CEF Publishing Spa rinnova la sua offerta formativa, lanciando un nuovissimo corso di formazione: Corso per Esperti di Arte Bianca.

Il ricco programma didattico si rivolge a futuri professionisti dell’arte panettiera e ad amatori del settore che vogliano conoscere nel dettaglio l’affascinante mondo della panificazione. Si tratta dunque di un corso rivolto a qualsiasi fascia di utenza con una proposta di apprendimento moderna e assolutamente al passo con i tempi che non richiede competenze previe.

MASSAGGIATORE ON LINE QUALIFICA PROFESSIONALE 845/78
Scuola CEF Centro Europeo per la Formazione
2.700 €
Vedi di più

La panificazione è senza dubbio una delle arti culinarie più antiche, ma che continua a rinnovarsi negli anni per andare incontro alle esigenze alimentari dei nuovi consumatori. In particolare, con la nascita di nuove esigenze legate all’alimentazione e alla salute, l’arte bianca ha dovuto modellarsi e reinventarsi anche nell’utilizzo di materie prime ad hoc per la realizzazione dei prodotti più disparati. Parliamo dunque di un settore molto all’avanguardia alla continua ricerca d’innovazione essere sempre in linea con le più attuali metodologie. Un panettiere professionista dovrà conoscere nel dettaglio gli ingredienti base da utilizzare per le sue creazioni, dai cereali alle farine e le diverse loro classificazioni oltre che le varie aggiunte che si possono dare agli impasti più disparati.

Non solo le materie prime, ma anche la conoscenza delle tecniche di produzione dei lievitati che cambiano a seconda del prodotto finale: dal pane comune, alla produzione di pizze, focacce e pasticceria da forno. Il Corso consente anche di fare un viaggio tra le tradizioni dell’Italia e del mondo e fornisce, inoltre, fondamentali nozioni sul migliore modo per gestire l’attività e possedere conoscenze basilari sulla scienza dell’alimentazione.

CORSICEF® e la sua formula di successo

CEF propone questo percorso formativo per venire incontro alla crescente domanda di formazione specializzata nel settore, fornendo gli strumenti didattici migliori che soddisfino concretamente tutti coloro che compiranno questa scelta professionale. Il programma didattico è molto ricco ed è suddiviso in 12 unità didattiche, come per tutti i corsi del catalogo di CEF Publishing Spa, può essere seguito in modalità FAD (Formazione A Distanza).

Le lezioni potranno essere visualizzate nel nuovo formato in realtà aumentata e grazie al Social Learning CEF, la App New Learning CEF gli studenti potranno svolgere le verifiche direttamente dal proprio dispositivo mobile. Non solo, saranno inoltre disponibili webinar e podcast per consentire un approccio immediato con le materie di studio nell’ottica di un piano di apprendimento conforme alle  esigenze di ognuno. Strumenti didattici innovativi e ampiamente sperimentati da CORSICEF®, che con più di 10 anni di esperienza è il leader nazionale del settore e-learning con più di 40mila iscritti soddisfatti e formati professionisti nel proprio ambito di competenza. Al termine del programma di studi, ogni corsista otterrà un attestato privato di profitto finale a coronamento dell’iter di apprendimento da aggiungere al proprio curriculum e se lo vorrà potrà accedere a laboratori pratici, è il caso di dirlo, per “mettere le mani in pasta”.

Due nomi d’eccellenza tra i formatori e per le videoricette del Corso per Esperti di Arte Bianca

Punta di diamante del corso sono i due maestri panettieri Piergiorgio Giorilli e Michela Giorilli che accompagneranno la classe in questa divertente esperienza. Piergiorgio Giorilli è consulente specializzato, preparatore delle squadre partecipanti a concorsi internazionali, nei quali ha conquistato sei volte il podio. È stato docente di CAST Alimenti di Brescia. È fondatore e presidente onorario del Richemont Club Italia e fondatore e responsabile italiano della sezione Ambassadeurs du Pain Italia. È membro della Confraternita de la Chaine des Rôtisseurs con il titolo di Chevalier du Bailliage d’Italie, della Confraternita Ticinese dei Cavalieri del Buon Pane e di Le Club Élite de la Boulangerie Internationale (EIB), oltre che autore di numerose pubblicazioni. Michela Giorilli, figlia (e nipote) d’arte è Tecnico di laboratorio chimico-biologico e laureata in Scienze della formazione. Successivamente diventa cioccolatiere e frequenta l’Accademia di Alta Formazione in Pasticceria avendo come docenti i migliori professionisti del settore. È, inoltre, membro fondatore e segretario della sezione Ambassadeurs du Pain Italia.

Inoltre gli studenti avranno un accesso riservato alla video ricette di Sara Moalli, food influencer e giovane vincitrice ad appena trent’anni dell’ottava edizione di Bake Off Italia. Con una formazione in interior design a Milano, è da sempre grande appassionata di cucina e pasticceria con una particolare propensione per la realizzazione di dolci e biscotti: i lievitati per lei non hanno davvero segreti! E ancora si aggiungono videoclip con la partecipazione di Antonio Colasanto, giovane dottorando in chimica degli alimenti all’Università del Piemonte Orientale e finalista nella decima edizione 2021 di MasterChef Italia.

Una opportunità realmente spendibile nel mondo del lavoro

Argomento molto dibattuto è senza dubbio quello del gap esistente tra il mondo della formazione e quello delle  reali esigenze della produzione del sistema Paese e quindi dell’economia nazionale che si riflette, in primo luogo, sul benessere del singolo. Un fenomeno meglio conosciuto come skill gap che oggi pesa di molto sulla produzione nazionale può e deve essere combattuto anche grazie a innovative scelte che siano in grado di cambiare completamente l’ottica di apprendimento.  In quest’ottica, il Corso per Esperto di Arte Bianca è una opportunità spendibile sia nell’imprenditoria personale, sia nelle molteplici realtà legate a queste prerogative presso aziende artigianali e industriali.

Hai già frequentato un corso online con CEF? Facci sapere la tua opinione e potrai partecipare all’estrazione di un buono formazione del valore di 3.000 €.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *