Dal concept agli obiettivi: come ideare un piano di marketing e un business plan

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    8h

Il corso, di 8 ore, spiega come sviluppare e affinare un'idea imprenditoriale innovativa, efficace anche per la vendita.

Con il supporto di un questionario di assessment brevettato, insegna il metodo per focalizzare obiettivi ma anche contenuti coerenti al concept iniziale, da utilizzare in ogni documento societario e di comunicazione.

Fornisce inoltre skill per redigere un piano di marketing o un business plan che lo includa in modo professionale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Desenzano 14

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Profilo del corso

Fornire un percorso metodologico per sviluppare un'idea utile (istituzionale o di prodotto).

Sviluppare obiettivi e contenuti coerenti, con il supporto di un questionario di assessment.

Insegnare a redigere un piano di marketing e un business plan.

Insegnare ad elaborare contenuti di qualità e gli strumenti più efficaci per comunicarli per trovare clienti.

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Opinioni

Materie

  • Piano marketing
  • Business plan
  • Marketing strategies
  • Strategie di comunicazione
  • Strategie di marketing
  • GESTIONE DI IMPRESA
  • Organizzazione Aziendale
  • Amministrazione aziendale
  • Gestione aziendale
  • Strategia aziendale
  • Amministrazione
  • Strategia di business
  • STRATEGIA DI IMPRESA
  • Management aziendale

Programma

  • Cosa si intende per concept: analisi e strategia tradotte in valori emozionali.
  • Come si costruisce il concept: individuazione di un'esigenza; la reason why; il valore (la value proposition interessante); la descrizione che rende credibile l'offerta.
  • Come si testa l'idea: l'ascolto diretto del mercato, confronto con R&S, test, ricerche di mercato qualitative e quantitative.
  • Le sezioni principali del business plan: a) descrizione dell'idea; b) target e mercato di riferimento; c) piano di marketing e comunicazione; d) schema economico finanziario; e) sintesi generale
  • Il questionario di assessment: un percorso da condividere con in coach o il consulente per definire l'idea utile, il target (la buyer), gli obiettivi strategici, poi commerciali infine di comunicazione, i mercati rilevanti, i costi ecc.
  • Target: chi sono i clienti? Quali segmenti possibili e i loro bisogni?
  • Value proposition e reason why: che cosa il cliente ritiene interessante del prodotto? Perché dovrebbe sceglierlo rispetto altri? Qual è il plus che lo spinge all'acquisto?
  • Canali di vendita e come comunicare value proposition e reason why
  • Customer Relationship: come si interagisce con il cliente prima, durante e post vendita e l'utilità di un database di marketing
  • Revenues: come si guadagna dal business
  • Key Activities: le attività strategiche per mantenere la value proposition e mantenere l'unicità e differenziazione
  • Risorse strategiche per competere nel mercato nel tempo(know how, brevetti, servizi ecc.)
  • Il piano di marketing con gli utilizzi del concept: guida per i contenuti istituzionali (digitali e off line); per il brand, storytelling, l'immagine coordinata, la reason why delle argomentazioni di vendita, per il brief alle agenzie creative (con mission e vision).
  • La strategia di content marketing e la pianificazione mezzi: come creare contenuti di qualità e scegliere i mezzi più idonei a veicolarli (siti, social, blog, newsletter) anche off line (stampa, brochure, eventi ecc.) tenuto conto del budget
  • Il piano dei costi fissi e variabili del business plan
  • Cos'è il marketing coach e in cosa si differenzia dalla formazione e consulenza.

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