a distanza senza doversi caricare di pesanti libri e dispense, eppure l’avvento dell’e learning ci ha fatto scoprire un modo diverso di fare lezione, dove vuoi, quando vuoi e con chi vuoi.

Se sei ancora uno scettico digitale abbiamo preparato per te un lista dettagliata con i 10 pro e i 10 contro dello studio virtuale. Sei pronto? Cominciamo!

Programmatore Java
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Impiegato Amministrativo con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più

E-learning 10 PRO

  1. Condivisione che abbatte le distanze. Grazie alla tecnologia cloud e allo streaming è possibile condividere immagini, video e file di grandi dimensioni con persone di tutto il mondo.
  2. Segui i tuoi ritmi. Nessun orario fisso, scegli tu quanto studiare e a che ora farlo.
  3. Just in time and just enough“, autogestire lo studio significa anche scegliere la quantità di tempo da dedicargli.
  4. Possibilità di consultare il materiale online e le dispense inserite dal docente.
  5. Migliore organizzazione del tempo, potrai gestire la tua personale agenda di impegni formativi.
  6. Possibilità di personalizzare il piano di studi adattandolo alle tue esigenze.
  7. I costi più bassi di realizzazione del corso permettono di offrire un prezzo finale più contenuto.
  8. Potrai monitorare i tuoi risultati grazie a software di apprendimento.
  9. Lezioni dinamiche che utilizzano diversi strumenti didattici, tra cui video, animazioni, file audio. Niente più dispense infinite da leggere e memorizzare.
  10. Possibilità di rivedere la lezione ogni volta che vuoi.

Elearning 10 CONTRO:

  1. Calo dell’attenzione. Alcune persone potrebbero trovare più facilmente distrazioni.
  2. Si cura meno l’aspetto non verbale della comunicazione.
  3. Mancanza di interazione con il gruppo classe.
  4. Riduzione della competizione con gli altri studenti.
  5. Maggiore percentuale di abbandono del percorso di studi.
  6. Minor interazione con il docente o con il tutor.
  7. Alcuni studenti potrebbero riscontrare difficoltà informatiche perchè non avvezzi all’utilizzo di strumenti digitali.
  8. Una cattiva organizzazione delle ore di studio potrebbe rallentare il processo di apprendimento.
  9. Necessità di avere sempre a disposizione una buona connessione internet.
  10.  Maggiore difficoltà nella memorizzazione di alcuni concetti complessi

Nello stilare queste due liste ci siamo resi conto che mentre i vantaggi dell’e-learning sono oggettivi e condivisibili da tutti, molti contro si applicano solo a determinati studenti. Infatti, molte persone preferiscono lo studio online proprio perchè permette loro di memorizzare più velocemente, molti corsi sono dotati di forum e servizio di tutoraggio personalizzato dove poter interagire costantemente con il docente e con gli altri partecipanti. 

Consideriamo che l’unico ostacolo oggettivo sia rappresentato dalla necessità di avere un supporto sempre connesso in rete e  delle conoscenze informatiche di base che permettano allo studente di utilizzare la piattaforma in autonomia. Molti centri di formazione offrono un servizio di orientamento iniziale per affiancare lo studente nella scoperta della piattaforma di e learning che utilizzerà.

Cosa studiare?

Ora che abbiamo appurato la validità della didattica online è giunto il momento di scegliere il nostro corso e soprattutto la scuola a cui affidarci. Il panorama della formazione online è veramente vasto e offre corsi adatti a tutte le esigenze. 

Sicuramente scegliere dei corsi IT come Sicurezza Informatica o Programmazione Java ti darà il vantaggio di poter svolgere la parte pratica del corso direttamente dal computer, potendo mettere alla prova quello che stai apprendendo.

Un altro settore che ti consigliamo è quello della comunicazione digitale: social media manager, instagram marketing, graphic e web designer, l’offerta in questo campo è veramente vasta e non avrai problemi a trovare il corso adatto a te.

Infine non sottovalutare percorsi di studio più tradizionali come Paghe e Contributi o Impiegato amministrativo, sono un’ottima alternativa anche per chi già lavora in questo ambito e vuole aggiornare le proprie competenze.

Per quanto riguarda la scuola da scegliere, un buon parametro di giudizio possono essere le recensioni online di altri studenti (su Emagister ne troverai tantissime) e la possibilità di ricevere una certificazione ufficiale del corso che hai frequentato. Slash School, ad esempio, offre per ogni percorso online anche una certificazione delle competenze informatiche acquisite, come le certificazione Adobe o Microsoft e ti dá la possibilità di continuare il tuo percorso di formazione con altri corsi affini per specializzare le tue competenze.

Cosa ne pensi? Hai già frequentato un corso online? Come ti ci sei trovato? Faccelo sapere giù nei commenti, siamo impazienti di conoscere la tua opinione.

Vorresti ricevere maggiori informazioni sulle opportunità di formazione Slash school? Mettiti in contatto con lo staff Emagister che saprà fornirti maggiori dettagli sull’offerta formativa di questo centro.

Paghe e contributi con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Visual Merchandising
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *