Corso Caring on Board

Corso

A Roma

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    2 Anni

Il “Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive-Caring on board” è una figura professionale in continua evoluzione che richiede competenze enogastronomiche, linguistiche, comportamentali e di teamwork.

La figura professionale in uscita (Operatore di bordo), oltre all’assistenza della clientela a bordo treno e alla promozione di servizi e prodotti, si occupa prevalentemente dell’accoglienza delle classi Business ed Executive e della gestione relazionale verso qualsiasi tipologia di viaggiatore (clienti con esigenze specifiche, di diverse culture, ospiti di riguardo etc.), trasformando il momento del viaggio in un’esperienza unica e personalizzata, in cui rapporto umano e lavorativo proseguono di pari passo.

Informazioni importanti

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Scuola Secondaria di secondo grado o all'ultimo anno, Istruzione e formazione professionale, Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Emanuele Filiberto, 98/c - 00185 Roma (RM), 00185

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Figura professionale e Sbocchi Occupazionali
Il profilo in uscita potrà operare in contesti variegati e sfidanti, a partire dal comparto del travel catering, per cui nasce questo progetto, fino al comparto accomodation & hospitality, alle aziende di viaggio e di tour operating.

• imprese della mobilità che offrono servizi di ristorazione a bordo

• imprese della ristorazione quali ristoranti, enoteche e qualsiasi format operante in ambito ristorativo

• strutture operanti nella ristorazione, collocate nell’ambito di strutture dell’ospitalità turistica (food and beverage department) oltre che aziende agrituristiche, masserie ed altre tipologie ricettive legate alle produzioni tipiche

• realtà produttive complesse quali mense aziendali, imprese di catering, agenzie di banqueting ed eventi

• aziende dell’offerta enoturistica e strutture che organizzano degustazioni con un taglio improntato alla relazione con i territori e le sue specialità (cantine e altri luoghi di produzione nei quali organizzare anche l’accoglienza e l’intrattenimento di turisti e visitatori)

• imprese della trasformazione dei prodotti agro-alimentari e della enogastronomia anche per la loro internazionalizzazione, in risposta a nuove esigenze e modelli di consumo in materia di alimentazione.

Il corso è rivolto a tutti: diplomati, laureati e lavoratori.
Ai partecipanti laureati potranno essere riconosciuti crediti formativi in base agli esami universitari sostenuti per abbreviare il percorso formativo.
Per partecipare al corso è necessario superare la selezione e rientrare nei primi 25 in graduatoria.

Diploma di maturità

Alla fine del percorso viene rilasciato il Diploma Ministeriale 5° EQF riconosciuto a livello nazionale e europeo in:
“Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive-Caring on board”.
Con questo diploma puoi:
• Partecipare ai concorsi pubblici
• Accedere al 3° anno delle università convenzionate attraverso il riconoscimento di CFU: Università Telematica Internazionale UNINETTUNO e NHL STENDEN (Hotel Management School)

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Turismo
  • Food beverage
  • Cucina
  • Marketing
  • Turismo e settore alberghiero (altro)

Programma

Il corso ha una durata complessiva di 2 ANNI:

960 ore di attività didattiche in aula e in laboratorio
840 ore di stage a bordo dei treni Freccia Rossa

Le lezioni si tengono dal Lunedì al Venerdì
  • 1 ANNO
  • Area OVERVIEW
  • Introduzione al trasporto ferroviario
  • Strumenti a bordo
  • Hospitality in movimento
  • Sistemi gestionali a bordo treno
  • Area RELATION
  • Emotional intelligence
  • Self efficacy e tecniche di comunicazione
  • Problem solving & Decision making
  • Linguaggio del corpo
  • Lavorare in team
  • Area CLIENT MANAGEMENT
  • Accoglienza in stazione (lounge & club dedicati)
  • Benvenuto a bordo, i servizi di welcome drink
  • Servizi a bordo
  • Il cliente executive e gestione della sala
  • I prodotti executive: preparazione e presentazione
  • Area FOOD & BEVERAGE
  • Sala e Accoglienza
  • Merceologia e principi nutrizionali
  • Progettazione di menù e tradizione enogastronomica
  • Laboratorio Sommellerie
  • Cucina e degustazione
  • Intercultural Tourism & Travel LAB I e II
  • Unconventional food e sostenibilità
  • Area DIGITAL
  • Sales & Marketing
  • Information System Tools - Office I e II
  • Social Media Marketing
  • Tecnologie digitali 4.0 per cucina e sala I e II
  • Area MANAGEMENT
  • Menu Engineering
  • Economics I e II
  • Gestione risorse umane sala e cucina I e II
  • Design Thinking e sviluppo innovativo
  • Area NORMS
  • Legislazione igienico-sanitaria generale e applicata
  • Sicurezza sul lavoro
  • CCNL della mobilità
  • HACCP Certificazione
  • Area INTERCULTURAL APPROACH
  • Lingua Inglese
  • Lingua Francese
  • 2 ANNO
  • Area RELATION
  • Emotional intelligence
  • Self efficacy e tecniche di comunicazione
  • Problem solving & Decision making
  • Linguaggio del corpo
  • Lavorare in team
  • Area CLIENT MANAGEMENT
  • Accoglienza in stazione (lounge & club dedicati)
  • Benvenuto a bordo, i servizi di welcome drink
  • Servizi a bordo
  • Il cliente executive e gestione della sala
  • I prodotti executive: preparazione e presentazione
  • Area FOOD & BEVERAGE
  • Sala e Accoglienza
  • Progettazione di menù e tradizione enogastronomica
  • Laboratorio Sommellerie
  • Cucina e degustazione
  • Intercultural Tourism & Travel LAB I e II
  • Unconventional food e sostenibilità
  • Area DIGITAL
  • Sales & Marketing
  • Information System Tools - Office I e II
  • Social Media Marketing
  • Tecnologie digitali 4.0 per cucina e sala I e II
  • Area MANAGEMENT
  • Menu Engineering
  • Economics I e II
  • Gestione risorse umane sala e cucina I e II
  • Design Thinking e sviluppo innovativo
  • Area NORMS
  • Sicurezza sul lavoro
  • Area INTERCULTURAL APPROACH
  • Lingua Inglese
  • Lingua Francese

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Caring on Board

Gratis