CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FRONT OFFICE MANAGER – HOTEL, CATENE ALBERG...

Corso

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

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    Roma

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Il Responsabile dei servizi di ricevimento è la figura-chiave delle strutture ricettive; accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno e ne gestisce la partenza. Oltre ai servizi specifici di accoglienza, il Responsabile deve anche provvedere alla prenotazione delle camere, verificandone la disponibilità attraverso l’uso di software ad hoc. Svolge attività […]

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Roma
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Viale Etiopia 19

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Profilo del corso

Il Master per Front office manager – Hotel Catene Alberghiere e Navi da Crociera, ideato dal Centro Studi CTS in collaborazione con le piu’ prestigiose realta’ nazionali ed internazionali del settore, forma i futuri responsabili del ricevimento fornendo le competenze teoriche, tecniche e relazionali funzionali necessarie per l’inserimento professionale nello staff di catene alberghiere, villaggi turistici e navi da crociera.

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Opinioni

Materie

  • Accoglienza
  • Settore alberghiero
  • Servizi
  • Office
  • Hotel
  • Strutture

Programma

  • Introduzione al turismo: Cenni storici; Il turismo moderno; Prospettive per il terzo millennio; Turismo e ambiente.
  • L’industria internazionale dell’ospitalità: Storia dell’ospitalità fra passato e futuro; Scenari europei e internazionali; Varietà e tipi d’imprese alberghiere; Le Istituzioni del settore alberghiero – scopi e funzioni.
  • Sistema turismo: Tipologia di imprese (Agenzie di viaggi, Tour operator, GSA, Trasporti e Vettori); Specificità e analisi organizzativa; Relazioni operative con il settore alberghiero (contratti vuoto per pieno, allotments, ecc.).
  • Il Marketing del settore Alberghiero: Cenni di Marketing generale; Il Marketing applicato al settore alberghiero; L’orientamento al cliente e la fidelizzazione; Il Marketing applicato ai servizi di ricevimento.
  • Legislazione Turistica: I compiti delle Regioni, delle Province e dei Comuni; Convenzione Alberghiera FUAAV/AIH; Legge quadro per il turismo n. 217 del 17 maggio 1983; Legge statale 29.03.2001 n. 135 “Riforma della legislazione nazionale del turismo”; Legge 284 del 1991: determinazione dei prezzi dei servizi; Testo Unico di Pubblica Sicurezza del 1931, corretto dalla legge 135/2001: registrazione delle presenze; Concessione delle autorizzazioni all’esercizio dell’attività (L135/2001, art.9), il vincolo di destinazione (L135/2001, art.8); Il contratto d’albergo; Il deposito d’albergo (artt. 1783 – 1785 quinquies Codice Civile).
  • Organizzazione dell’azienda alberghiera e figure professionali: Reception/Front Office; Room division, Food & Beverage; M.I.C.E. (Meeting, Incentives, Conventions and Events); Amministrazione, Risorse Umane, Reparto Tecnico; Principali figure professionali (ruoli e competenze).
  • Il Reparto Ricevimento: Aspetti organizzativi, gestionali e operativi del reparto Ricevimento; Gestione delle prenotazioni e delle tariffe; Pianificazione degli arrivi e accoglienza del cliente; Tecniche di check-in e check-out; Compilazione dei registri obbligatori; Contabilità del cliente, incassi e documenti fiscali; Gestione dei servizi bancari.
  • Turismo Crocieristico – Guest service: Visione globale dell’organizzazione della nave da crociera; Funzionamento operativo della reception di bordo e delle responsabilità connesse al ruolo; Tecniche di comunicazione efficace per la gestione delle relazioni col cliente; Effettuazione del servizio di accoglienza/informazioni per gli ospiti; Conoscenza e svolgimento dei compiti fondamentali relativi alla sicurezza a bordo.
  • Area Informatica: I Software di gestione alberghiera; Training per l’ottenimento della certificazione Micros Fidelio Opera.
  • Area Comunicazione: La comunicazione con il cliente; Fondamenti di comunicazione efficace; Stabilire relazioni empatiche; Gestione e ristrutturazione delle obiezioni; Gestire le criticità; Team working; La Qualità in Hotel; Normativa per la sicurezza; Normativa sulla privacy; La prevenzione antincendio; Qualità.
  • Lavorare in Albergo: Scelta dell’Albergo e studio del contesto organizzativo; Il colloquio di lavoro; Principali strumenti per la ricerca e la selezione delle strutture alberghiere; Testimonial.
  • Lingua Inglese specialistica: Presentation skills; Telephoning; Socializing; Writing Business; Corrispondence; Self Marketing; Developing vocabulary
    Customer negotiation; Difficult people; Intonation, eye contact, body language.

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