Salerno Formazione , eccellenza italiana della didattica , organizza il 29 Novembre 2019 il Master di Alta Formazione Professionale di Primo Livello in “Informatore Medico Scientifico”.

Gli informatori scientifici del farmaco, comunemente chiamati a livello internazionale “Medical Sales Representatives” o “Medical Sales Reps”, sono le figure professionali fondamentali che uniscono le case farmaceutiche e gli operatori sanitari.

Come medical representative, il professionista abilitato per questa professione, avrà il compito di vendere prodotti della sua azienda, fondamentalmente farmaci, dispositivi medici e farmaci sotto prescrizione medica, a differenti operatori sanitari come medici, sia quelli ospedalieri che quelli di base, farmacisti e infermieri. In sintonia con le direttive aziendali, avrà modo di promuovere su un determinato territorio i prodotti a lui affidati.

Probabilmente si dovrà specializzare in un determinato prodotto o una determinata tematica e si troverà ad organizzare presentazioni sia individuali sia di gruppo con diversi operatori sanitari.

Il professionista, in fase di vendita, contatterà i potenziali clienti, identificherà le loro necessità, cercherà di risaltare i propri prodotti rispetto a quelli della concorrenza, troverà un accordo per la chiusura della trattativa concordando le condizioni e i termini contrattuali e assisterà il cliente nella fase di post-vendita.

In qualità di informatore medico scientifico dei prodotti farmaceutici, dovrà cercare di calendarizzare appuntamenti con operatori sanitari, sia con chiamate dirette sia con visite già prestabilite; in queste visite avrà modo di organizzare presentazioni con i vari operatori sanitari, conferenze con medici o personale medico generico.

Cercherà di stabilire rapporti lavorativi solidi e duraturi nel tempo, costruendo con i vari operatori sanitari relazioni di lungo termine, archiviando man mano i contatti che si sono presentati; darà supporto al personale amministrativo e in autonomia gestirà il budget destinato ad eventi e conferenze.

Sarà importante che il professionista superi gli obbiettivi annuali assegnati e che pianifichi con il sales representative di riferimento gli obbiettivi futuri; ovviamente dovrà pianificare anche gli orari settimanali e mensili di lavoro; fondamentale sarà partecipare a briefing aziendali dove il professionista presenterà i risultati ottenuti, gli obbiettivi a breve termine e i dati tecnici di vendita.

Per svolgere al meglio questo lavoro, questa figura professionale dovrà essere sempre aggiornata sugli ultimi sviluppi del sistema sanitario nazionale e dei dati clinici di riferimento, cercando di anticipare i possibili cambiamenti del mercato per cogliere tutte le possibilità di business future. Queste possibilità di business ovviamente devono includere l’analisi della concorrenza.

La figura dell’informatore medico scientifico si troverà dentro ad un profondo mutamento che il mondo farmaceutico sta attraversando, dovuto in particolar modo ai fitofarmaci e nutraceutici, i quali sono i principali protagonisti del monopolio del mercato.

Il mondo farmaceutico sta attraversando una fase complessa di profonda trasformazione che vede, oltre i farmaci, soprattutto i fitofarmaci e nutraceutici, i principali protagonisti del monopolio del mercato.

Gli operatori sanitari, che vanno dal medico ai farmacisti fino alla nuova figura del paziente informato, sono al centro di un importante cambiamento e sempre più importanti per ogni azione di marketing; per questo le aziende farmaceutiche hanno introdotto nuove tecniche web di visibilità, le quali hanno costretto l’informatore a cambiare metodi di approccio e a sviluppare nuove competenze.

Questa evoluzione e questo cambiamento, costringe il “nuovo isf” a possedere particolari competenze se si vuole affermare in un mercato sempre più competitivo.

Per questo il corso ha come obbiettivo dare al professionista le competenze giuste per affrontare questi cambiamenti del mercato farmaceutico, dandogli modelli innovativi di comunicazione, tecniche di vendita efficienti, conoscenze di marketing e in generale capacità manageriali per gestire questa evoluzione. Includere nel curriculum questo master ricco di importanti nozioni e competenze permette di differenziarsi ed emergere nel mondo del lavoro, soprattutto perchè questa figura professionale è sempre più richiesta dalle aziende farmaceutiche.

Le lezioni avranno inizio il 29 Novembre presso la sede della Salerno Formazione e avrà una durata complessiva di 50 ore, con frequenza settimanale con lezioni di circa 3 ore.

Il master è a numero chiuso, solo per 16 persone in possesso di laurea triennale e/o specialistica.

Le lezioni potranno essere seguite in aula e in modalità e-learning.

La quota di iscrizione è solo di 350€, alla fine verrà rilasciato un diploma di Master di Alta Formazione Professionale di Primo Livello in “Informatore Medico Scientifico”.

 

Il programma di studi si divide in 11 moduli differenti, ogni modulo tratta una tematica differente. Vuoi scoprirne di più sull’offerta formativa di Salerno Formazione? Contatta con Emagister e ti aiuteremo ad ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *