Si è appena conclusa la XVIII edizione del Master in Gestione delle Risorse Umane erogato da Make It So a Roma, svoltosi con la modalità Blended e anche quest’anno gli studenti hanno potuto sfruttare l’opportunità di cimentarsi in un Project Work avente come oggetto la definizione di una campagna di employer branding e di reclutamento di candidati da inserire nell’organizzazione in oggetto.

Per questa edizione, Make It So ha scelto di collaborare per il Project Work di fine corso con Engineering. Il progetto sviluppato dagli studenti è stato seguito e valutato da Paola Squicciarini e Jessica Piretti, rispettivamente Senior Recruiter-Talent Acquisition e HR Recruiter, il tema di quest’anno è stato l’Employer branding, reclutamento e selezione per Engineering.

Engineering è un’azienda che nasce nel 1980 come software house, ma oggi viene definita un global player della Digital Transformation con sedi sparse per il mondo, ed è attiva nella progettazione, sviluppo, servizi in esternalizzazione e consulenza IT. Ad oggi l’organico è formato da circa 12 500 dipendenti distribuiti su oltre 50 sedi in Italia, Europa e Sud America (circa il 15% di fatturato è estero). L’organizzazione aziendale prevede 4 business unit e 12 centri di competenza trasversali.

Il Gruppo Engineering disegna, sviluppa e gestisce soluzioni innovative per le aree di business in cui la digitalizzazione genera i maggiori cambiamenti, tra cui Digital Finance, Smart Government & E-Health, Augmented City, Digital Industry, Smart Energy & Utilities, Digital Media & Communication.

Gli studenti hanno formulato la loro proposta partendo proprio dai valori aziendali: Responsabilità, Crescita e Formazione, elaborando un report finale contenente una job description e job profile delle figure ricercate e proposto iniziative innovative ed efficaci con lo scopo di sviluppare attraction e talent acquisition.

Fondamentali sono state le nozioni apprese dagli studenti durante il percorso di specializzazione, hanno potuto, infatti, elaborare tools e iniziative o eventi da utilizzare per colpire il target di giovani laureati e definire l’intero processo di selezione con le domande da porre e poi con la relativa proposta contrattuale. 

Ecco alcune delle proposte di Talent Acquisition elaborate dai ragazzi:

  • Open House Engineering

Il reparto Risorse Umane di Engineering propone un nuovo evento di Recruiting che si svolgera? il 19 Settembre 2020 all’interno del proprio ufficio nella sede di Roma. Gruppo Engineering apre le porte della propria azienda a giovani talenti laureati in ingegneria o Economia per l’evento “OPENHOUSEENGINEERING”.

  • #WorkatEngineering: Quattro puntate sulla vita in azienda

Con l’obiettivo di aumentare la visibilita? di Engineering e di far conoscere ai neolaureati le principali figure che lavorano al suo interno, l’azienda propone una serie di quattro video, della durata di cinque minuti ciascuno, che verranno condivisi sul sito ufficiale e sui principali social Network, lanciando l’hashtag #WorkatEngineering.

  • Revisione degli uffici con design innovativo

Negli ultimi quarant’anni, una costante revisione del layout degli uffici ha accompagnato l’evoluzione delle teorie sull’organizzazione aziendale. Una postazione accuratamente progettata in funzione delle esigenze specifiche di chi ci lavora, mette a proprio agio il lavoratore, e incide positivamente sul suo benessere, aumentando la produttivita? del singolo e del gruppo e promuovendo lo sviluppo di rapporti di qualita? sia all’interno dell’azienda che con i clienti.

  • Organizzazione di summer/winter camp

L’investimento sulle risorse umane e? un fattore acquisito di sviluppo e di crescita dell’azienda. Con questo obiettivo si puo? elaborare il modello Summer o Winter Camp per i dipendenti, che prevede una specifica modalita? di azione mirata sulla capacita? di ognuno di valorizzare le proprie potenzialita?, ottimizzare le proprie performances e migliorare l’approccio al lavoro per ottenere uno stile di vita piu? soddisfacente anche sotto il profilo personale/familiare. Sono veri e propri weekend di lavoro e relax in cui si puo? lavorare in un ambiente rilassante ma stimolante in cui e? facilitato il lavoro di gruppo e vengono potenziate alcune soft skills quali la capacita? di adattamento e il problem solving.

  • Utilizzo della realtà virtuale in azienda

E? possibile creare all’interno dell’azienda uno spazio fisico in cui siano presenti alcuni Oculus Quest e Oculus Rift e i relativi controller. Questo permetterebbe ai dipendenti di sperimentare qualcosa di nuovo ed innovativo e soprattutto di non facile accesso per tutti. Si potrebbe sperimentare la simulazione di un’arrampicata, utilizzando l’applicazione “The Climb” o per gli appassionati di sport si potrebbe utilizzare l’applicazione “Sport Scramble”.

Ancora una volta, i partecipanti al Master in Gestione delle Risorse Umane di Make It So hanno avuto l’opportunità di poter lavorare e mettersi in gioco al cospetto di un’azienda multinazionale.

Se sei interessato all’ambito HR, Make it so presenta la XIX edizione del Master in Gestione delle Risorse Umane, in partenza a Roma, 7 Novembre, Formula weekend e stage garantito in aziende partner. Il Master viene realizzato in collaborazione con Infojobs

Vorresti conoscere le opzioni di formazione disponibili offerte da Make it so? Mettiti in contatto con Emagister per ricevere maggiori informazioni. Se hai già frequentato questo corso non dimenticarti di farci sapere la tua opinione compilando questo form.

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