II Edizione
POLI.design - Società consortile a responsabilità limitata

Design for Kids & Toys

POLI.design - Società consortile a responsabilità limitata
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Informazioni importanti

Tipologia Master
Metodologia Online
Durata Flessible
Inizio 15/01/2020
Stage in azienda
Lezioni virtuali
  • Master
  • Online
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    15/01/2020
  • Stage in azienda
  • Lezioni virtuali
Descrizione

POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano con il patrocinio di Assogiocattoli, che rappresenta i produttori e distributori italiani del settore, organizza il Corso Internazionale di Alta Formazione sul Design for Kids & Toys.

Il Master in Design for Kids & Toys si propone di formare, in termini di contenuti e di metodo, una nuova generazione di professionisti del progetto in grado di gestire processi di progettazione complessi nel mondo dei prodotti e servizi per bambini.

Il percorso formativo del Corso Base si articola in moduli didattici e-learning + project work.

L’iscritto, usufruendo della piattaforma e-learning, frequenta a distanza tutti i moduli teoricidel Corso Base. Questo gli consente di gestire autonomamente i tempi e gli orari di fruizione dei contenuti didattici.

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Online

Inizio

15 gen 2020Iscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo formativo è quello di fornire metodi e strumenti per coordinare competenze molto diverse tra loro e di muoversi con sicurezza tra vincoli concreti, come quelli della sicurezza e della normativa, e obiettivi astratti come quelli culturali, cognitivi, pedagogici, ludici ed etici. Al termine del Master lo studente avrà acquisito competenze progettuali e di processo, idonee a gestire Sistemi Prodotto ad alta complessità, tipici di tutti i settori che hanno il bambino come utente di riferimento (giocattolo, arredo, moda, alimentare ecc.).

· A chi è diretto?

Il Master Universitario è riservato a candidati in possesso del Diploma Universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Disegno Industriale, Architettura, Ingegneria, Economia, Scienze della Comunicazione, Scienze dell’Educazione e a candidati in possesso di titoli di studio considerati equipollenti.

· Requisiti

Il numero degli allievi che sarà ammesso al Master è 30. Il Master è erogato in lingua inglese: costituirà titolo preferenziale la buona conoscenza della lingua inglese.

· Titolo

Al termine del Master, lo studente riceverà il Diploma di Master Universitario in “Design for Kids and Toys” del Politecnico di Milano. Il Master rilascia 60 CFU, equivalenti a 60 ECTS.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

L’iscritto, usufruendo della piattaforma e-learning, frequenta a distanza tutti i moduli teorici. Questo gli consente di gestire autonomamente i tempi e gli orari di fruizione dei contenuti didattici.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

L'ammissione al corso, per un massimo di 30 iscritti, è subordinata a una selezione preventiva attraverso CV, portfolio e lettera motivazionale.

Domande e risposte

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Cosa impari in questo corso?

Toy designer
Design strategico del giocattolo
Design sostenibile del giocattolo
Storia del design del giocattolo
Analisi del mercato del giocattolo
Design del giocattolo per l'indoor
Design del giocattolo per l'outdoor
Materiali e tecnologie per il design del giocattolo
Normativa sulla sicurezza del giocattolo
Ergonomia fisica del giocattolo
Ergonomia cognitiva del giocattolo
Strategie di marketing del giocattolo

Professori

Arianna Vignati
Arianna Vignati
Direttore del master

Programma

In cosa consiste la modalità e-learning

Gli studenti, usufruendo della piattaforma e-learning, frequentano a distanza tutti i moduli didattici e-learning. Questo consente loro di gestire autonomamente i tempi e gli orari di fruizione dei contenuti didattici con dei webinar che potranno essere seguiti in diretta o in differita tramite la piattaforma on-line.

I moduli formativi teorici, erogati in modalità e-learning, riguarderanno le seguenti aree tematiche:

MOD 1_DESIGN STRATEGICO PER IL KIDS & TOYS

  • user centered design;
  • l’etnografia come approccio alla ricerca meta progettuale;
  • l’approccio strategico all’innovazione nel settore del giocattolo;
  • design strategico e processo progettuale;
  • l’approccio sostenibile alle strategie d’innovazione nel giocattolo;
  • dal prodotto al sistema prodotto nel giocattolo.

MOD 2_ STORIA DEL DESIGN PER KIDS AND TOYS

  • tappe evolutive del rapporto tra design e infanzia;
  • teorie, esperienze e casi dal prodotto ai laboratori;
  • Nuove modalità di gioco: VideoGames, non sono giocattoli, ma ci giocano bambini e adulti, etica e normative, potenziali e criticità, nuovi mestieri.

MOD 3_ LE IMPRESE, IL SETTORE E I MERCATI

  • il sistema nazionale e internazionale delle imprese nel settore giocattolo e dei prodotti per l’infanzia;
  • i settori trasversali (materiali e tecnologie);
  • il giocattolo per l’indoor e per l’outdoor;
  • il mercato nazionale, europeo ed internazionale;
  • il licensing tra contenuti e comunicazione, Assogiocattoli e il suo sistema di imprese associate;
  • trend e nicchie di mercato.

MOD 4_ TECNOLOGIE E MATERIALI

  • tecnologie tradizionali;
  • tecnologie innovative;
  • materiali tradizionali (legno, materie plastiche ecc.);
  • materiali innovativi e nuovi scenari di innovazione;
  • rapporto tra analogico e digitale.

MOD 5_ NORMATIVA E SICUREZZA

  • la sicurezza del giocattolo e la nuova Direttiva 2009/48/CE;
  • requisiti essenziali di sicurezza e norme tecniche armonizzate;
  • marcature ed avvertenze;
  • normative internazionali.

MOD 6_ PEDAGOGIA, PSICOLOGIA, ERGONOMIA COGNITIVA

  • il bambino e la percezione del colore;
  • il gioco e il bambino: sviluppo mentale ed affettivo;
  • ergonomia fisica ed ergonomia cognitiva; ruolo delle neuroscienze
  • laboratori per bambini, intrattenimento e formazione, dal gioco all’esperienza, dalla creatività al progetto, adulti e bambini, analogico e digitale, tradizione e innovazione : nuove competenze per un settore in crescita.

MOD 7_ COMUNICAZIONE E DISTRIBUZIONE

  • comunicare il progetto;
  • strumenti e strategie di comunicazione per il kids;
  • i canali distributivi e retail, scenari per una nuova distribuzione;
  • gamification e nuove professioni, la comunicazione e il servizio come componenti del sistema prodotto.