BANQUETING E CATERING: Organizzare con metodo gli aspetti operativi e commerciali
Corso
A Forlí
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Laboratorio
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Livello
Livello avanzato
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Luogo
Forlí
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Ore di lezione
8h
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Durata
1 Giorno
Come creare eventi di successo e venderli attraverso i giusti canali. In più verranno esposte tutte le azioni per compiere un piano di marketing per il tuo business.
Informazioni importanti
Documenti
- 21 Gp.Studios - BANQUETING E CATERING - Organizzare con metodo gli aspetti operativi e commerciali.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
- Conoscere il mercato analizzando trend, numeri e opportunità del comparto catering e banqueting.
- Vedere le fasi della negoziazione e conquistare un cliente attraverso la comunicazione assertiva.
- Acquisire il know-how necessario per assicurare la miglior gestione operativa che concerne i dettagli del personale, i fornitori e tutto quello che c’è da sapere riguardo il menù.
Il corso è dedicato agli albergatori, ai professionisti dell’Hotellerie, ai gestori di Bed and Breakfast, residence, campeggi e tutti gli operatori di strutture ricettive.
Verranno presentate le parti operative e pratiche, quindi come comportarsi in situazioni reali come: le risorse umane, i fornitori e i servizi.
Appena ricevuta la richiesta, sarà contattato dalla nostra responsabile commerciale che le fornirà tutti i dettagli del corso, informazioni su modalità e date d'iscrizione e metodi di pagamento.
Il corso consiste in 8 ore di formazione in aula in presenza di un docente esperto del settore. L'interazione con il formatore è molto alta grazie al numero ristretto di partecipanti. Il materiale necessario durante la giornata verrà fornito direttamente in aula. Coffee break e light lunch inclusi.
Opinioni
Materie
- Catering
- Banqueting manager
- Food cost
- Menu Engineering
- Risorse umane
- Fasi della negoziazione
- Trend
- Comunicazione assertiva
- Marketing
- Gestione operativa
Professori
Giacomo Pini
Formatore-Consulente
Con oltre venti anni di esperienza sul campo è un esperto di Turismo e Ristorazione, consulente per numerose strutture ricettive e catene alberghiere nazionali ed internazionali. E' formatore con oltre 12000 ore di aula, svolge la sua attività in tutta Italia e collabora con aziende, università e istituti professionali di alta formazione. Tra i libri di cui è autore «Il Marketing del Bed & Breakfast», «Il nuovo marketing del prodotto turistico» e «L’arte del Breakfast».
Programma
Banqueting e catering
- Analisi dei trend di settore;
- Le differenze tra banqueting e catering;
- Banqueting: evoluzione storica e prospettive future.
- Il marketing: come organizzarlo in funzione del business;
- Le fasi che caratterizzano un’azione di vendita;
- La negoziazione;
- Comunicazione assertiva: cos’è e a cosa serve;
- Il diagramma di flusso della vendita;
- Casi pratici.
- Risorse umane: quali e quante?
- Materiali a supporto per l’organizzazione del banqueting;
- Le tipologie di servizio;
- Food cost: cos’è e come si calcola;
- Il Menù Engineering;
- Come selezionare e gestire i fornitori;
- Esempi pratici.
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