Corso Caring on Board
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Durata
2 Anni
Il “Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive-Caring on board” è una figura professionale in continua evoluzione che richiede competenze enogastronomiche, linguistiche, comportamentali e di teamwork.
La figura professionale in uscita (Operatore di bordo), oltre all’assistenza della clientela a bordo treno e alla promozione di servizi e prodotti, si occupa prevalentemente dell’accoglienza delle classi Business ed Executive e della gestione relazionale verso qualsiasi tipologia di viaggiatore (clienti con esigenze specifiche, di diverse culture, ospiti di riguardo etc.), trasformando il momento del viaggio in un’esperienza unica e personalizzata, in cui rapporto umano e lavorativo proseguono di pari passo.
Informazioni importanti
Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Scuola Secondaria di secondo grado o all'ultimo anno, Istruzione e formazione professionale, Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Figura professionale e Sbocchi Occupazionali
Il profilo in uscita potrà operare in contesti variegati e sfidanti, a partire dal comparto del travel catering, per cui nasce questo progetto, fino al comparto accomodation & hospitality, alle aziende di viaggio e di tour operating.
• imprese della mobilità che offrono servizi di ristorazione a bordo
• imprese della ristorazione quali ristoranti, enoteche e qualsiasi format operante in ambito ristorativo
• strutture operanti nella ristorazione, collocate nell’ambito di strutture dell’ospitalità turistica (food and beverage department) oltre che aziende agrituristiche, masserie ed altre tipologie ricettive legate alle produzioni tipiche
• realtà produttive complesse quali mense aziendali, imprese di catering, agenzie di banqueting ed eventi
• aziende dell’offerta enoturistica e strutture che organizzano degustazioni con un taglio improntato alla relazione con i territori e le sue specialità (cantine e altri luoghi di produzione nei quali organizzare anche l’accoglienza e l’intrattenimento di turisti e visitatori)
• imprese della trasformazione dei prodotti agro-alimentari e della enogastronomia anche per la loro internazionalizzazione, in risposta a nuove esigenze e modelli di consumo in materia di alimentazione.
Il corso è rivolto a tutti: diplomati, laureati e lavoratori.
Ai partecipanti laureati potranno essere riconosciuti crediti formativi in base agli esami universitari sostenuti per abbreviare il percorso formativo.
Per partecipare al corso è necessario superare la selezione e rientrare nei primi 25 in graduatoria.
Diploma di maturità
Alla fine del percorso viene rilasciato il Diploma Ministeriale 5° EQF riconosciuto a livello nazionale e europeo in:
“Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive-Caring on board”.
Con questo diploma puoi:
• Partecipare ai concorsi pubblici
• Accedere al 3° anno delle università convenzionate attraverso il riconoscimento di CFU: Università Telematica Internazionale UNINETTUNO e NHL STENDEN (Hotel Management School)
Visita il sito Internet
Opinioni
Materie
- Turismo
- Food beverage
- Cucina
- Marketing
- Turismo e settore alberghiero (altro)
Programma
960 ore di attività didattiche in aula e in laboratorio
840 ore di stage a bordo dei treni Freccia Rossa
Le lezioni si tengono dal Lunedì al Venerdì
- 1 ANNO
- Area OVERVIEW
- Introduzione al trasporto ferroviario
- Strumenti a bordo
- Hospitality in movimento
- Sistemi gestionali a bordo treno
- Area RELATION
- Emotional intelligence
- Self efficacy e tecniche di comunicazione
- Problem solving & Decision making
- Linguaggio del corpo
- Lavorare in team
- Area CLIENT MANAGEMENT
- Accoglienza in stazione (lounge & club dedicati)
- Benvenuto a bordo, i servizi di welcome drink
- Servizi a bordo
- Il cliente executive e gestione della sala
- I prodotti executive: preparazione e presentazione
- Area FOOD & BEVERAGE
- Sala e Accoglienza
- Merceologia e principi nutrizionali
- Progettazione di menù e tradizione enogastronomica
- Laboratorio Sommellerie
- Cucina e degustazione
- Intercultural Tourism & Travel LAB I e II
- Unconventional food e sostenibilità
- Area DIGITAL
- Sales & Marketing
- Information System Tools - Office I e II
- Social Media Marketing
- Tecnologie digitali 4.0 per cucina e sala I e II
- Area MANAGEMENT
- Menu Engineering
- Economics I e II
- Gestione risorse umane sala e cucina I e II
- Design Thinking e sviluppo innovativo
- Area NORMS
- Legislazione igienico-sanitaria generale e applicata
- Sicurezza sul lavoro
- CCNL della mobilità
- HACCP Certificazione
- Area INTERCULTURAL APPROACH
- Lingua Inglese
- Lingua Francese
- 2 ANNO
- Area RELATION
- Emotional intelligence
- Self efficacy e tecniche di comunicazione
- Problem solving & Decision making
- Linguaggio del corpo
- Lavorare in team
- Area CLIENT MANAGEMENT
- Accoglienza in stazione (lounge & club dedicati)
- Benvenuto a bordo, i servizi di welcome drink
- Servizi a bordo
- Il cliente executive e gestione della sala
- I prodotti executive: preparazione e presentazione
- Area FOOD & BEVERAGE
- Sala e Accoglienza
- Progettazione di menù e tradizione enogastronomica
- Laboratorio Sommellerie
- Cucina e degustazione
- Intercultural Tourism & Travel LAB I e II
- Unconventional food e sostenibilità
- Area DIGITAL
- Sales & Marketing
- Information System Tools - Office I e II
- Social Media Marketing
- Tecnologie digitali 4.0 per cucina e sala I e II
- Area MANAGEMENT
- Menu Engineering
- Economics I e II
- Gestione risorse umane sala e cucina I e II
- Design Thinking e sviluppo innovativo
- Area NORMS
- Sicurezza sul lavoro
- Area INTERCULTURAL APPROACH
- Lingua Inglese
- Lingua Francese
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