Da anni ormai le nuove tecnologie stanno rivoluzionando il nostro modo di vedere e comprendere il mondo. Dall’avvento dell’era digitale, sono ormai pochissime le cose che facciamo in modo tradizionale, dal momento che viviamo come se il cellulare o il computer, con tutte le loro applicazioni, fossero parte integrante del nostro corpo. L’apprendimento delle lingue straniere rientra in tale elenco. La conoscenza delle lingue è sempre più necessaria nell’economia globale in cui viviamo e operiamo, in quanto offrono un certo vantaggio sia quando si cerca un prima esperienza lavorativa, ma anche per progredire professionalmente e fare carriera.

Imparare a padroneggiare una lingua è un processo che richiede tempo, buon materiale e molta pratica. Fortunatamente, tutto ciò oggigiorno è disponibile nei nostri cellulari, grazie allo sviluppo delle applicazioni, le quali ci accompagnano nel nostro apprendimento, ci aiutano ad ampliare il nostro vocabolario, migliorare la nostra pronuncia e praticare la grammatica, non solo dell’inglese , ma anche di tante altre lingue. Qui di seguito elenchiamo alcune tra le migliori applicazioni che servono a tal scopo:

  • Duolingo: la più scaricata con circa 100 milioni di utenti. È un’applicazione gratuita con un’interfaccia molto facile da usare con cui è possibile imparare più di una lingua contemporaneamente. Questa applicazione funziona come un gioco, con lezioni semplici, accessibili e divertenti, con sondaggi e minigiochi per motivarti. Con Duolingo è possibile imparare francese, tedesco, italiano, russo, portoghese, turco, olandese, irlandese, danese, svedese, ucraino, esperanto, polacco, greco, norvegese, ebraico, gallese, inglese, swahili, rumeno e giapponese. Gli esercizi combinano il vocabolario con la grammatica e la lettura con l’ascolto.
  • Babbel: con questa applicazione puoi imparare e migliorare il tuo livello di danese, olandese, inglese, francese, tedesco, indonesiano, italiano, norvegese, polacco, portoghese, russo, svedese e turco. Simile a Busuu o Duolingo, le lezioni durano circa 10-15 minuti, in modo da poterle seguire in qualsiasi momento libero. La metodologia di Babbel pone un’enfasi speciale sul apprendimento-mantenimento dei concetti impartiti, infatti, la sua “filosofia” è basata sul fatto che “è inutile imparare mille nuove parole se si dimenticano al secondo”. Inoltre, mette a disposizione sia lezioni per principianti che per studenti con un livello avanzato e se si vogliono sbloccare tutti i contenuti bisogna pagare un importo mensile di circa 9,95 euro.
  • Busuu: l’offerta linguistica di questa applicazione comprende inglese, francese, tedesco, italiano, giapponese, russo, cinese, portoghese, polacco, turco e arabo. Come in Duolingo, dispone di esercizi su vocabolario, conversazione, pronuncia e grammatica. È come un social network globale per l’apprendimento delle lingue e offre la possibilità di esercitarsi con i madrelingua di tutto il mondo da computer, tablet o cellulare.
  • Memrise: vincitrice del premio Best App nei Google Play Awards 2017, è un applicazione che assicura un’esperienza unica. Le lingue disponibili che si possono imparare e perfezionare sono francese, coreano, cinese, italiano, tedesco, portoghese, russo, danese, svedese, polacco, norvegese, turco e arabo. Le lezioni e i minigiochi sono associati a dei chatbot con cui è possibile mettere in pratica tutto ciò che si è imparato. Memrise non solo offre corsi di lingua ma anche di altre discipline, come per esempio, Storia e Geografia.
  • Rosetta Stone: con oltre 5 milioni di download è un software che è stato creato da una società con una notevole esperienza nel settore. Anche se non ha la ludicizzazione e la forma intuitiva di Duolingo, questa applicazione offre un catalogo linguistico molto più ampio, permettendo di imparare e praticare lingue come arabo, giapponese, ebraico, tagalo o coreano.

Tuttavia, nonostante i progressi tecnologici, bisogna ricordare che queste applicazioni non vogliono sostituire completamente i tradizionali corsi di lingua impartiti da docenti madrelingua, ma devono essere intese come un integrazione degli stessi per allenarsi e praticare nei momenti liberi. Se desideri imparare una nuova lingua, dai un’occhiata ai corsi sia presenziali che online disponibili sul catalogo di Emagister.

, ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *