Executive Master in Retail Management e GDO
Master
A Firenze e Bologna
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Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
-
Durata
15 Giorni
La gestione di una attività commerciale che entri nelle preferenze dei consumatori, mantenendo nel tempo il suo valore, è una attività articolata con molti attori coinvolti.
La complessità della moderna distribuzione è data dall'insieme delle micro-attività necessarie a rendere il processo fluido, organico, gradevole per il cliente ed a costi competitivi.
Avere una visione organica ed integrata di tutti gli interessi e delle dinamiche che agiscono nel flusso del valore della Moderna Distribuzione, è elemento differenziante nella costruzione e mantenimento del rapporto con i player di questo importante settore economico.
Comprendere le necessità del cliente finale, del distributore, i vincoli e le opportunità, rappresenta il vantaggio competitivo per entrare in relazione ed empatia ed avere collaborazioni soddisfacenti.
Questo Master è il percorso adeguato per comprendere le dinamiche ed acquisire strumenti essenziali d’intervento, tanto per chi opera nella grande distribuzione, quanto per chi con essa vuole avere o già intrattiene rapporti commerciali e di collaborazione.
Informazioni importanti
Documenti
- Brochure Retail e GDO II sem 2023.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Figure operanti nell’area commerciale e marketing di aziende di produzione alimentare e non, persone che vogliono lavorare nella DO/GDO, che intendono comprendere le dinamiche che muovono le strutture della DO/GDO e potenziare la capacità di relazione ed empatia nella relazione con questi interlocutori
Figure operanti nell’area Acquisti della DO/GDO, per confrontare le proprie conoscenze ed acquisirne delle nuove verso una più efficace capacità negoziale con la produzione ed i servizi
Figure operanti nella Rete e nel Marketing della DO/GDO. Leggere tutti gli indicatori quantitativi e qualitativi è un’arte che si può apprendere ed applicare con efficacia
Professionisti della comunicazione e del marketing che vogliono ampliare il proprio punto di vista e comunicare meglio con il cliente finale nella DO/GDO
Attori della logistica che devono integrare il loro servizio con tempi e metodi della DO/GDO spesso difficili da decifrare, per avere chiavi di lettura adeguate verso soluzioni win-win
Figure operanti nell’area commerciale e marketing di aziende di produzione alimentare e non, persone che vogliono lavorare nella DO/GDO, che intendono comprendere le dinamiche che muovono le strutture della DO/GDO e potenziare la capacità di relazione ed empatia nella relazione con questi interlocutori
Figure operanti nell’area Acquisti della DO/GDO, per confrontare le proprie conoscenze ed acquisirne delle nuove verso una più efficace capacità negoziale con la produzione ed i servizi
Figure operanti nella Rete e nel Marketing della DO/GDO. Leggere tutti gli indicatori quantitativi e qualitativi è un’arte che si può apprendere ed applicare con efficacia
Professionisti della comunicazione e del marketing che vogliono ampliare il proprio punto di vista e comunicare meglio con il cliente finale nella DO/GDO
Attori della logistica che devono integrare il loro servizio con tempi e metodi della DO/GDO spesso difficili da decifrare, per avere chiavi di lettura adeguate verso soluzioni win-win
Al termine delle attività ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di lezione, verrà rilasciato il Diploma di Master in Retail Management e GDO
Opinioni
Materie
- Posizionamento
- Management
- Bilancio aziendale
- Comunicazione istituzionale
- Gestione commerciale
- Risorse umane
- Logistica
- Retail management
- Comunicazione commerciale
- Politica commerciale
Professori
Sede Scudo
Corpo Docenti
Programma
I Lezione
La distribuzione organizzata
•Distribuzionedespecializzata e specializzata•Letipologie strutturali ed il loromercato:ØSupermercatoØ IpermercatoØ DiscountØSuperstoreØBricoØ MultimediaØAltri specializzatiII Lezione
Sviluppo
I piani di sviluppo
•Il prodotto punto di vendita •Centri commerciali , Parchi commerciali e Outlet •Le scelte e la politica immobiliare •III Lezione
L’organizzazione
•Organizzazionedivisionale•Organizzazionefunzionale•Organizzazionecentralizzata•L’autonomiaterritoriale e dimensionale•L’organizzazionedel punto di venditaIV e V Lezione
Politica commerciale
•Definizione del mercato di riferimento •Linee guida per la definizione di una politica commerciale •I concorrenti•Analisi del portafoglio concorrenti e del loro posizionamento•Lasegmentazione del mercato•La categoria•Analisi del ciclo di vita della categoria e scelte conseguenti•L’assortimento•Posizionamento competitivo (Convenienza: Reale/Percepita)•Posizionamento prezzi•Margine di contribuzione•Margine Merci
VI – VII e VIII Lezione
Gli acquisti
•Centralizzazione d’acquisto •Le centrali di acquisto •Il prodotto a marchio •Le marche e i premi di fine anno •Gli assortimenti •I freschi •Le integrazioni locali e il chilometro zero •La territorialità •L’extralimentare •Il concetto di prodotto •Le diverse tipologie di acquisto •L’acquisto delle materie prime all’estero e la produzione in Italia •L’importazione verso paesi terzi e la definizione delle tipologie di garanzia da adottare •La costituzione di prodotti coordinati e la diversa politica di acquisizione •Acquisti ed importazione e/o l ‘acquisto verso specialisti europeiIX Lezione
Comunicazione
•Comunicazioneistituzionale•Comunicazionecommerciale•Comunicazionea punto vendita•Comunicarele offerte•IlvolantinoX Lezione
Monitorare gli andamenti
•Controllodi gestione•Ilpunto vendita come centro di costo e di profitto•Costie margine lordo•RisultatogestionaleXI Lezione
Il bilancio
•Il bilancio CEE •Stato patrimoniale •Conto economico •Nota integrativa •Aspetti fiscali: effetti dell’Iva e della ventilazione •XII Lezione
Risorse finanziarie
•La liquidità •I tempi di pagamento •La rotazione delle merci •Le risorse finanziarie •L’investimento nello sviluppo •La locazione figurativaXIII e XIV Lezione
La logistica
•Struttura•Efficaciaed efficienza•L'Outsourcing•Gestionedella logistica•Progettualità•Innovazione•Confrontocon il mercato•Comunicarele offerte?XV Lezione
Le risorse umane
•Importanza della risorsa umana •Fattore di costo e di successo •Le relazioni sindacali •Lo sviluppo organizzativo •La crescitaHai bisogno di un coach per la formazione?
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