Parlando di innovazione in ambito aziendale non si può non affrontare il concetto di innovazione, che oggi più che mai, deve essere accostato a quello della diversità: è solo lavorando su questi orizzonti che potrà nascere una nuova idea di cultura aziendale, basata su nuove idee, nuove concezioni, nuovi risultati… nuovi orizzonti per nuovi successi.

È proprio in quest’ottica che nasce la così detta Diversity Opportunity, una nuova realtà aziendale che i partecipanti al master Make it So in Gestione delle Risorse Umane hanno avuto il piacere di conoscere nello scorso weekend. L’invito e la sfida lanciata dalle Referenti HR Mariella Bruno e Ilaria Summa è stata proprio quello di cambiare prospettiva, di considerare la diversità come arricchimento (“Diverso da chi?”). Nella loro prospettiva la diversità è il riconoscimento e la valorizzazione del talento individuale, per cui vengono meno i concetti di inclusione e sostegno a lavoro.

La vera rivoluzione offerta dalla Diversity Opportunity permette di considerare la persona in funzione del proprio talento e dello spirito di innovazione, che non hanno uno specifico colore di pelle, una diversa etnia ecc.. e questo permette di aprire nuovi scenari anche (e soprattutto) in contesti aziendali, dal più semplice al più complesso: una nuova visione del lavoro, dei processi di selezione e recruiting, di nuove modalità di vivere il lavoro e di incentivazione. A tutto ciò, si aggiunge un “acceleratore” fondamentale: la trasformazione digitale. 

Uno dei momenti più importanti della testimonianza è stata la condivisione di alcune delle iniziative di Diversity Opportunity: vedere come concetti “nuovi” possano essere “portati in campo” hanno consentito ai partecipanti del master di ripensare alla propria concezione di futuro, di innovazione, di cultura aziendale.

Le preziose testimonianze di Mariella e  Ilaria hanno portato in aula una realtà nuova, “diversa”, una forma di guardare il mondo in maniera differente, per ricordarsi sempre che la diversità può portare a livelli di successo nuovi e inaspettati.

Make it So organizza il Master in Gestione delle Risorse Umane XX formula weekend, modalità online e stage garantito in aziende partner. Master in collaborazione con Infojobs. Project work con Proxima Network.

Vorresti conoscere le opzioni di formazione disponibili offerte da Make it so? Mettiti in contatto con Emagister per ricevere maggiori informazioni. Se hai già frequentato questo corso non dimenticarti di farci sapere la tua opinione compilando questo form.

Master in Comunicazione Scientifica
Make It So
1.200 €
Vedi di più
Master in Amministrazione del Personale XXV Edizione
Make It So
2.000 €
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *