Mentre diversi anni fa la figura dello sviluppatore web si associava solo alle professioni prettamente tecnologiche, adesso, chiunque voglia avere successo nel proprio lavoro sa che questo passaggio dipende in buona parte da internet e quindi dalla capacità di affidarsi a un esperto che si occupi di come ottimizzare le attività in rete.

Cosa fa sostanzialmente uno sviluppatore web? Si dedica alla creazione di siti web e web app; quindi, attraverso i linguaggi di programmazione cura il progetto dalla fase embrionale fino al suo consolidamento con l’inserimento di contenuti grafici e testuali per rendere l’esperienza di navigazione il più piacevole e utile possibile.

Corso Programmazione C++
MAC Formazione
Prezzo da consultare
Vedi di più

Un web developer può occuparsi anche solo di alcuni aspetti di un sito web, nel senso che non tutti gli sviluppatori devono necessariamente prendere in carico un progetto nella sua totalità, ci sono anche developer che si occupano nello specifico di front end o back end.

Che cosa significa? Se parliamo di front end ci riferiamo a tutti gli aspetti visivi di un sito web e della logica dell’interfaccia grafica. In questo caso lo sviluppatore web attraverso linguaggi come HTML, CSS e Javascript elabora tutti gli aspetti che concorrono alla parte estetica di una app o di un sito, impostando i colori, i caratteri ed eventuali contenuti dinamici. 

Il back end developer, invece, è colui che provvede al vero e proprio funzionamento del sito, si occupa di metterlo in rete e di mantenerlo funzionale, crea i database che servono a salvare e a gestire i dati raccolti e naturalmente lo fa attraverso specifici linguaggi.

Di solito per i siti web i linguaggi principali sono Java, PHP, Python ecc.

Infine, c’è chi si occupa sia del lato front che del lato back end e quindi, senza doversi interfacciare con altre figure professionali, può lavorare in autonomia e spingere di più sulla sua carriera, per quanto le competenze di un web developer sono talmente tanto ricercate che anche quando si tratta di professionisti specializzati solo su aspetto web i margini di occupazione e le prospettive di guadagno sono comunque ottimali. 

Chi è il web developer full stack?

La figura che si occupa sia del front end che del back end è chiamata web developer full stack. Ovviamente, ad oggi, per la mole di dati e di aspetti che possono potenziare un sito in rete è inimmaginabile che una sola figura si occupi di tutto quanto.

Questo non significa che uno sviluppatore full stack non possa gestire integralmente un progetto, ma che sicuramente collabora con altre figure intermedie che si occupano, a loro volta e nello specifico di questo o quell’aspetto web. 

Infatti, quando si parla di web, si parla necessariamente anche di marketing, comunicazione ecc. e quindi è chiaro che ci vuole crescere sul web si serve di una molteplicità di competenze, ognuna con la sua specifica preparazione e abilità. 

In Italia, si stima che uno sviluppatore web guadagni all’incirca 23.000 euro annui. Quindi si tratta di una professione molto remunerativa e maggiore è la forza e il successo di un sito, maggiori sono le prospettive economiche e le possibilità di essere coinvolti in altri progetti, che sia da autonomi o da dipendenti.

Infatti, il web developer è una figura che può lavorare sia in contesti aziendali, venendo assunto da questa o quella realtà professionale, o può decidere di lavorare in proprio. In ogni caso le prospettive stipendiali restano alte se si ha cura di investire sempre sulla propria formazione e diventare sempre più competitivi.

Come si diventa un web developer?

Essendo che un web developer deve operare con i linguaggi di programmazione per gestire il proprio lavoro deve necessariamente imparare a programmare

In questo caso, anche per una questione di spendibilità delle proprie competenze, la soluzione migliore è frequentare un corso professionale di web developer e approfondire tutti i concetti che servono a lavorare in questo ambito come una figura senior. 

MAC Formazione offre fra i migliori percorsi formativi di web developer, sia per chi vuole dedicarsi all’aspetto front o back end, sia per chi, invece, vuole diventare uno sviluppatore full stack.

Corso photoshop
MAC Formazione
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Premiere
MAC Formazione
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *