course-premium

Corso attualmente non disponibile

Master in Psicodiagnostica e Counselling con Approccio integrato (9a ed. 2017)

4.9
4 opinioni
  • A parte qualche perplessità iniziale sulla "famigerata psicoanalisi", a me il master ha dato veramente molto, anche dal punto di vista teorico, perché nonostante avessi già frequentato corsi e corsetti da 12-13 anni a questa parte, penso di avere, ora, una bella panoramica che mi permette di affrontare casi diversi in modo diverso. Inoltre la supervisione, per me, è stata essenziale, un bel momento di confronto e di crescita personale e professionale.E di questo vi ringrazio tantissimo. Un grosso bacio. Marida.
    |
  • Sono Cristina, una partecipante dell'appena concluso “Master in Counselling” lanciato dal Centro Studi Panta Rei. Ho conosciuto i docenti per la prima volta all’incontro di presentazione del master nel giugno dello stesso anno, incontro a cui ho partecipato con molta curiosità, vista la poca disponibilità/offerta di altre scuole a questo tipo di scambio di informazioni con i possibili partecipanti. Da subito ho avuto una buonissima impressione, della professionalità dei docenti come del master che andavano presentando, così ho inviato il mio Curriculum Vitae chiedendo di partecipare al colloquio di selezione. Alla fine di questo percorso, dopo due anni passati con il Centro Studi Panta Rei, sono veramente molto soddisfatta della mia scelta, e soprattutto di essere stata scelta! Il master, per come è impostato in tutte le sue parti, mi è piaciuto molto: i docenti sono preparati, il programma è interessante, pur conciliando le necessità di persone che provengono da percorsi formativi molto diversi. Io sono di Brescia, lavoro all’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico "Centro S. Giovanni di Dio" - Fatebenefratelli, mi occupo delle sperimentazioni cliniche (farmacologiche e non) presso l’Unità operativa Alzheimer. Ho iniziato a lavorare in questo centro subito dopo la laurea con il tirocinio, e dopo l’esame di stato con l’Iscrizione all’albo ho continuato la collaborazione. Il Master in Counselling è stato il mio primo corso post laurea, sentivo la necessità di mettere in pratica le tante nozioni acquisite all’università, ed ho trovato in questo master ciò che cercavo! la cosa positiva è che le lezioni del master e le supervisioni per me si sono tenute tutte a Milano, questo è stato un buonissimo compromesso. Come dicevo sopra, i docenti sono veramente molto stimolanti e in grado di conciliare il programma del master con le necessità, esigenze e richieste di tutti i partecipanti (sempre che tutti i partecipanti siano d’accordo). In particolare devo ringraziarli per avermi sostenuto, cosa che per altro è tutt’ora in corso, a formulare un progetto di counselling sui familiari di pazienti affetti da demenza di Alzheimer. Auguro anche ad altri psicologi che si sono appena laureati, o che stanno già operando, di valutare e poter cogliere le possibilità di crescita che un master come questo può offrire!
    |
  • L'esperienza di formazione offerta dal master in counselling e psico-diagnostica rappresenta per me, adesso che ne sono giunta al termine, una scelta assai positiva e di successo. Dedico proprio queste due parole a ciò che ho vissuto in questi due anni sia a me stessa, per il bel percorso di crescita personale e professionale che ho sperimentato, sia a Nunzio e Cristina (i principali docenti del master) che sono due persone decisamente preparate e appassionate, che hanno saputo mettere in piedi un'esperienza di formazione ricca di stimoli e aperta al confronto. La cosa più bella che penso di portarmi a casa grazie al master è un rinnovato interesse per la materia "psicologia", svestita dal suo alone pregiudiziale di disciplina dedicata esclusivamente alla patologia e maneggiabile solo da persone particolarmente dotate e intuitive, ma intesa come scienza del benessere, utile alle persone che desiderano migliorarsi e vivere adoperando il massimo del loro potenziale di sviluppo. Oltre a ciò, credo che altri aspetti quali la “sospensione del giudizio” e le riflessioni “sull’approccio valoriale” alle persone come limitante la loro libertà di essere e di scegliere mi abbiamo suggerito occasioni di riflessione profonda e di miglioramento personale. Punto di forza del master è senz’altro il fatto che abbia puntato sull’approccio integrato alla psicologia ribadendo l’unità dell’essere umano e al contempo la sua complessità come singolo e come sistema, dando a noi allievi la possibilità di ripercorrere le tappe della storia della psicologia e dei suoi approcci, non per eleggerne uno come migliore e depositario della comprensione della psiche umana, ma per mostrarci le evoluzioni degli studi in materia e la possibilità che ogni punto di vista possa illuminare una delle molteplici facce della complessità dell’uomo che si relaziona con altri uomini. I compiti, la visione dei filmati, i role-playing, sono senz’altro strumenti metodologici indispensabili alla messa in pratica di una professione che oltre al teorico deve potersi ancorare a modelli di lavoro concreti. In tal senso, credo che la sapienza più alta di Nunzio e di Cristina siano la condivisione e la messa a disposizione generosa e appassionata di tutto il loro “materiale psicologico” comprendendo in questa definizione i loro strumenti pratici (libri, test, video, dispense e informazioni), il loro sapere esperienziale e il loro saper di saper fare, ovvero tutta quella bellissima attività di meta-cognizione e di riflessione sul loro lavoro e su loro stessi (auto-aperture). La bellezza di tutta questa esperienza sta anche nella valorizzazione da parte di Nunzio e Cristina del gruppo come risorsa per il confronto e per l’apprendimento condiviso.
    |

Master

A Milano ()

170 €/mese

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il master per ampliare i tuoi orizzonti!

  • Tipologia

    Master

  • Ore di lezione

    374h

  • Durata

    2 Anni

  • Crediti

    50

9a ed. 2014 Accreditato Ministero della Salute

Il Centro Studi Panta Rei pubblica su Emagister.it il Master in Psicodiagnostica e Counselling con Approccio Integrato. Il Master è rivolto a tutti coloro in possesso di una laurea triennale o quinquennale (primo e/o secondo livello) in Psicologia e psicologi e desiderosi di proiettarsi verso il futuro professionale in ambito clinico e di comunità. Offriamo uno dei pochi master in counselling italiani riservati esclusivamente ai laureati in psicologia.

Il Master ha una durata totale di 252 ore di lezione da svolgersi presso le sedi del centro Panta Rei a Milano e sotto la guida esperta di docenti qualificati. Il corso ha come obiettivo principale quello di sottolineare e far comprendere a tutti i partecipanti la differenza tra psicoterapia e counselling e fin dove può arrivare il counselling, descrizione e interpretazione; acquisire competenze nell'ambito comunicativo e relazionale e in quello della progettazione psicologica. Inoltre, questo Master vuole dare importanza e contribuire alla difesa delle tecniche psicologiche da appropriazioni indebite di altre professioni ("counsellor", "coacher", "operatori di training autogeno" senza laurea in psicologia) non legittimate né regolate da leggi statali, al contrario della nostra professione.

Il master è composto da 4 livelli di durata semestrale (Base I e II, Intermedio ed Avanzato) suddiviso in 17 moduli. E’ possibile la partecipazione anche ad ogni singolo livello (62 ore). L'intero percorso biennale ha un totale di 252 ore e alla fine del corso è rilasciato l'accreditamento ministeriale del Ministero della Salute.

Informazioni importanti

Documenti

  • counselling17 - ottobre.pdf

Profilo del corso

IIl master è riservato ai laureati in psicologia.

Questo Master è riservato a laureati in psicologia (laurea di primo e/o secondo livello) e psicologi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.9
eccellente
  • A parte qualche perplessità iniziale sulla "famigerata psicoanalisi", a me il master ha dato veramente molto, anche dal punto di vista teorico, perché nonostante avessi già frequentato corsi e corsetti da 12-13 anni a questa parte, penso di avere, ora, una bella panoramica che mi permette di affrontare casi diversi in modo diverso. Inoltre la supervisione, per me, è stata essenziale, un bel momento di confronto e di crescita personale e professionale.E di questo vi ringrazio tantissimo. Un grosso bacio. Marida.
    |
  • Sono Cristina, una partecipante dell'appena concluso “Master in Counselling” lanciato dal Centro Studi Panta Rei. Ho conosciuto i docenti per la prima volta all’incontro di presentazione del master nel giugno dello stesso anno, incontro a cui ho partecipato con molta curiosità, vista la poca disponibilità/offerta di altre scuole a questo tipo di scambio di informazioni con i possibili partecipanti. Da subito ho avuto una buonissima impressione, della professionalità dei docenti come del master che andavano presentando, così ho inviato il mio Curriculum Vitae chiedendo di partecipare al colloquio di selezione. Alla fine di questo percorso, dopo due anni passati con il Centro Studi Panta Rei, sono veramente molto soddisfatta della mia scelta, e soprattutto di essere stata scelta! Il master, per come è impostato in tutte le sue parti, mi è piaciuto molto: i docenti sono preparati, il programma è interessante, pur conciliando le necessità di persone che provengono da percorsi formativi molto diversi. Io sono di Brescia, lavoro all’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico "Centro S. Giovanni di Dio" - Fatebenefratelli, mi occupo delle sperimentazioni cliniche (farmacologiche e non) presso l’Unità operativa Alzheimer. Ho iniziato a lavorare in questo centro subito dopo la laurea con il tirocinio, e dopo l’esame di stato con l’Iscrizione all’albo ho continuato la collaborazione. Il Master in Counselling è stato il mio primo corso post laurea, sentivo la necessità di mettere in pratica le tante nozioni acquisite all’università, ed ho trovato in questo master ciò che cercavo! la cosa positiva è che le lezioni del master e le supervisioni per me si sono tenute tutte a Milano, questo è stato un buonissimo compromesso. Come dicevo sopra, i docenti sono veramente molto stimolanti e in grado di conciliare il programma del master con le necessità, esigenze e richieste di tutti i partecipanti (sempre che tutti i partecipanti siano d’accordo). In particolare devo ringraziarli per avermi sostenuto, cosa che per altro è tutt’ora in corso, a formulare un progetto di counselling sui familiari di pazienti affetti da demenza di Alzheimer. Auguro anche ad altri psicologi che si sono appena laureati, o che stanno già operando, di valutare e poter cogliere le possibilità di crescita che un master come questo può offrire!
    |
  • L'esperienza di formazione offerta dal master in counselling e psico-diagnostica rappresenta per me, adesso che ne sono giunta al termine, una scelta assai positiva e di successo. Dedico proprio queste due parole a ciò che ho vissuto in questi due anni sia a me stessa, per il bel percorso di crescita personale e professionale che ho sperimentato, sia a Nunzio e Cristina (i principali docenti del master) che sono due persone decisamente preparate e appassionate, che hanno saputo mettere in piedi un'esperienza di formazione ricca di stimoli e aperta al confronto. La cosa più bella che penso di portarmi a casa grazie al master è un rinnovato interesse per la materia "psicologia", svestita dal suo alone pregiudiziale di disciplina dedicata esclusivamente alla patologia e maneggiabile solo da persone particolarmente dotate e intuitive, ma intesa come scienza del benessere, utile alle persone che desiderano migliorarsi e vivere adoperando il massimo del loro potenziale di sviluppo. Oltre a ciò, credo che altri aspetti quali la “sospensione del giudizio” e le riflessioni “sull’approccio valoriale” alle persone come limitante la loro libertà di essere e di scegliere mi abbiamo suggerito occasioni di riflessione profonda e di miglioramento personale. Punto di forza del master è senz’altro il fatto che abbia puntato sull’approccio integrato alla psicologia ribadendo l’unità dell’essere umano e al contempo la sua complessità come singolo e come sistema, dando a noi allievi la possibilità di ripercorrere le tappe della storia della psicologia e dei suoi approcci, non per eleggerne uno come migliore e depositario della comprensione della psiche umana, ma per mostrarci le evoluzioni degli studi in materia e la possibilità che ogni punto di vista possa illuminare una delle molteplici facce della complessità dell’uomo che si relaziona con altri uomini. I compiti, la visione dei filmati, i role-playing, sono senz’altro strumenti metodologici indispensabili alla messa in pratica di una professione che oltre al teorico deve potersi ancorare a modelli di lavoro concreti. In tal senso, credo che la sapienza più alta di Nunzio e di Cristina siano la condivisione e la messa a disposizione generosa e appassionata di tutto il loro “materiale psicologico” comprendendo in questa definizione i loro strumenti pratici (libri, test, video, dispense e informazioni), il loro sapere esperienziale e il loro saper di saper fare, ovvero tutta quella bellissima attività di meta-cognizione e di riflessione sul loro lavoro e su loro stessi (auto-aperture). La bellezza di tutta questa esperienza sta anche nella valorizzazione da parte di Nunzio e Cristina del gruppo come risorsa per il confronto e per l’apprendimento condiviso.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Marida

5.0
07/02/2018
Il meglio: A parte qualche perplessità iniziale sulla "famigerata psicoanalisi", a me il master ha dato veramente molto, anche dal punto di vista teorico, perché nonostante avessi già frequentato corsi e corsetti da 12-13 anni a questa parte, penso di avere, ora, una bella panoramica che mi permette di affrontare casi diversi in modo diverso. Inoltre la supervisione, per me, è stata essenziale, un bel momento di confronto e di crescita personale e professionale.E di questo vi ringrazio tantissimo. Un grosso bacio. Marida.
Da migliorare: Approccio iniziale
Consiglieresti questo corso?:

Cristina Bonomini

4.5
27/11/2017
Il meglio: Sono Cristina, una partecipante dell'appena concluso “Master in Counselling” lanciato dal Centro Studi Panta Rei. Ho conosciuto i docenti per la prima volta all’incontro di presentazione del master nel giugno dello stesso anno, incontro a cui ho partecipato con molta curiosità, vista la poca disponibilità/offerta di altre scuole a questo tipo di scambio di informazioni con i possibili partecipanti. Da subito ho avuto una buonissima impressione, della professionalità dei docenti come del master che andavano presentando, così ho inviato il mio Curriculum Vitae chiedendo di partecipare al colloquio di selezione. Alla fine di questo percorso, dopo due anni passati con il Centro Studi Panta Rei, sono veramente molto soddisfatta della mia scelta, e soprattutto di essere stata scelta! Il master, per come è impostato in tutte le sue parti, mi è piaciuto molto: i docenti sono preparati, il programma è interessante, pur conciliando le necessità di persone che provengono da percorsi formativi molto diversi. Io sono di Brescia, lavoro all’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico "Centro S. Giovanni di Dio" - Fatebenefratelli, mi occupo delle sperimentazioni cliniche (farmacologiche e non) presso l’Unità operativa Alzheimer. Ho iniziato a lavorare in questo centro subito dopo la laurea con il tirocinio, e dopo l’esame di stato con l’Iscrizione all’albo ho continuato la collaborazione. Il Master in Counselling è stato il mio primo corso post laurea, sentivo la necessità di mettere in pratica le tante nozioni acquisite all’università, ed ho trovato in questo master ciò che cercavo! la cosa positiva è che le lezioni del master e le supervisioni per me si sono tenute tutte a Milano, questo è stato un buonissimo compromesso. Come dicevo sopra, i docenti sono veramente molto stimolanti e in grado di conciliare il programma del master con le necessità, esigenze e richieste di tutti i partecipanti (sempre che tutti i partecipanti siano d’accordo). In particolare devo ringraziarli per avermi sostenuto, cosa che per altro è tutt’ora in corso, a formulare un progetto di counselling sui familiari di pazienti affetti da demenza di Alzheimer. Auguro anche ad altri psicologi che si sono appena laureati, o che stanno già operando, di valutare e poter cogliere le possibilità di crescita che un master come questo può offrire!
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:

Margherita Venneri

5.0
10/10/2011
Il meglio: L'esperienza di formazione offerta dal master in counselling e psico-diagnostica rappresenta per me, adesso che ne sono giunta al termine, una scelta assai positiva e di successo. Dedico proprio queste due parole a ciò che ho vissuto in questi due anni sia a me stessa, per il bel percorso di crescita personale e professionale che ho sperimentato, sia a Nunzio e Cristina (i principali docenti del master) che sono due persone decisamente preparate e appassionate, che hanno saputo mettere in piedi un'esperienza di formazione ricca di stimoli e aperta al confronto. La cosa più bella che penso di portarmi a casa grazie al master è un rinnovato interesse per la materia "psicologia", svestita dal suo alone pregiudiziale di disciplina dedicata esclusivamente alla patologia e maneggiabile solo da persone particolarmente dotate e intuitive, ma intesa come scienza del benessere, utile alle persone che desiderano migliorarsi e vivere adoperando il massimo del loro potenziale di sviluppo. Oltre a ciò, credo che altri aspetti quali la “sospensione del giudizio” e le riflessioni “sull’approccio valoriale” alle persone come limitante la loro libertà di essere e di scegliere mi abbiamo suggerito occasioni di riflessione profonda e di miglioramento personale. Punto di forza del master è senz’altro il fatto che abbia puntato sull’approccio integrato alla psicologia ribadendo l’unità dell’essere umano e al contempo la sua complessità come singolo e come sistema, dando a noi allievi la possibilità di ripercorrere le tappe della storia della psicologia e dei suoi approcci, non per eleggerne uno come migliore e depositario della comprensione della psiche umana, ma per mostrarci le evoluzioni degli studi in materia e la possibilità che ogni punto di vista possa illuminare una delle molteplici facce della complessità dell’uomo che si relaziona con altri uomini. I compiti, la visione dei filmati, i role-playing, sono senz’altro strumenti metodologici indispensabili alla messa in pratica di una professione che oltre al teorico deve potersi ancorare a modelli di lavoro concreti. In tal senso, credo che la sapienza più alta di Nunzio e di Cristina siano la condivisione e la messa a disposizione generosa e appassionata di tutto il loro “materiale psicologico” comprendendo in questa definizione i loro strumenti pratici (libri, test, video, dispense e informazioni), il loro sapere esperienziale e il loro saper di saper fare, ovvero tutta quella bellissima attività di meta-cognizione e di riflessione sul loro lavoro e su loro stessi (auto-aperture). La bellezza di tutta questa esperienza sta anche nella valorizzazione da parte di Nunzio e Cristina del gruppo come risorsa per il confronto e per l’apprendimento condiviso.
Da migliorare: Niente!
Consiglieresti questo corso?:

Lucia Cirigliano

5.0
15/03/2007
Il meglio: Ciao mi chiamo Lucia. Frequento il Master in Counselling, presso il Centro Studi Panta Rei, da circa un anno. Prima di scegliere questo master ho visionato tutte le locandine, pubblicità varie che mi arrivavano tramite internet, ma poi quando sono andata a vedere la presentazione del Master ho deciso di frequentarlo. Perché proprio questo master in counselling? Perché lo vedo un buon punto di inizio per la professione, ti dà le basi per essere un buon psicologo, e secondo me dovrebbe essere propedeutico (non obbligatorio) prima della specializzazione in psicoterapia, proprio perchè l'università non ti dà basi pratiche ma solo teoriche. Durante la presentazione è stata sottolineata la praticità. Siamo tutti bravi a leggere, ma il mio problema è stato sempre quello di pensare di mettere in pratica il sapere teorico! Poi ho fatto la selezione, l'umanità e sopratutto l'incertezza di essere stata accettata è stato un altro indice per capire la professionalità: non si cercavano psicologi per fare numero e portare avanti un Master, ma si cercava di formare, tra l’altro, un gruppo che avesse più o meno lo stesso fine e evitare elementi di disturbo. Adesso sono alla fine del primo anno, e sono certa che ho ancora tanto da imparare, a marzo inizio il Master in tecniche di rilassamento (sempre dello stesso Centro) e spero di potervi raccontare alla fine del 2007 se è stata una bella esperienza.
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Psicodiagnostica
  • Counselling
  • Counselling psicologico
  • Tecniche di rilassamento
  • Psicologia
  • Counselling con Approccio Integrato
  • Approcci psicologici
  • Abilità di osservazione
  • Abilità di comunicazione
  • Psicoanalisi
  • Counselling psicologico
  • Tecniche del colloquio
  • Psicopatologia
  • Descrizione
  • Interpretazione
  • Osservazione

Professori

Dr. Nunzio Nasti

Dr. Nunzio Nasti

Psicologo e psicoterapeuta

psicologo e psicoterapeuta di orientamento cognitivo-comportamentale iscritto all‘Ordine degli Psicologi della Lombardia, libero professionista, socio fondatore, docente, supervisore e co-responsabile del Centro Studi Panta Rei. E’ direttore del Master in counselling integrato organizzato dallo stesso Centro. Relatore e docente in conferenze e corsi in tecniche di rilassamento.

Dr.ssa Maria Cristina Foglia Manzillo

Dr.ssa Maria Cristina Foglia Manzillo

Psicologa, psicoterapeuta, Medico

psicologa e psicoterapeuta di orientamento cognitivo-comportamentale iscritta all‘Ordine degli Psicologi della Lombardia, medico-chirurgo iscritta all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Como, libero professionista, socio fondatore, docente, supervisore co-responsabile del Centro Studi Panta Rei. E’ responsabile della didattica del Master in psicodiagnostica e counselling con approccio integrato organizzato dallo stesso Centro, e direttrice di questo master. Si interessa specificamente della psicofisiologia clinica, delle neuroscienze e del modello PNEI.

Dr.ssa Paola  Brera

Dr.ssa Paola Brera

psicologa

psicologa, iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia, master in counselling con approccio integrato presso il Centro Studi Panta Rei, libero professionista. Si occupa di psicologia clinica, scolastica e di formazione.

Programma


UN MASTER CON UNA BASE COGNITIVO – COMPORTAMENTALE E CON UNA VISIONE INTEGRATA E DI CONFRONTO CON LE VARIE CORRENTI PSICOLOGICHE.
L’approccio cognitivo-comportamentale ha rilevanti basi scientifiche e sperimentali, è flessibile, applicabile in vari ambiti lavorativi, efficiente ed efficace. Allo stesso tempo curiamo l’integrazione tra diverse linee teoriche che possono dare origine ad intrecci ed interventi intellettualmente stimolanti. Siamo anche pienamente convinti che nei modelli conoscitivi di qualunque tipo siano presenti approssimazioni alla verità piuttosto che verità assolute e che mantenere gli occhi aperti sul panorama non possa che giovare nello sviluppo della flessibilità mentale.
Alcune principali competenze fornite:
1) Riconoscere e saper gestire situazioni di counselling o psicoterapia per l’eventuale invio 2) Sviluppare competenze nel progettare l’intervento psicologico3) Incrementare competenze comunicative e relazionali4) Imparare ad osservare: differenza tra osservazione, descrizione ed interpretazione5) Imparare ad usare chiavi di lettura dai vari approcci teorici avendo presente il funzionamento unitario della nostra mente-corpo.
Metodologia e strumenti:
Il Master è pratico. La lezione prevede una breve introduzione teorica a cui farà seguito un uso intenso di filmati, role-playing e simulazioni di colloqui.

CONTENUTI E MODULI
MODULO 1: COME ESSERE UNO PSICOLOGO DI SUCCESSO INCREMENTANDO L’INTELLIGENZA EMOTIVA.Argomenti trattati: 1) Definizione e significato di counselling. 2) Distinzione tra psicoterapia e counselling. 3) Aspetti di integrazione fra gli approcci nel counselling 4) Psicologia umanistica ed esistenziale: la consapevolezza di sé ed il “saper essere” 4) Come incrementare l ’Intelligenza emotiva per essere un counsellor di successo.
MODULO 2: PSICOLOGO DI SUCCESSO: ABILITÀ DI OSSERVAZIONE ED USO DI DIFFERENTI APPROCCI TEORICI. Argomenti trattati: 1) Psicoanalisi: individuare i meccanismi di difesa, osservare ed utilizzare il transfert ed il controtransfert.2) Comportamentismo: individuare ed utilizzare le leggi dell’apprendimento nella pratica clinica.3) Cognitivismo: analisi di un sistema cognitivo-emotivo. 4) Teoria dell’attaccamento di Bowlby: come individuare gli stili di attaccamento.5) Psicologia sistemico – relazionale: come si fa l’analisi dei gruppi e delle loro dinamiche. 6) Analisi transazionale: il modello di Berne.7) Casi clinici. 8) Come integrare questi approcci nella pratica clinica.
MODULO 3: PSICOLOGO DI SUCCESSO: LA GESTIONE DEL COLLOQUIO E L’ASSESSMENT SECONDO IL MODELLO COGNITIVO-COMPORTAMENTALE.Argomenti trattati: 1) Imparare ad osservare. Osservazione, descrizione ed interpretazione. 2) Uso dell’osservazione sistematica e suo utilizzo nell’individuare il sistema emotivo-cognitivo-comportamentale in un individuo.3) La storia di vita ed il suo utilizzo clinico. 4) MMPI 2 (Minnesota Multiphasic Personality Inventory). 5) Lo schema ABC nell’analisi funzionale.
MODULO 4: PSICODIAGNOSTA DI SUCCESSO: COME UTILIZZARE IL NUOVO MANUALE DIAGNOSTICO DEI DISTURBI MENTALI - DSM V.Argomenti trattati: Elementi di psicopatologia del DSM - V (Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali). Categorie diagnostiche trattate: disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi dell’alimentazione, disturbi sessuali, disturbi di personalità, disturbi psicologici nell’età evolutiva.
MODULO 5: LO PSICOLOGO DI SUCCESSO: TECNICHE E METODOLOGIE PSICOTERAPICHE INTEGRATE NEL COUNSELLING. Argomenti trattati: 1) Tecniche di ristrutturazione razionale-emotiva: il modello abc-de. 2) Il modello dell’assertività ed il training assertivo. 3) La Desensibilizzazione Sistematica (D.S.)4) Tecniche immaginative: il modello di R.R. Kopp 5) La tecnica paradossale e i racconti terapeutici di M. Erickson.
MODULO 6: PSICOLOGO DI SUCCESSO: LA GESTIONE DEL PAZIENTE CON MALATTIA GRAVE, CRONICA E TERMINALE CON L’APPROCCIO DI COUNSELLING INTEGRATO.Argomenti trattati:Come gestire il colloquio con il paziente con malattia cronica (es: sclerosi multipla). Elementi di psico-oncologia: tumori a prognosi buona, intermedia e pessima. Il colloquio con il paziente con rischio di suicidio. La prevenzione primaria e la cura delle malattie con base psicogena: il modello P.N.E.I. (Psiconeuroendocrinoimmunologia). La cura e la prevenzione dello stress: Introduzione alle tecniche di rilassamento (Rilassamento Progressivo di Jacobson, Training Autogeno e Biofeeback). Il primo farmaco è l’alimentazione: quale stile alimentare può prevenire e curare le malattie? Elementi di medicina integrata: l’alimentazione biologica, l’attività fisica.
MODULO 7: PSICOLOGO DI SUCCESSO IN GRUPPO.Il gruppo di supervisione è uno spazio di crescita, di riflessione, di sostegno emotivo e di discussione aperta, separata da ed allo stesso tempo connessa alla lezione pratica in quanto ambito di rielaborazione personale di ciò che è stato appreso.
MODULI FACOLTATIVI – PERCORSI PERSONALIZZATI
MODULO 8: SUPERVISIONE (percorso personale)Spazio finalizzato principalmente ad una crescita personale e ad un aiuto per eventuali risoluzioni di problemi personali connessi a difficoltà di riuscita professionale dell’allievo. Inoltre esso va inteso come una supervisione sull’operato professionale dell’allievo.
MODULO 9: COME ESSERE UN IMPRENDITORE-PROFESSIONISTA DI SUCCESSO (percorso personale o in piccoli gruppi)Obiettivo centrale è aiutare l’allievo a fare impresa. Nel mondo lavorativo attuale è complesso realizzarsi professionalmente. Il lavoro bisogna letteralmente “crearlo”. Saper stendere un progetto è importante e verrà trasmesso ma se l’allievo si scoraggia facilmente, se ha aspettative irrealistiche, se è confuso riguardo i propri obiettivi e se stesso, avrà meno probabilità nella realizzazione vaga del “trovare lavoro”. In questo modo, anche se ha delle buone idee, farà fatica a proporle e ad insistere perché trovino espressione. Argomenti proposti: 1) Introduzione al marketing applicato alla psicologia 2) Definizione di marketing 3) Come costruire una Mission personale ed aziendale con l’Intelligenza Emotiva 4) Come stabilire degli obiettivi lavorativi in modo efficace ed efficiente 5) Introduzione al marketing e la comunicazione digitale: principali strategie e strumenti per la realizzazione professionali (siti internet, blog, social networks, tecniche S.E.O. – Search Engine Optimization).

Ulteriori informazioni

Punti di forza del nostro Master: 

 Adottiamo una visione psicologica ampia per aumentare l’efficacia/efficienza dell’intervento. 

 Forniamo maggiori possibilità lavorative perché il counselling è utilizzato con la maggior parte dei clienti/pazienti. 

 Forniamo strumenti per essere un “imprenditore-professionista” di successo.

 Ci proiettiamo verso il futuro professionale: la psicologia è integrazione tra gli approcci psicologici e le neuroscienze.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Psicodiagnostica e Counselling con Approccio integrato (9a ed. 2017)

170 €/mese