Università degli Studi di Genova

Architettura

Università degli Studi di Genova
A Genova

2001-3000 €
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Genova
Durata 2 Anni
Inizio Scegli data
  • Master
  • Genova
  • Durata:
    2 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso di laurea forma la figura intellettuale e professionale dell'architetto di profilo europeo, in grado di confrontarsi con le tematiche contemporanee e di adattarsi alle richieste di un mondo del lavoro in costante trasformazione. La formazione include sia aspetti teorico-umanistici che conoscenze tecnico-scientifiche e dà accesso a un ampio spettro di competenze professionali. L'attività di progettazione, considerata centrale nel percorso formativo, affronta in maniera complessa, interdisciplinare e multiscalare, tutti gli aspetti dell'architettura, della città, del paesaggio, del territorio e delle armature che lo strutturano.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Genova
Via Balbi, 5, 16126, Genova, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Genova
Via Balbi, 5, 16126, Genova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso è incardinato su quattro laboratori semestrali: Architettura, Urbanistica-Paesaggio, Restauro-Storia e Tecnologia. Essi affiancano gli argomenti teorico-scientifici e ne rappresentano l'applicazione progettuale su temi complessi e integrati. Oltre ai laboratori abbiamo un’ampia offerta di workshop, scuole estive, visite ai cantieri e sopralluoghi, incontri con professionisti di chiara fama e tirocini in collaborazione con l'Ordine degli Architetti.

· A chi è diretto?

L’architetto può svolgere lavori molto diversi fra loro, privilegiando di volta in volta aspetti più teorici o più pratici, più creativi o più tecnici. Il corso di studio mette a disposizione diverse opportunità per entrare nel mondo del lavoro fra cui la Borsa di studio RPBW, erogata ogni anno dalla Fondazione omonima, cicli di incontri con i titolari di studi di chiara fama, attività di workshop e di summer school, tirocini sia in Italia che all'estero. Ulteriori opportunità possono scaturire dai rapporti con le Amministrazioni Pubbliche (Comuni, Regione, Autorità Portuali, Enti pubblici, ecc), regolati da convenzioni con i Dipartimenti interessati dal corso di laurea.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
12 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Più tematiche
Complessi
Analisi
Perfezionano
Sviluppare
Scientifico
Progettuale
Principalmente
Architettonici
Approfondiscono

Programma

ContenutiProgetti e teoria

Il corso di studio vuole principalmente sviluppare le capacità critiche e di analisi dello studente e l'abilità di applicarle all'interno di processi progettuali complessi.

Durante il biennio si perfezionano le conoscenze e l'uso degli strumenti già acquisiti nel corso di studio triennale, per sviluppare le capacità progettuali nei diversi settori scientifico-disciplinari.

All'attività progettuale, svolta principalmente nei laboratori, lo studente dedica circa la metà del suo tempo, come previsto anche dalla normativa europea. I laboratori allenano ad affrontare progetti architettonici complessi, così come progetti di urbanistica e paesaggio, progetti di restauro oppure progetti in cui sono prioritari aspetti tecnologici e legati alla sostenibilità.

I corsi teorici approfondiscono le tematiche legate alla storia dell'architettura, al disegno e alla rappresentazione, le conoscenze scientifiche impiantistiche e strutturali, quelle relative alla gestione e alla valutazione del progetto. A fianco di queste materie appositi corsi monografici integrano le conoscenze in quei campi maggiormente legati alla pratica progettuale.

Contatto con il mondo professionale

Il corso di studio incentiva i contatti con il mondo della professione sia tramite cicli di conferenze a cui sono invitati ogni anno i più interessanti architetti contemporanei sia attraverso tirocini da svolgere in Italia o all'estero. Workshop intensivi e scuole estive rafforzano le capacità progettuali degli studenti e testano le capacità professionali. Importanti borse di studio, come la Borsa Renzo Piano, aiutano a individuare possibili realtà in cui lavorare una volta finiti gli studi.