COVID-19: ART. 53 DEL D.L 81/08 E GDPR 679/2016: QUALI GLI ADEMPIMENTI PER LA GESTIONE DEI DATI E DELLE INFORMAZIONI IN AMBITO LAVORATIVO

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    4h

Il corso vuole fornire una chiave di lettura che sia d'aiuto nella gestione delle procedure di trattamento dei dati personali dei lavoratori nell'applicazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19.

Profilo del corso

Il corso è rivolto ai Datori di Lavoro e ai Dirigenti, ai Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP) e agli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), ai Consulenti sulla salute e sicurezza del lavoro, ai Tecnici della prevenzione, a HSE Manager, ai Coordinatori per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (CSP/CSE), ossia a tutti i soggetti aziendali che ricoprono il ruolo di COVID MANAGER o interagiscono con esso per affrontare e contrastare l’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus SARS-CoV-2 garantendo la salute e sicurezza delle attività lavorative.

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Opinioni

Materie

  • Ingegnere
  • Consulente
  • Contrasto
  • DPI
  • Privacy
  • Settore sicurezza
  • Prevenzione Luoghi di Lavoro
  • Prevenzione nei luoghi di lavoro
  • Tecnico Organo di Vigilanza
  • Esperto in privacy

Programma

IL RISCHIO INFENZIONE DA VIRUS SARS-COV2: PROTOCOLLI CLINICI E PRASSI PER LA GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA DEGLI UTENTI, FAMILIARI E LAVORATORI. COVID MANAGER: IL NUOVO RUOLO DEL GESTORE DEL RISCHIO COVID-19 E LE RELATIVE RESPONSABILITA' CIVILI E PENALI.
  • Approfondire le conoscenze del rischio da infezione Virus SARS-Cov2 (aspetti e protocolli clinici)
  • Approfondire le conoscenze del rischio da infezione Virus SARS-Cov2 con specifico riferimento alla tutela degli utenti e dei lavoratori nei luoghi di lavoro (aspetti di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro);
  • Analizzare la Circolare N. 13 del 04/09/2020 e il nuovo concetto di fragilità in caso di infezioni da SarsCoV-2. Conoscere i requisiti della “sorveglianza sanitaria eccezionale” nel sistema aziendale di prevenzione. Conoscere gli indirizzi operativi e le eventuali criticità.
  • Conoscere il nuovo ruolo del Covid Manager quale Risk Manager gestore del rischio Covid-19 (competenze, attività, relazioni e profili di responsabilità);
  • Analizzare il quadro normativo e le responsabilità civili e penali di quanti, formalmente o informalmente, hanno funzioni e responsabilità di gestione dei protocolli COVID 19
INDIRIZZI OPERATIVI NELLA GESTIONE DEL RISCHIO DA COVID-19. PROCEDURE, PROTOCOLLI E PIANIFICAZIONE ACCESSI E VIABILITA’ INTERNA.
  • Acquisire competenze tecniche utili alla rilevazione del rischio Covid e alla consequenziale stesura del piano di intervento Covid-19
  • Analizzare le azioni di riorganizzazione e le attività di “intervento Covid-19”, anche strutturali, da attuare nei luoghi di lavoro a tutela sia dei lavoratori sia degli utenti in base alle linee Guida e alle direttive Regionali (procedure e protocolli di intervento aziendale);
  • Confrontarsi con funzionari esperti dell'organo ispettivo che possono dare interpretazioni e indicazioni validate di procedure positivamente applicate dal sistema impresa;
TECNICHE D' IGIENIZZAZIONE E SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI DI LAVORO E DESTINATI ALL’ASSEMBRAMENTO DI PERSONE (UTILIZZO DI SOSTANZE, CHIMICHE E NON, SU SUPERFICI E ARIA AMBIENTE)
  • Fornire, anche alla luce di "nuove" proposte commerciali di attrezzature per l'igienizzazione e sanificazione degli ambienti, parte dai concetti di chimica per comprendere i principi, la composizione, l’efficacia e la pericolosità dei presidi sanitari per l’igiene delle superfici e la sanificazione dell’aria ambiente, un approfondimento in merito allo studio delle misure da attivare per la salute e la sicurezza delle persone che devono utilizzare gli ambienti e per la corretta conservazione di arredi, attrezzature ed impianti. - Parte A)concetti di base e composizione dei prodotti chimici per la disinfezione e principi su cui si basano le loro proprietà ( utilizzo di ozono, alcol, ipoclorito di sodio...) - Parte B) valutazione dei rischi connessi all'utilizzo dei prodotti e uso adeguato degli strumenti per l'igienizzazione e sanificazione
DPI E BUONE PRASSI D'IGIENE DEL PERSONALE E DEGLI UTENTI.
  • Acquisire le competenze per scegliere i DPI più adeguati alla situazione, comprendendone caratteristiche tecniche e di utilizzo considerando le alternative possibili in termini organizzativi. - DPI: Definizioni, principali norme UNI a cui devono rispondere i DPI - Requisiti dei DPI - La scelta dei DPI - Principali DPI e Rischi dai quali il dispositivo protegge - Aspetti specifici dei DPI considerati utili da sapere da parte dell'utilizzatore - Dispositivi per la protezione delle mani - Dispositivi di protezione per il corpo - Dispositivi per la protezione del volto - Dispositivi per la protezione delle vie respiratorie
COVID-19: ART. 53 del D.L 81/08 E GDPR 679/2016: QUALI GLI ADEMPIMENTI PER LA GESTIONE DEI DATI E DELLE INFORMAZIONI IN AMBITO LAVORATIVO
  • Fornire una chiave di lettura che sia d'aiuto nella gestione delle procedure di trattamento dei dati personali dei lavoratori nell'applicazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19. - la normativa Privacy e il GDPR 679/2016 - il testo unico 81/08 - art. 53 - la visione d'insieme, criticità e possibili soluzioni - informative, nomine e trattamento dei dati - la valutazione d'impatto DPIA - la competenza delle risorse deputate alla gestione dei dati nel rispetto della normativa - casistica e direttive del Garante della Privacy - App Immuni: aspetti di sicurezza tecnico-informatica e caratteristiche e criticità in tema di privacy e lavoro.
VIDEOSORVEGLIANZA E SISTEMI DI CONTROLLO : LA NORMATIVA VIGENTE PER L’AUTORIZZAZIONE ALL’INSTALLAZIONE E PER IL CORRETTO UTILIZZO IN AMBIENTI DI LAVORO **
  • Conoscere la normativa vigente con una lettura integrata tra circolari e disposizioni ministeriali e regolamento europeo
  • Approfondire la casistica più significativa in modo da poter apprendere una metodologia di analisi efficace nell'affrontare le diverse specifiche situazioni che si possono presentare
  • Capire i passi da fare per effettuare un'installazione di sistemi video/audio con le necessarie autorizzazioni. - Impianti audiovisivi e altri sistemi di controllo - Il quadro normativo specifico - L’ art. 4 della L. n.300 del 1970 - Circolari dell'Ispettorato del Lavoro - Casistica e prassi operativa - L'iter corretto per ottenere l'autorizzazione da parte dell'Ispettorato Territoriale all'installazione di sistemi di ripresa audio/video. - Casistica e aspetti giuridici ( utilizzo di droni, rilevatori occulti..)

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