Procedure più semplici, uso di strumenti digitali, prove in presenza e modifiche per la valutazione dei titoli: la normativa sui concorsi per la Pubblica Amministrazione cambia radicalmente, in seguito all’approvazione, lo scorso 1° aprile, del decreto legge 44/2021. Tra gli aspetti più significativi va segnalata, innanzitutto, la ripartenza dei concorsi fermati nei mesi scorsi a causa della pandemia.

Gestione pratica delle esportazioni
Professional Academy - Aidem srl
238 €
Vedi di più

Inoltre, da lunedì 3 maggio è possibile tornare a svolgere le prove di selezione in presenza. Per farlo, ovviamente, è necessario rispettare precise indicazioni stabilite dal Comitato tecnico scientifico. I concorsi ripartono, dunque, ma è necessario ridurre il più possibile ogni eventuale rischio per le persone coinvolte.

Il decreto stabilisce anche nuove procedure di svolgimento, più semplici. Le novità principali sono le seguenti: previste solo due prove, una scritta e una orale ed è consentito l’uso di dispositivi informatici e digitali. La prova orale può essere svolta in videoconferenza.

Per le prove in presenza è stabilita una durata massima di un’ora e occorre svolgere un tampone nelle 48 ore precedenti. Sono previste modalità decentrate per evitare assembramenti, l’obbligo di indossare la mascherina ffp2; adeguati ricambi d’aria negli ambienti e rispettare la distanza minima di sicurezza tra i partecipanti. Inoltre, sono previsti percorsi differenziati di ingresso e uscita.

Il provvedimento fornisce anche indicazioni sui concorsi pubblici a più ampio raggio, da adottare anche una volta finita la pandemia. Per il reclutamento di personale non dirigenziale, ad esempio, resterà l’indicazione di svolgere due sole prove (una scritta e una orale), con la possibilità di utilizzare (in entrambi i casi) strumenti digitali e informatici. Inoltre, ai fini dell’ammissione dei candidati alle fasi successive della selezione, verranno valutati i titoli legalmente riconosciuti posseduti.

All’interno della nuova norma vengono indicate anche modalità facoltative che ogni ente pubblico potrà in futuro adottare nello svolgimento dei concorsi: sedi decentrate per ridurre gli spostamenti dei candidati e il rischio di assembramenti; valutazione delle esperienze professionali per definire il punteggio finale e la non contestualità delle prove, sebbene resti l’obbligo di garantire trasparenza, omogeneità e le medesime condizioni di selezione a tutti i partecipanti.

In seguito all’approvazione di tutte queste novità, organizzare un concorso pubblico risulta oggi ancora più complicato. È necessario conoscere le modifiche normative introdotte e capire come metterle in atto, per rispettare tutti gli adempimenti previsti. La formazione e l’aggiornamento, dunque, sono più che mai fondamentali per chi lavora nella Pubblica Amministrazione.

Per queste ragioni, Professional Academy (Aidem srl) ha organizzato un corso online di formazione pratica (Webinar), con l’obiettivo di capire come svolgere concorsi pubblici alla luce delle recenti novità normative. Il corso è strutturato in due momenti: giovedì 27 maggio 2021 gli iscritti riceveranno una Videolezione e materiale didattico per approfondire la tematica e fare domande al relatore, mentre giovedì 3 giugno 2021 (dalle ore 10 alle 12) si terrà una Videoconferenza in diretta, durante la quale il docente risponderà ai quesiti pervenuti.

Le iscrizioni sono ancora aperte: per conoscere i dettagli e scaricare il modulo di partecipazione è possibile visitare la pagina dedicata al corso di formazione.

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni sui progetti  promossi dalla Professional Academy – Aidem srl? Mettiti in contatto con lo staff Emagister, sarai ricontattato da un nostro operatore che ti illustrerà tutta l’offerta formativa disponibile!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *