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Brand Ambassador - seminari specialistici
Master
A Altavilla Vicentina ()
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Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Durata
5 Mesi
Compartecipato da Confindustria Veneto e promosso da Unindustria Treviso main partner istituzionale, il percorso formativo forma i nuovi Brand Ambassador: figure professionali in grado di promuovere nel mondo i valori del Made in Italy.
Partner aziendali: Veneta Cucine, Arper, Alf e Magis.
Sponsor aziendali: Antrax IT, Arblu, De’ Longhi Appliances, Ditre, Homes, Elmar, Estel, Henry Glass.
Partner istituzionali: Confindustria Padova e Confindustria Vicenza.
Profilo del corso
Il percorso executive si articola in seminari specialistici che hanno l’obiettivo di aggiornare e rafforzare le competenze tecnico-specialistiche e manageriali dei partecipanti sui principali focus del Made in Italy e della sua valorizzazione nell’ambito dei processi di commercializzazione e internazionalizzazione delle imprese.
I seminari sono rivolti a imprenditori, manager, professionisti, responsabili e referenti dei processi commerciali, di internazionalizzazione delle imprese dei settori di riferimento.
Opinioni
Materie
- Leadership
- Management
- Brand
- Brand ambassador
- Seminari specialistici
- Design italiano
- Design Thinking
- Co-progettazione
- Internazionalizzazione
- Economico-finanziaria
Programma
Storia e identità del design italiano
- I valori materiali e immateriali del design made in Italy
- Il Compasso d’Oro e l’ADI
- Industrial Design e sua evoluzione
- Il nuovo artigianato.
La progettazione 4.0
- Che cosa è l’Industria 4.0
- La progettazione nell’ottica 4.0
- Ripensare i prodotti nella dimensione dell’Economia Circolare
- Le tecnologie abilitanti: Additive Manifacturing, IoT, Cloud, Big Data and Analytics, Cyber-security.
Design Thinking per la co-progettazione
- Introduzione al design thinking
- Come indagare il contesto e tradurre i bisogni in opportunità
- Tecniche per la generazione di idee
- Metodi e strumenti per lo sviluppo di progetti.
Modelli di internazionalizzazione
- Le strategie di internazionalizzazione
- Le opportunità e i rischi dei processi di internazionalizzazione
- I driver dello sviluppo internazionale
- Le risorse necessarie: organizzative, finanziarie, professionali.
Analisi economico-finanziaria e tecniche di budgeting
- Reporting finanziario e forecast
- Risk Management
- Pianificazione finanziaria e fiscale e rapporti con le banche
- Budget: strumento di pianificazione e controllo
- Reporting direzionale e operativo.
- Il digital marketing e il digital business: due concetti a confronto
- L’evoluzione del comportamento di consumo
- Le basi di una strategia di Digital Marketing
- Canali e strumenti digitali.
Brand management: gestire i marchi e valorizzare i territori
- Analizzare l’insight del proprio brand
- Sviluppare una branding strategy
- Innovazione e sinergie di filiera e di settori
- Narrare i territori attraverso i prodotti: opportunità e strumenti.
Il Contract
- Il mercato del Contract e le implicazioni per l’organizzazione aziendale e il management
- La gestione del Contract internazionale
- L’individuazione dei partner e degli aspetti logistici
- L’analisi della redditività e la misurazione delle performance.
I servizi per l’export
- La strategia della proprietà intellettuale nella gestione dell’impresa
- L’evoluzione dei servizi bancari per l’esportazione
- Il rischio paese e gli strumenti assicurativi
- La gestione finanziaria e valutaria.
La leadership
- Le dinamiche dell’autorità e della leadership
- La consapevolezza del proprio stile di leadership e le possibili traiettorie di sviluppo
- Il valore economico della fiducia
- Trasmettere fiducia: offrire possibilità di cambiare e ricambiare.
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