Imparare una nuova lingua una volta raggiunta la maturità non è lo stesso che impararla da giovani o da bambini. Infatti, nei primi anni di vita, il nostro cervello può fare affidamento su una plasticità innata che ci permette di apprendere un idioma in maniera più semplice e quasi automatica. L’unica cosa di cui abbiamo bisogno è stare continuamente a contatto con l’idioma desiderato in modo che la nostra mente registri e adotti una seconda, o anche una terza lingua.

Senza dubbio, con il passare degli anni questa plasticità perde forza e il processo di acquisizione di una nuova lingua si complica. Molti linguisti sono d’accordo con l’idea che una volta raggiunta una certa età, abbiamo a che fare con una vera e propria “fossilizzazione” , fenomeno che ci impedisce di acquisire un nuovo linguaggio ottenendo la stessa fluidità di un parlante nativo.

Anche se il nostro cervello non ci aiuta come quando eravamo bambini e ci complica un po’ le cose, nulla è  impossibile e apprendere una nuova lingua, per quanto ci possa risultare difficile, ci aprirà nuove porte nell’ampio mercato lavorativo esistente.

Quindi, niente panico! Un nuova lingua può solo portarti dei vantaggi e in più è un ottimo allenamento per mantenere attivo il tuo cervello.  Non perderti i nostri consigli!

  • Basta scuse! Cerca un buon corso
    Il famoso “non ho tempo” non è più una scusa valida! Apprendere una nuova lingua arricchirà sicuramente il tuo bagaglio culturale e sicuramente ti piacerà. Il punto è trovare il centro adatto dove studiare, conoscerai nuova gente con i tuoi stessi interessi  potrai condividire i tuoi progressi e sarà molto più divertente studiare in compagnia. C’è solo bisogno di curiosità e tanta voglia di conoscere cose nuove!
  • Se puoi organizza un viaggio in uno dei Paesi dove si parla questa lingua
    Molta gente approfitta di questa “scusa” per trascorrere del tempo nei paesi dove di parla la lingua che si sta studiando. Se hai questa possibilità, parti subito! Stare a contatto continuo con persone che parlano questo idioma è una delle forme migliori per apprenderlo e parlarlo in forma naturale. Non preoccuparti se non parli un perfetto British stile Downton Abbey, ricorda che non è la tua lingua madre, inoltre mantenere il proprio accento darà un tocco esotico al tuo parlato.
  • Se non puoi; osserva, ascolta e leggi in questa lingua
    Non pensare che il viaggio sia indispensabile! Ci sono altri modi per stare a contatto con un nuovo linguaggio. Uno di questi è eliminare i sottotitoli in italiano. Se, ad esempio, vuoi imparare l’inglese cerca di guardare solo film e serie in lingua originale . Se sei ancora all’iniziolascia pure i sottotitoli al Trono di Spade, ma non dimenticarti di porre l’attenzione sull’ascolto, e man mano che noti dei progressi passali all’inglese per allenare ascolto e lettura. Vedrai che in poco tempo migliorerai la tua pronuncia, la comprensione orale e anche il tuo vocabolario.
    Non dimenticarti di leggere un buon libro, e non preoccuparti se all’inizio avrai costante bisogno del vocabolario, i risultati si vedranno!

Non c’è bisogno di terminare gli studi per lanciarsi in questa nuova impresa, puoi cominciare a stuadiare durante gli anni dell’università.  Al giorno d’oggi più lingue conosci più possibilità professionali avrai.

Master Didattica Lingua Inglese
EDUCA BUSINESS SCHOOL.
1.200 €
Vedi di più
Laurea Triennale in Lingue e Culture Europee e del Resto del Mondo
EIFORM - Ente Italiano di Formazione
2.500 €
Vedi di più
, ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *