Versilia Format - agenzia di formazione

  • 4

    Corsi

  • 9

    Opinioni

  • 4.6 /5

    Valutazione

  • Corso (2)
  • Qualifica professionale (2)
  • A Lucca

Centri simili

Italian Food Academy
31
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi
Corsi Alta Formazione Italia
5
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi
Mia Academy
3
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi
S.B.L. Work Academy
26
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi
Progetto PerFormare
143
Corsi
4.9 /5
Valutazione
Vedi corsi
Iscom Formazione Modena
6
Corsi
4.9 /5
Valutazione
Vedi corsi

Catalogo dei corsi

Tematiche dei corsi

Tipologie

Vedi tutto il catalogo

Opinioni su Versilia Format - agenzia di formazione (9)

9
4.6 /5
100%

Opinioni

Valutazione del Centro

Lo consiglia

Cucina - Cuoco Professionale

Alberta Silvestri

03/09/2020
Sul corso: La scuola è meno blasonata delle più famose presenti in giro per l'Italia ma oltre a dare una buonissima preparazione ti introduce nel mondo del lavoro. Venendo da fuori provincia la scuola mi ha anche aiutata a trovare una stanza in affitto lì vicino. A me e ai miei compagni di corso è successo di essere riconfermati (tutti) al lavoro nella stessa azienda dove abbiamo fatto lo stage. A me è cambiata la vita. Grazie!!
Corso realizzato: Settembre 2020
Consiglieresti questo corso?:

Cucina - Cuoco Professionale

veronica

01/11/2012
Il meglio: Il lato migliore del corso è sicuramente lo stage che si ha la possibilità di fare. Naturalmente bisogna avere fortuna o intuito a scegliere un posto dove c'è effettivamente la possibilità di imparare bene (e magari di ricevere, finito il periodo di stage, un'offerta di lavoro).
Da migliorare: Il corso è molto costoso e io lo consiglio soprattutto a persone ancora in età di apprendistato. Superato l'esame, io non ho trovato lavoro, perché tutte le offerte alle quali ho risposto chiedevano l'età di apprendistato o l'esperienza pluriennale (requisiti che io non ho). Sulla locandina del corso era scritto "ogni anno, le offerte di lavoro del settore vengono proposte agli allievi in uscita dai corsi dell’agenzia. Grazie a questa collaborazione, anche nell’ultima edizione del corso, circa il 95% degli allievi formati hanno trovato un impiego continuativo". Così non è stato (almeno nel mio caso).
Corso realizzato: Novembre 2012
Consiglieresti questo corso?:

Cucina - Cuoco Professionale

Alberto Maggi

01/10/2012
Il meglio: Si tratta di un corso di 900 ore, molto intenso e impegnativo. La frequenza è quotidiana, 5 giorni su 7, tutte le mattine e due pomeriggi c'è il rientro. Rilascia la qualifica riconosciuta dalla Regione Toscana. I docenti sono tutti professionisti di lungo corso, uno era anche stellato Michelin. Ho partecipato all'edizione scorsa, credo di avere imparato molto, c'è stata anche una serie di interventi su pasticceria e enologia, in più rispetto al programma standard e senza aggiunta di prezzo, che sembra caro ma rispetto a quello che ho trovato in giro l'ho trovato più che onesto, soprattutto perché le ore di corso sono state veramente tante e abbiamo lavorato anche su carni e pesci di pregio. Avevo l'esame a maggio ma per Pasqua, prima di finire il corso, avevo già trovato lavoro per sei mesi di stagione e contratto firmato. Tra l'altro riconfermato quest'anno. Mi è piaciuto che non fosse un corso semplicemente fine a se stesso ma che abbia coinvolto gli albergatori della Versilia, gli stabilimenti balneari, i ristoranti e i comuni. Ma non è semplice, anzi il lavoro di cuoco è un lavoro assai duro. Alcuni miei compagni hanno avuto la possibilità di cambiare lo stage più di una volta, perché la seconda parte del corso la facciamo in azienda. Il tutor della scuola, che si è occupato di noi e del nostro inserimento in azienda è paziente e disponibile, ci ha aiutato tanto. Insomma, io ero con la terza media e ora ho un diploma di qualifica, avevo perso il lavoro da due anni e ora mi è cambiata la vita. Speriamo continui così.
Da migliorare: In generale è andato tutto bene. Quello che mi è piaciuto di meno è che c'è la frequenza obbligatoria e che se superi un tot di assenze, che mi sembrano il 30% non ti ammettono all'esame finale. Allora, io che ero pendolare, ho vissuto male questa cosa. Però è andata bene.
Corso realizzato: Ottobre 2012
Consiglieresti questo corso?:

Pasticceria professionale e Panificazione

luciana fontana

10/01/2012
Il meglio: Ho avuto diverse esperienze negative ma quasto corso vale la pena. Durante il corso si lavora molto in laboratorio. Il corpo docente è di tutto rispetto e una volta terminata l'aula, durante lo stage, sono stata molto seguita dalla scuola. Ho imparato bene e, a parte i dolci che mi riescono discretamente, ho seguito la mia passione per la panificazione.
Corso realizzato: Gennaio 2012
Consiglieresti questo corso?:

Pasticceria professionale e Panificazione

luciana fontana

10/01/2012
Il meglio: Ho avuto diverse esperienze negative ma questo corso vale la pena. Durante il corso si lavora molto in laboratorio. Il corpo docente è di tutto rispetto e una volta terminata l'aula, durante lo stage, sono stata molto seguita dalla scuola. Ho imparato bene e, a parte i dolci che mi riescono discretamente, ho seguito la mia passione per la panificazione.
Da migliorare: Niente
Corso realizzato: Gennaio 2012
Consiglieresti questo corso?:

Guida Ambientale Escursionistica - GAE

Gianluca Buselli

26/11/2011
Il meglio: Ho frequentato l'edizione del corso di due anni fa. Il livello è stato buono e il costo inferiore alla media. Ho frequentato tutti i giorni dal lunedì al venerdì, orario 8,30 - 13,30. E' faticoso. Il tirocinio non fatelo come me presso un ente pubblico perché tanto non vi assumono. Quando me ne sono accorto l'ho detto al tutor (ottimo) e lui me l'ha cambiato immediatamente. Alla fine mi è andata bene, lavoro, e mi sento di consigliare il corso a chiunque ha la passione della montagna.
Corso realizzato: Novembre 2011
Consiglieresti questo corso?:

Cucina - Cuoco Professionale

Elena Giannoni

14/06/2011
Il meglio: Il corso è buono. Ero commessa in un negozio di abbigliamento ma ho sempre avuto la passione per la cucina ed ero decisa a cambiare lavoro appena ne avessi avuto l'occasione. Ho frequentato il corso facendo molti sacrifici poiché la frequenza è tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Poi inizia lo stage in alternanza ed è stancante. Mi sono licenziata dal mio lavoro e mi sono trasferita. Ho trovato una camera a 250 euro al mese e la sera facevo la cameriera in un ristorante di Viareggio per avere qualche soldo da spendere durante il corso. Questo è successo lo scorso settembre e oggi lavoro nella cucina di un albergo. Lo stesso dove ho fatto lo stage. Sono contenta e in cucina mi dicono che mi hanno insegnato bene e che farò strada. La scuola lascia molta libertà di scelta e se il posto dello stage non ti piace te lo fanno cambiare senza tante storie. Però c'è l'obbligo di frequenza e devi frequentare tante lezioni. Per pagare il corso ho dovuto chiedere di dividere il pagamento in 5 rate e mi hanno detto sì così ce l'ho fatta. Gli insegnanti sono bravi ma delle volte sono anche troppo severi. Capisco che sennò è difficile imparare. Il corso lo consiglio ma solo a chi piace fare questo lavoro perché sennò è difficile convivere con gli altri compagni di classe. La cucina è grande e ti fanno lavorare sul serio. La parte divertente è che ogni piatto che cucini alla fine lo devi assaggiare, così ti ritrovi il pranzo fatto. Ci sono lettere di ex allievi che in pochissimi anni sono diventati chef famosi. Anch'io tra qualche anno voglio scrivere una lettera così. Speriamo bene. Ho scritto queste cose perché si deve sapere che ci sono le opportunità di cambiare in meglio la nostra vita e molti non lo sanno e continuano a fare ciò che non gli piace.
Corso realizzato: Giugno 2011
Consiglieresti questo corso?:

Cucina - Cuoco Professionale

Gianni Corsi

05/10/2010
Il meglio: Il corso è molto impegnativo, la frequenza è di 5 mattine e 2 pomeriggi a settimana. La cucina è molto grande e ben attrezzata. I docenti sono veri chef di primo piano. Io mi son trovato bene, mi sono trasferito a Pietrasanta, ho speso qualche euro in più del previsto ma alla fine ho trovato lavoro. Con il lavoro ho pagato le rette della scuola. Ora non sono più disoccupato. I ragazzi dell'agenzia formativa sono diponibili. La scuola è un po' rigida, ti preparano come se tu dovessi andare a lavorare in un 5 stelle. Io lavoro in un posto normale dove tutte quelle cose sul bon ton non sono richieste ma il proprietario è contento se ogni tanto gli faccio vedere come si lavora nei posti di lusso. Al mio corso c'erano persone che venivano anche da molto lontano, strano che dalle loro parti non facciano corsi per cuochi. Io comunque sono contento e mi fa solo rabbia di non averci pensato prima. Spero che la mia opinione sia utile. Ciao. Gianni Corsi
Corso realizzato: Ottobre 2010
Consiglieresti questo corso?:

Cucina - Cuoco Professionale

stefano giannoni

01/10/2010
Il meglio: Amo cucinare. A parte l'aspetto didattico, che è stato molto buono, sono stato messo in contatto con un albergo di Viareggio che mi ha assunto subito dopo aver acquisito la qualifica. La stessa cosa, in aziende non solo della Versilia, è accaduta a tutti, proprio tutti, i miei compagni di corso (tranne un ragazzo che si è dovuto ritirare dal corso).
Corso realizzato: Ottobre 2010
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Più informazioni

Storia

La formazione professionale è il percorso che si deve intraprendere per accostarsi ad una professione e per essere pronti ad entrare (o rientrare) nel mondo del lavoro.Si parla di formazione professionale iniziale se questa è rivolta ai giovani che si accostano per la prima volta al mondo del lavoro. Si parla di formazione professionale continua se è rivolta ad adulti che sono stati esclusi dal mondo del lavoro (disoccupato) e/o che intendono riqualificarsi in vista di un nuovo o di un migliore inserimento.La formazione professionale rappresenta uno dei principali strumenti di sostegno alle politiche di sviluppo e la crescente complessità del mercato del lavoro impone un investimento e un aggiornamento costante sull’argomento.

I vantaggi di studiare qui

Formazione organizzata direttamente con le aziende di settore.Si favorisce un rapido inserimento lavorativo.Per raggiungere gli obiettivi che l'agenzia si prefigge sono state chiamate ad associarsi all’agenzia Enti pubblici e privati del contesto versiliese e provinciale.Versilia Format, attualmente, è costituita da 14 diversi soggetti:
Comune di Pietrasanta
Comune di Forte dei Marmi
Comune di Massarosa
Cassa di Credito Cooperativo della Lunigiana e della Versilia
C.N.A. Provinciale Lucca
Consorzio Cosmave (attività del settore lapideo)
AMAV Associazione Medica Apuo-Versiliese
Associazione Albergatori di Forte dei Marmi
Associazione Albergatori Marina di Pietrasanta
Associazione Balneari Marina di Pietrasanta
I.T.C.G. “Don Lazzeri” – Istituto per Geometri e Ragionieri-
Istituto d’Arte “Stagio Stagi”
Istituto Comprensivo “Pietrasanta 1”
Istituto Comprensivo “Pietrasanta 2”

Argomenti in cui è specializzato

Versilia Format si è costituita nel 2001.
Si occupa dell’orientamento e della formazione a favore del cittadino fornendo anche servizi a Enti pubblici e privati.L’obiettivo dell’Agenzia è di preparare figure professionali ad hoc in base alle richieste del mercato del lavoro e al fabbisogno formativo del territorio.La sua esperienza formativa si caratterizza in molteplici ambiti:
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL SETTORE TURISTICO ED ALBERGHIERO
INFORMATICA, GRAFICA E TECNOLOGIA MULTIMEDIALE
LINGUE STRANIERE E COMUNICAZIONE
SVILUPPO DELL’ARTIGIANATO ED ACQUISIZIONE DI QUALIFICHE PROFESSIONALI
INTERVENTI NEL SETTORE SOCIALE E CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
ORIENTAMENTO FORMATIVO E PROFESSIONALE.

Descrizione

VERSILIA FORMAT È UN'AGENZIA FORMATIVA ACCREDITATA DALLA REGIONE TOSCANA (COD.ACCRED.LU0283);
ACCREDITATA DA FORMATEMP (0264.0528);
SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ CERTIFICATO ISO 9001:2000.
L’obiettivo dell’Agenzia è di preparare figure professionali ad hoc in base alle richieste del mercato del lavoro e ai fabbisogni formativi del territorio che di anno in anno vengono individuati attraverso apposite INDAGINI.La sua esperienza formativa si caratterizza in molteplici ambiti:
AGGIORNAMENTO DELLE PROFESSIONI NEI SETTORI PUBBLICO / PRIVATO
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL SETTORE TURISTICO ED ALBERGHIERO
INFORMATICA, GRAFICA E TECNOLOGIA MULTIMEDIALE
LINGUE STRANIERE E COMUNICAZIONE
SVILUPPO DELL’ARTIGIANATO E FORMAZIONE OBBLIGATORIA (SICUREZZA, ETC.)INTERVENTI NEL SETTORE SOCIALE E CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICAORIENTAMENTO FORMATIVO E PROFESSIONALE

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Versilia Format - agenzia di formazione