Corso attualmente non disponibile
COMUNICAZIONE E STRATEGIA DIGITALE DEL PATRIMONIO CULTURALE
-
Ogni corso ha avuto un gusto unico
← | →
-
Ho imparato motlo la lingua grazie alle persone locali. Ottima esperienza, sicuramente la ripeterei.
← | →
Master
A Roma ()
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Durata
9 Mesi
-
Crediti
60
Il master in "Comunicazione e strategia digitale del patrimonio culturale" si rivolge a quei professionisti, della pubblica amministrazione e non, interessati ad approfondire gli aspetti di comunicazione tradizionale e digitale nell'ambito dei beni culturali.
L'esperienza dei docenti impiegati in questo master, ci permette di impostare il percorso ad un livello di alta specializzazione; tecniche, strumenti, confronti con metodologie internazionali, case-study reali rendono il percorso estremamente concreto e adatto a chi vuole aumentare il proprio grado di professionalità nel mondo della comunicazione applicata al patrimonio culturale.
La metodologie attiva e i laboratori di problem solving permeano tutto il percorso di specializzazione, sia nelle lezioni frontali che in quelle in e-learning. L'utilizzo della metodologia a distanza per un numero consistente di ore consente inoltre al partecipante di conciliare il piano di studio e approfondimento delle tematiche affrontate con l'attività di lavoro.
Informazioni importanti
Documenti
- BandoExecutiveComunicazioneDigitalePatrimonioCulturale-2018.pdf
Profilo del corso
Saranno ammessi in aula al massimo 20 partecipanti.
Requisiti di accesso alla selezione. I candidati dovranno risultare laureati (con lauree dei nuovi ordinamenti triennali ovvero
specialistiche e dei precedenti ordinamenti quadriennali). Risulta titolo preferenziale aver riportato un voto di laurea non inferiore a 90/110. Per accedere al colloquio di selezione, è necessario compilare la domanda di ammissione al Master ed inviarla allegando:
Curriculum Vitae;
Copia del certificato di laurea;
Copia di un documento di identità.
Si prevede l’assistenza in aula per fare in modo che partecipanti e docente abbiano il materiale necessario e per rilevare le presenze degli studenti stessi.
Il Master si svolgerà presso uno dei campus di Trastevere a Roma della John Cabot University e, in alcune occasioni, presso la sede dell’azienda partner Elidea Psicologi Associati, via Ancona, n.37 00198 Roma (zona Porta Pia).
In supporto dei gruppi di lavoro degli studenti, l’Università mette a disposizione anche alcune aule tra quelle presenti nell’Ateneo, attrezzate per l’attività di gruppi formati da circa 6-8 partecipanti ciascuno.
La John Cabot University ed i partner metteranno a disposizione personal computer collegati in rete per ciascun gruppo di partecipanti. Ciascun partecipante disporrà di una casella di posta elettronica. Stampanti e fotocopiatrici sono a disposizione presso gli appositi spazi previsti dall’Università.
La John Cabot University offre agevolazioni economiche per 5 studenti, fino a copertura del 50% del costo. Un'apposita commissione, a proprio insindacabile giudizio, valutando i
curricula, i risultati delle prove di colloquio e la situazione economico-finanziaria dei partecipanti, deciderà la misura del contributo da offrire allo studente.
Gli studenti interessati ad usufruire delle agevolazioni economiche sono pregati di allegare alla domanda di ammissione una lettera nella quale spiegano le motivazioni della richiesta.
Visita il sito Internet
Opinioni
-
Ogni corso ha avuto un gusto unico
← | →
-
Ho imparato motlo la lingua grazie alle persone locali. Ottima esperienza, sicuramente la ripeterei.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
NICOLE
Sally
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
6 anni del centro in Emagister.
Materie
- Beni culturali
- Patrimonio culturale
- Digitalizzazione patrimonio culturale
- Digitalizzazione archivi
- Conservazione dei beni culturali
- Gestione culturale
- Gestione del turismo culturale
- Giornalismo culturale
- Progettazione culturale
- Promozione culturale
Professori
Antonella Salvatore
Direttrice didattica Centro di Alta Formazione, Docente di Marketing
Studi di marketing presso la Leeds Metropolitan University, laurea magistrale in Economia e Commercio presso l'Università G. D'annunzio di Pescara. Master of Business Administration e Advanced Diploma in Human Resources Management. Ha lavorato per aziende multinazionali occupandosi di mercati esteri, contratti di distribuzione estere, apertura filali, franchising e personale estero. Ha svolto consulenza e formazione a quadri e dirigenti. Dal 2010 insegna Marketing, Retailing e Advertising in John Cabot University. Ha fondato la testata giornalistica e community Osservatorio Cultura Lavoro.
Programma
Il percorso di studio del Master Executive "Comunicazione e strategia digitale del patrimonio culturale" affronta lo studio delle seguenti aree tematiche:
- Introduzione al marketing
- Principi di comunicazione
- Digitalizzazione dei beni culturali
- La fruizione digitale del patrimonio culturale
- Le relazioni personali
- Introduzione alla gestione risorse umane
- Intermediate English
- Principi di conservazione e restauro
- Musei mostre ed eventi
- La comunicazione culturale
- Business English
- Fonti di finanziamento per la cultura
- Art English
- Marketing del no profit e cultural leadership
- Project Work in Aula
- Project Work Gruppi Individuali
Il percorso erogherà 60 crediti formativi.
Il Master avrà inizio a il 23 marzo 2018 e terminerà il 15 dicembre 2018. Il percorso è costituito da circa 300 ore di lezioni frontali, a cui si aggiungono le ore del project work, quelle delle testimonianze aziendali, delle esercitazioni individuali e di gruppo e dello studio attraverso la piattaforma Moodle. L’obbligo di frequenza è pari al 70% delle lezioni in aula e delle ore previste per il project work.
Metodologia didattica La formazione in presenza, erogata cioè in aula, si basa sul ricorso ad una metodologia di tipo attivo, orientata all’alternanza di diversi metodi didattici: lezione, case-study, lavori in sottogruppi e attivazioni individuali. La metodologia d’aula prevede le seguenti modalità innovative:
- Utilizzo del Problem Based Learning che stimola l’assimilazione dei concetti partendo dalle criticità di casi aziendali concreti, per arrivare ad una sistematizzazione teorica aderente alla realtà quotidiana
- Utilizzo di metodologie di formazione metaforica ed esperienziale indoor per l’allenamento ed il potenziamento delle skills chiave per sviluppare produttività ed efficacia in ambito lavorativo
- Testimonianze aziendali tenute da referenti di comprovata esperienza, provenienti da molteplici settori del mercato nazionale e internazionale.
- Consulenza mirata, executive coaching, development center ai singoli partecipanti
- Benchmarking e Think Thank attraverso la possibilità di coinvolgimento della Community nelle iniziative (seminari, corsi, workshop) promossi da John Cabot University e gestiti da professionisti afferenti alla rete delle oltre 500 realtà organizzative Partner dell’Ateneo
COMUNICAZIONE E STRATEGIA DIGITALE DEL PATRIMONIO CULTURALE