AssoAPI

Corso barista

4.9 eccellente 9 opinioni
AssoAPI
Blended a Roma

990 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Metodologia Blended
Luogo Roma
Inizio Scegli data
  • Qualifica professionale
  • Blended
  • Roma
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Caffè e cappuccini sono tra le bevande più amate dagli Italiani, scopri come prepararli a regola d’arte con il corso Barista, che l’accademia professionale AssoApi presenta sul portale Emagister.it. Il corso si svolge in modalità blended, composto da una parte teorica erogata in modalità online e una parte pratica da svolgere in caffetterie convenzionate con il centro.

Il corso ti introduttà al mondo della caffetteria, conoscerai gli strumenti del mestiere e le tecniche di preparazione del caffè espresso e della montatura del latte per la preparazione di deliziosi cappuccini e tante altre bevande. Il corso rilascia il certificato di igiene alimentare HACCP, indispensabile per lavorare nel settore della distribuzione di cibi e bevande.

Oltre alla formazione professionale, per svolgere questo lavoro, è richiesta una forte passione per questo tipo di attività, la conoscenza delle lingue estere, cura del proprio aspetto fisico, cortesia e buone maniere, una buona dose di flessibilità e soprattutto la capacità di lavorare situazioni di forte stress.

Informazioni importanti Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
via giuseppe gioachino belli n. 27, 00193, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
via giuseppe gioachino belli n. 27, 00193, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Al termine del corso l’allievo avrà appreso le tecniche principali per la preparazione dell’espresso, del cappuccino e dei principali prodotti della caffetteria italiana come mousse, cioccolate e creme di caffè, senza dimenticare le utilissime tecniche di latte art. Inoltre apprenderà l’utilizzo delle attrezzature, conoscerà le più recenti tendenze del settore e verrà a conoscenza delle regole relative all’igiene e alla sicurezza sul lavoro.

· A chi è diretto?

Il corso professionale di caffetteria AssoAPI si rivolge a quanti, mossi da una forte passione, intendono acquisire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per diventare dei professionisti del settore.

· Titolo

Al termine del corso viene rilasciato: - il Diploma di specializzazione; - l’Attestato di stage con Lettera di referenze da parte dell’azienda ospitante; - l’Attestato HAC

Opinioni

4.9
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

A
Ambra
5.0 06/10/2017
Il meglio: Ho trova il corso molto interessante e utile, era ciò che mi serviva per realizzare il mio sogno. Il materiale didattico fornitomi con l’e-learning è molto intuitivo e facile da imparare, e lo stage è stato un successo.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
V
VINCENZO CASTIGLIONE
5.0 06/10/2017
Il meglio: Ottimo corso, molto valido e gli stage proposto fantastici. Sono stato seguito costantemente, sin dal primo giorno. Grazie AssoAPI, siete fantastici.
Da migliorare: davvero nulla
Consiglieresti questo corso?:
D
DOMENICO DI BATTISTA
5.0 06/10/2017
Il meglio: Corso molto valido e con stage in posti di eccellenza. Dopo la fase in e-learning ho svolto lo stage formativo presso Caprice di Fabrizio Camplone, l'unico della zona ad avere le tre tazzine del Gambero Rosso, tutte meritate devo dire!! Qui ho potuto lavorare a stretto contatto con Barman dalla lunga esperienza che si sono dimostrati molto disponibili a trasmettermi i segreti ed i trucchi di questo lavoro. Mi è stato insegnato come essere professionale seguendo le loro orme e come tenere in ordine e pulito il locale e le attrezzature (forse in maniera quasi maniacale). Dopo poco tempo dall’inizio dello stage mi facevano fare determinate cose, come i vari tipi di caffè, in autonomia. Ad oggi mi sento completamente autonomo ed in grado di gestire un turno di lavoro anche da solo. Con la fine di questo stage ho lasciato un ambiente unico e molto stimolante. Ora spero di realizzare il mio sogno di diventare Barchef. Un grazie di cuore ad AssoAPI!
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
G
Giada Fanciullo
5.0 06/10/2017
Il meglio: Quando mi sono inscritto al corso era un po’ dubbiosa sulla modalità online, mi sono però dovuta ricredere!! Ho trovato grande disponibilità da parte dei tutor e la fase e-learning è andata avanti senza nessun problema. Una volta conclusa la prima fase mi è stato proposto di fare lo stage presso la caffetteria Drupa Caffè di Livorno. Mi sono travata benissimo e ho imparato tanto. Tanto a scuola con in caffetteria ho trovato degli ottimi formatori come la docente Monica Urrico e il personale di una delle caffetterie migliori d'Italia.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
M
MIRELLA
5.0 06/10/2017
Il meglio: Non ero particolarmente convita sulla parte online, ma mi sono dovuta ricredere. Il materiale didattico è completo e molto interessante. Grazie a questa modalità ho potuto conciliare lo studio con il lavoro e gli impegni familiari ed ho frequentato lo stage vicino casa. Grazie a Monica Urrico per la disponibilità e allo staff AssoAPI per l’assistenza costante.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
G
Giada F.
5.0 16/01/2017
Il meglio: All'inizio non ero proprio proprio convinta di voler fare un percorso online, avevo un po' di dubbi, ho comunque deciso di provarci e devo dire che sono proprio contenta di aver fatto questa scelta! Ad AssoApi sono tutti molto disponibili e la parte online è andata benissimo, tutto liscio come l'olio. Adesso sto facendo lo stage presso la caffetteria Drupa Caffè di Livorno. Mi sto trovando benissimo e sto imparando tanto. Sono contentissima dell'opportunità che mi è stata data, la caffetteria dopo sto facendo lo stage è una delle migliori d'Italia e da sola non avrei mai avuto questa opportunità!
Da migliorare: nulla da aggiungere
Consiglieresti questo corso?:
V
Vincenzo C.
4.5 17/07/2016
Il meglio: Nonostante lo studio teorico avvenganda da casa, il corso è molto valido e gli stage proposti sono ottimi. Inoltre, sono stato seguito costantemente sin da subito
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
V
Vincenzo C.
4.5 17/07/2016
Il meglio: Corso molto valido. Gli stage proposti ottimi. Inoltre, sono stato sempre seguito sin da subito.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
N
Nabahat A.S.
5.0 27/03/2015
Il meglio: Questo è stato senza dubbio il corso migliore che abbia mai fatto, sono veramente contenta di averlo scelto. Tutto lo Staff di Assoapi è sempre stato gentilissimo e sono sempre stati tutti molto disponibili. E devo dire che anche nel posto dove ho frequentato lo stago ho avuto la stessa fortuna. Davvero una bellissima esperienza.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Caffetteria
Caffè
Barman per caffetteria
Barman professionale
Barman
Cappuccino
Montatura del latte
Haccp
Bar
Distribuzione di bevande e rinfreschi
Distribuzione alimentare
Barista
Preparazione del caffè
Food beverage
Bevande analcoliche
Servizio al banco
Barman acrobatico
Customer service
Customer care
Igiene e sicurezza

Professori

Monica Urrico
Monica Urrico
Maestra italiana di caffè

Monica Urrico, giovane e brillante docente di tecniche professionali sala/bar presso l’ACLI Istituto Professionale, vanta una serie di diplomi e attestati di partecipazione rilasciati dai più prestigiosi enti del settore. Dopo l’attestato di Espresso italiano specialist presso l’Espresso Italiano, arriva la patente di Assaggiatore di caffè conseguito presso lo “I.I.A.C.” di Bologna. Il 2007 è l’anno del diploma di barman semplice, a cui segue quello di barman professionale rilasciato dalla “FLAIR Academy” di Milano. Nel 2011 consegue il diploma di Maestro del Caffè presso l’AICAF/CEFOS.

Programma

Le fasi del corso:

Fase 1
Corso e-learningcon esercitazioni pratiche
La piattaforma e-learning unisce tecnologia e tradizione, strumenti di apprendimento moderni e il calore umano di un team di esperti giovane e sempre disponibile.

Fase 2
Stage garantito
Lo stage garantisce il contatto diretto con il mondo del lavoro, l’unico in grado di rendere un corso davvero professionale.

Fase 3
Accompagnamento al lavoro
Al termine del corso AssoForm fornisce agli allievi un supporto per facilitare il loro inserimento lavorativo sia come lavoratore dipendente che come attività imprenditoriale, grazie anche all’ufficio job opportunity ed ai nostri partner Adecco e Randstad.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto