Corso Definire il Posizionamento e il Piano di Marketing
Corso
Online
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
2h
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Profilo del corso
Il corso online DEFINIRE IL POSIZIONAMENTO E IL PIANO DI MARKETING fornisce le linee guida per definire i soggetti e i processi del marketing. In particolare, vengono analizzate le strategie e le tecniche da perseguire per posizionarsi sul mercato con successo: dalle analisi di mercato alla definizione degli obiettivi, attraverso la redazione del Piano di Marketing e l'individuazione degli strumenti del Marketing Mix. Attraverso il corso è possibile analizzare:
le strategie di posizionamento, attraverso l'analisi SWOT dell'ambiente e del mercato, la segmentazione e il targeting;
la pianificazione del Marketing mix: posizionamento di prodotto, gestione della gamma di prodotti, pricing, comunicazione e scelte distributive;
la valutazione del posizionamento competitivo aziendale per definire le strategie di marketing;
la redazione del piano di marketing;
gli indici per il controllo dell'efficacia degli investimenti di marketing.
Opinioni
Materie
- Concorrenza
- Segmentazione
- Posizionamento
- Piano di marketing
Programma
Programma e struttura
Programma e struttura
1. Definire il posizionamento: l'analisi strategica
1.1 Contesto, segmentazione e target
1.2 Costruire una value proposition
1.3 Analisi della concorrenza e analisi SWOT
1.4 Strategia, tattica e vantaggio competitivo
2. La pianificazione del marketing mix
2.1 Il posizionamento di prodotto
2.2 La gestione della gamma prodotti
2.3 Il pricing come fattore di valorizzazione dell'offerta
2.4 La comunicazione: strumenti e criteri di efficacia
2.5 Le scelte distributive e il processo decisionale
3. Dalla strategia alla realizzazione
3.1 Il piano di marketing
3.2 Gli elementi principali del piano di marketing.
Al termine del corso è presente un test di valutazione costituito da domande a risposta multipla. Al superamento del test sarà possibile scaricare l'attestato di partecipazione.
1. Definire il posizionamento: l'analisi strategica
1.1 Contesto, segmentazione e target
1.2 Costruire una value proposition
1.3 Analisi della concorrenza e analisi SWOT
1.4 Strategia, tattica e vantaggio competitivo
2. La pianificazione del marketing mix
2.1 Il posizionamento di prodotto
2.2 La gestione della gamma prodotti
2.3 Il pricing come fattore di valorizzazione dell'offerta
2.4 La comunicazione: strumenti e criteri di efficacia
2.5 Le scelte distributive e il processo decisionale
3. Dalla strategia alla realizzazione
3.1 Il piano di marketing
3.2 Gli elementi principali del piano di marketing.
Al termine del corso è presente un test di valutazione costituito da domande a risposta multipla. Al superamento del test sarà possibile scaricare l'attestato di partecipazione.
1. Definire il posizionamento: l'analisi strategica
1. Definire il posizionamento: l'analisi strategica
1. Definire il posizionamento: l'analisi strategica
1.1 Contesto, segmentazione e target
1.2 Costruire una value proposition
1.3 Analisi della concorrenza e analisi SWOT
1.4 Strategia, tattica e vantaggio competitivo
2. La pianificazione del marketing mix
2. La pianificazione del marketing mix
2.1 Il posizionamento di prodotto
2.2 La gestione della gamma prodotti
2.3 Il pricing come fattore di valorizzazione dell'offerta
2.4 La comunicazione: strumenti e criteri di efficacia
2.5 Le scelte distributive e il processo decisionale
3. Dalla strategia alla realizzazione
3. Dalla strategia alla realizzazione
3.1 Il piano di marketing
3.2 Gli elementi principali del piano di marketing.
Al termine del corso è presente un test di valutazione costituito da domande a risposta multipla. Al superamento del test sarà possibile scaricare l'attestato di partecipazione.
test di valutazione
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