Arti Terapie e autismo
-
SONO BARBARA, INSEGNANTE DI SOSTEGNO E DI SEZIONE ALL'INFANZIA.
IN UN TEMPO CONTENUTO AVETE FORNITO CHIARE ED EFFICACI NOZIONI SULLA PATOLOGIA ED INFORMAZIONI CONCRETE PER APPROCCIARE AD INTERVENTI DI ARTE TERAPIA. GRAZIE!!!
← | →
-
relatori molto chiari!
← | →
-
Corso esaustivo interessante mi ha fornito notevoli e interessanti spunti per quanto riguarda l autismo in sezione ho un bambino autistico e un altro non certificato grazie e ancora complimenti.
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
1h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
L’atipicità comportamentale del bambino autistico è da tutti riconosciuta nella parziale o totale incapacità di comunicare con la modalità classica/verbale. In aggiunta, i bambini affetti da autismo sono noti per la loro mancanza di motivazione ad imparare nuove abilità e, in generale, a partecipare attivamente all’interazione sociale. Voler insegnare una qualsiasi cosa ad un bambino autistico, senza partire dalla sua motivazione e senza prima avergli dato delle abilità sociali, sarà soltanto un insuccesso.
Nello spazio di confine tra il “dentro” e il “fuori” si fonda il percorso formativo proposto. Intervenire sull’autismo con le Arti Terapie significa, infatti, riattivare la relazione bloccata e aiutare il bambino autistico ad apprendere modalità efficaci di espressione e di comunicazione alternative attraverso i linguaggi non verbali, il gioco e le terapie espressive. Il corso affronta le molteplici applicazioni delle Arti Terapie ai disturbi pervasivi dello sviluppo, dedicando particolare attenzione alle tecniche di Arteterapia e Danzamovimentoterapia.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
-
SONO BARBARA, INSEGNANTE DI SOSTEGNO E DI SEZIONE ALL'INFANZIA.
IN UN TEMPO CONTENUTO AVETE FORNITO CHIARE ED EFFICACI NOZIONI SULLA PATOLOGIA ED INFORMAZIONI CONCRETE PER APPROCCIARE AD INTERVENTI DI ARTE TERAPIA. GRAZIE!!!
← | →
-
relatori molto chiari!
← | →
-
Corso esaustivo interessante mi ha fornito notevoli e interessanti spunti per quanto riguarda l autismo in sezione ho un bambino autistico e un altro non certificato grazie e ancora complimenti.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Barbara Bruciol
Lidia Trenta
Dorotea Inghilleri
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
10 anni del centro in Emagister.
Materie
- Autismo
- Motivazione
- Psicologia
- Abilità comunicative
- Comunicare
- Danzamovimentoterapia
- Interazione sociale
- Linguaggi non verbali
- Disturbi dello sviluppo
- Terapie espressive
Professori
Giuseppa Pistorio
Psichiatra, Neurologo, Musicoterapeuta
Psichiatra, Neurologa, Musicoterapeuta, Magister del Modello Benenzon Ha svolto docenza per l'insegnamento di Psichiatria ed Igiene Mentale all'Università La Sapienza di Roma e per l'insegnamento di Musicoterapia presso l'Università degli Studi di Torino e presso la Scuola di Artiterapie e Terapie Espressive di Roma. E’ docente di Neuropsicologia per la Musicoterapia presso il corso triennale di Musicoterapia della FORIFO, a Roma e docente di Musicoterapia presso il Master in Artiterapie dell’Università di Palermo.
Raffaela D'Alterio
Pedagogista clicnico, DanzaTerapeuta, specializzata in tecniche ABA
Danzamovimentoterapeuta, Pedagogista clinico, educatrice professionale esperta in disabilità, mediatrice penale. Dopo gli studi socio psico pedagogici ha conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione. Consegue il master in Artiterpie nel 2006 presso l’università LUMSA di Roma, successivamente avvia il percorso formativo triennale in danza movimento terapia Espressivo – Relazionale presso la Scuola di Artiterapie di Torvergata. È specializzata in tecniche ABA. Appalyed Behavior Analysis. È mediatore penale, formato con approccio umanistico di Jacqueline Morinou.
Programma
L’atipicità comportamentale del bambino autistico è da tutti riconosciuta nella parziale o totale incapacità di comunicare con la modalità classica/verbale. In aggiunta, i bambini affetti da autismo sono noti per la loro mancanza di motivazione ad imparare nuove abilità e, in generale, a partecipare attivamente all’interazione sociale. Voler insegnare una qualsiasi cosa ad un bambino autistico, senza partire dalla sua motivazione e senza prima avergli dato delle abilità sociali, sarà soltanto un insuccesso.
Nello spazio di confine tra il “dentro” e il “fuori” si fonda il percorso formativo proposto. Intervenire sull’autismo con le Arti Terapie significa, infatti, riattivare la relazione bloccata e aiutare il bambino autistico ad apprendere modalità efficaci di espressione e di comunicazione alternative attraverso i linguaggi non verbali, il gioco e le terapie espressive. Il corso affronta le molteplici applicazioni delle Arti Terapie ai disturbi pervasivi dello sviluppo, dedicando particolare attenzione alle tecniche di Arteterapia e Danzamovimentoterapia.L’autismo
Gli autismi. Sindrome di Rett e di Asperger.
Patogenesi ed ipotesi eziologiche
Terapie espressive per il trattamento dell’autismo
Danzamovimentoterapia e autismo
Lavoro con le immagini per introdurre un intervento di danzamovimentoterapia nell’autismo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Arti Terapie e autismo