In passato il corso di studi in Ragioneria rappresentava un percorso formativo prestigioso e di sicuro esito lavorativo, motivo per cui era uno tra i più richiesti e ambìti. Oggi questo indirizzo di studi non è affatto scomparso, ma si è evoluto cambiando non solo la denominazione, ma arricchendo il piano di studi che comprendono anche le più moderne nozioni di marketing e finanza.

Oggi chi voglia studiare Ragioneria a Roma deve frequentare l’indirizzo in Amministrazione, Finanza e Marketing che rappresenta lo sviluppo della riforma dell’Istituto Tecnico Commerciale. Per poter ottenere questo ambito titolo è possibile rivolgersi a centri privati di formazione, a Roma ad esempio è attivo l’Istituto Aniene: una scuola paritaria con oltre 20 anni di esperienza nel settore della formazione. 

Il corso in Amministrazione, Finanza e Marketing proposto dall’Istituto Aniene di Roma permetterà di acquisire competenze generali e specifiche in campo economico, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Il percorso si arricchisce, inoltre, con moduli dedicati alle competenze linguistiche e informatiche, ad oggi richieste da molte aziende per poter contribuire non ai processi di innovazione e al miglioramento organizzativo dell’impresa.

Il professionista formato in ragioneria sarà in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali; 
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali; 
  • collaborare alle trattative contrattuali dell’azienda.

Quali sono gli sbocchi lavorativi per un diplomato in ragioneria? Il corsista, una volta completato il suo percorso di studi in Amministrazione, Finanza e Marketing  potrà contare su una consistente cultura generale, unita a spiccate capacità linguistico-espressive e logico-interpretative, che consentono sia la prosecuzione degli studi a livello universitario (ambito economico-aziendale) che l’impiego nel settore dei servizi, del credito, della pubblica amministrazione, delle assicurazioni e dei trasporti.

Hai bisogno di maggiori informazioni sul corso in Amministrazione, Finanza e Marketing? Puoi contattare lo staff Emagister, partner di Istituto Aniene, per risolvere tutti i tuoi dubbi e le tue richieste.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *