La cultura organizzativa: definizione, modello, leve strategiche

Corso

Online

99 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

"La cultura organizzativa è un ingrediente fondamentale per il successo di ogni azienda o organizzazione e rappresenta quell'insieme di valori, comportamenti, pratiche e rituali sulla base dei quali si prendono decisioni, si lavora e si risolvono i problemi. Esistono diversi approcci e modelli per rappresentare la cultura, come il modello “onion” oppure il modello “iceberg”. Il fattore comune si trova nella stratificazione e la complessità della cultura, che consiste di diversi elementi, alcuni visibili e altri non. All'interno di qualsiasi organizzazione, la cultura è un fenomeno che nasce spontaneamente ma che può essere plasmato e indirizzato verso obiettivi ben precisi.

Per definire una cultura aziendale è importare partire dalla misura e analisi della cultura percepita e attuale per poi definire una cultura ottimale. Per poter implementare una cultura aziendale ottimale è necessario prendere in considerazione le diverse dimensioni della cultura organizzativa, misurarle e assegnare a ognuna di queste un punteggio. L'analisi delle dimensioni della cultura organizzativa permette di mettere in atto una “Culture Strategy” volta a ridisegnare la cultura di un'azienda sulla base di obiettivi specifici. Questa strategia si divide in tre fasi: scan, shape, share, ovvero misurare, plasmare, diffondere.

Nell'attuale contesto caratterizzato da grandi cambiamenti, avere una cultura organizzativa ottimale è ormai indispensabile e consente di affrontare sfide importanti come la trasformazione digitale, la globalizzazione, la diversità e l'inclusione.

"

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

"
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
✔ Definire la cultura organizzativa e i suoi vari modelli
✔ Individuare le manifestazioni della cultura organizzativa
✔ Analizzare e misurare le varie dimensioni della cultura organizzativa
✔ Plasmare la cultura della propria organizzazione
✔ Diffondere la cultura ottimale nella propria organizzazione
✔ Comprendere i vantaggi dell’avere una cultura ottimale

"

"
Questo corso è rivolto a manager, imprenditori e leader che vogliono implementare una cultura ottimale nella propria organizzazione."

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
8 anni con Emagister

Programma

" Il corso è suddiviso in 4 capitoli in cui verranno trattati i seguenti argomenti: - La definizione della cultura organizzativa - Il modello “onion” - Il modello “Iceberg” - Cultura percepita, attuale e ottimale - Gli attori della cultura organizzativa - Le dimensioni della cultura organizzativa - Culture Strategy: scan, shape, share - A cosa serve la cultura organizzativa "

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La cultura organizzativa: definizione, modello, leve strategiche

99 € IVA inc.