Addetto alle vendite ed al customer service
Corso
Online
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Descrizione
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Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
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Ore di lezione
80h
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Durata
4 Giorni
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Invio di materiale didattico
Sì
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Lezioni virtuali
Sì
L'obiettivo del progetto è quello di trasmettere ai corsisti le nozioni di base relative alle più efficaci tecniche di customer service, di vendita e di gestione del punto vendita.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
- pc/tablet/smartphone, rete internet fissa, webcam.
- iscrizione al sito di gigroup
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
16 anni del centro in Emagister.
Materie
- Vendite
- Addetto alle vendite
- Customer service
- Comunicazione
- Gestione cliente
- Gestione del conflitto
- Ascolto
- Trattativa
- Domanda/offerta
- Role playing
Programma
1: L'OPERATIVITÀ NEL PUNTO VENDITA
o L'evoluzione del punto vendita e le sue nuove funzioni; La segmentazione della domanda e il posizionamento del punto vendita; La location e la sua definizione; Il category management e la costruzione dell'assortimento del punto vendita; Il visual merchandising: l'insegna e l'ingresso; La vetrina; il layout; i display interni; La logistica e le operations; La gestione degli acquisti e il processo di approvvigionamento; I sistemi di pagamento e le funzioni di cassa; La comunicazione esterna, il marketing mix del punto vendita: la pubblicità; le pubbliche relazioni e le sponsorizzazioni; la promozione delle vendite; L'organizzazione del punto vendita; Gestione della cassa e dei pagamenti; Le caratteristiche degli alimenti e delle merci: le merci e loro classificazione; l'etichetta del prodotto e i dati contenuti; aspetti generali dell'etichettatura; le normative specifiche l'etichettatura obbligatoria.
2: TECNICHE DI VENDITA
o La comunicazione interpersonale: cenni e modelli; Gli elementi della comunicazione; Il ruolo della comunicazione; La comunicazione per l'addetto alla vendita; Le competenze dell'addetto alla vendita; Il processo d'acquisto, le fasi: accoglienza; inizio trattativa di vendita; sviluppo trattativa di vendita; conclusione trattativa di vendita; congedo; Il cliente: tipologie a confronto; La comunicazione efficace per l'addetto alla vendita.
3: PRINCIPI DI CUSTOMER CARE E GESTIONE DEL CLIENTE
o Principi di customer care e fidelizzazione dei clienti; Il trattamento dei reclami secondo il sistema qualità; Come considerare le obiezioni; Le obiezioni pretesto e le obiezioni reali; Le opportunità delle obiezioni: trasformare le obiezioni in opportunità di vendita; Gestire le barriere di chiusura: imparare a stabilire quando è il momento giusto per concludere una trattativa; La gestione dei clienti: l'ascolto "attivo" per capire le esigenze del cliente; La gestione verbale dei conflitti: ricondurre la lamentela da momento aggressivo a modalità costruttiva di recupero di immagine aziendale;
o Esercitazioni pratiche: role playing.
4: LA COMUNICAZIONE E GESTIONE DEL CONFLITTO
o La comunicazione; Comunicazione verbale - non verbale – paraverbale; I modelli della comunicazione; Le competenze comunicative; Intenzionalità e intenzione comunicativa; Discomunicazione e comunicazione patologica; La comunicazione come strumento quotidiano di lavoro; Il metodo di lavoro in team: obiettivi, regole e ruoli; Organizzare il proprio lavoro: gestione efficace del tempo; Tecniche di gestione costruttiva del conflitto; Simulazioni ed esercitazioni pratiche.
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