Corso di Specializzazione per Restaurant Manager (Food & Beverage Manager)

Corso

A Roma

6.250 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    250h

Obiettivo del corso: fornire al partecipante una visione d'insieme degli strumenti basilari per una corretta gestione di tutti i fattori che concorrono ad una corretta gestione della ristorazione. La figura del Restaurant Manager è una delle più richieste dal mercato del lavoro; molte aziende reclamano la difficoltà a reperire profili qualificati ed adatti a ricoprire una mansione che presuppone conoscenze. Rivolto a: Laureati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Via Lattanzio, 27, 00136

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Profilo del corso

Laurea triennale (nuovo ordinamento).

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Obiettivi
Il corso ha come obiettivo quello di fornire al partecipante una visione d'insieme degli strumenti basilari per una corretta gestione di t
utti i fattori che concorrono ad una corretta gestione della ristorazione. La figura del Restaurant Manager è una delle più richieste dal mercato del lavoro; molte aziende reclamano la difficoltà a reperire profili qualificati ed adatti a ricoprire una mansione che presuppone conoscenze di marketing, management, budgeting, gestione delle risorse umane ecc.

Contenuti
Il corso in Food and Beverage Manager, della durata complessiva di 250 ore comprensive di stage (75 ore), si rivolge a quanti intendono specializzarsi per svolgere quelle tipiche funzioni che il ruolo richiede: controllo dei costi, marketing,gestione delle risorse umane, budgeting,ecc. e a quanti intendono avviare un’attività di questo genere e sono sprovvisti di conoscenze empiriche. Il programma didattico è suddiviso dai seguenti moduli: Fondamenti di organizzazione aziendale (10 ore)
Elementi di organizzazione aziendale; La ristorazione e le sue caratteristiche; L'organizzazione dell'area ristorativa; La programmazione di lavoro;
Il servizio e la vendita in Sala e Bar Marketing della ristorazione e dell’ospitalità (20 ore) Introduzione ai concetti di marketing per la ristorazione; La segmentazione dei mercati; Immagine e posizionamento; Analisi del consumatore e della concorrenza; Comunicazione efficace Il ciclo produttivo (20 ore) La programmazione; Conoscere la materia prima; ottimizzazione dei costi e dei tempi di produzione; Sistemi di produzione; Tecniche di conservazione dei cibi Il Menù (10 ore)
Il menù come strumento di marketing e di gestione Tecniche di Acquisto e di stoccaggio (30 ore) La procedura degli acquisti; Determinazione del fabbisogno; La selezione dei fornitori; Lo stoccaggio e la conservazione delle merci; Il magazzino; Sistemi di contabilità ed economato;
Gli inventari Food & Beverage Cost (30 ore)
Marketing plan; Breakeven Point; Costi fissi e variabili; Come calcolare il F&B Cost; Il costo del lavoro; Il Budget;
Yield Management applicato alla ristorazione Catering & Banqueting Management (30 ore) Catering & Banqueting a confronto; Le risorse impiegate; Organizzazione del lavoro nell'attività di catering; Gli abbinamenti eno-gastronomici ed i menù; Come determinare il food cost del menù;
La vendita dell'evento La Gestione delle Risorse Umane (25 ore) Reclutamento; Selezione; Formazione;
Motivazione al settore Stage (75 ore) Lo stage è il punto di partenza del processo di inserimento dei partecipanti nel mondo aziendale. Nel corso dello stage i partecipanti hanno l’opportunità di applicare e sperimentare quanto appreso in aula vivendo un’esperienza sul campo, inserendosi in una realtà concreta, questo consente loro di confrontarsi con le problematiche gestionali ed organizzativa di ciascuna impresa.

Risultati attesi

Il risultato atteso del seguente progetto formativo è quello di far acquisire ai partecipanti competenze cognitive ed operative per lo svolgimento della mansione di F&B Manager Tale figura si contraddistingue per la sua elevata specializzazione; infatti, è una delle più richieste dal mercato del lavoro; molte aziende hanno difficoltà a reperire profili qualificati ed adatti a ricoprire una mansione che presuppone conoscenze di marketing, management, budgeting, gestione delle risorse umane ecc.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Il destinatario dovrà essere in grado , in uscita, di dimostrare di aver raggiunto sia nella teoria che nella pratica, gli obiettivi prefissati attraverso test, elaborati scritti e prove pratiche.

Metodologie formative utilizzate
La metodologia didattica utilizzata è attiva ed interattiva per coinvolgere direttamente il partecipante con la finalità di renderlo protagonista del processo di apprendimento. L'efficacia del corso di formazione è garantita quindi non solo dai contenuti oggetto del corso, ma anche dalla metodologia tramite la quale questi ultimi vengono proposti. I diversi moduli di cui si compone il percorso formativo prevedono inoltre esercitazioni pratiche su casi reali.

Ulteriori informazioni

Stage: 75 ore.

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