Executive Master in Retail Management e GDO

Master

A Firenze e Bologna

3.200 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Durata

    15 Giorni

Online e in Presenza

La gestione di una attività commerciale che entri nelle preferenze dei consumatori, mantenendo nel tempo il suo valore, è una attività articolata con molti attori coinvolti.
La complessità della moderna distribuzione è data dall'insieme delle micro-attività necessarie a rendere il processo fluido, organico, gradevole per il cliente ed a costi competitivi.
Avere una visione organica ed integrata di tutti gli interessi e delle dinamiche che agiscono nel flusso del valore della Moderna Distribuzione, è elemento differenziante nella costruzione e mantenimento del rapporto con i player di questo importante settore economico.

Comprendere le necessità del cliente finale, del distributore, i vincoli e le opportunità, rappresenta il vantaggio competitivo per entrare in relazione ed empatia ed avere collaborazioni soddisfacenti.
Questo Master è il percorso adeguato per comprendere le dinamiche ed acquisire strumenti essenziali d’intervento, tanto per chi opera nella grande distribuzione, quanto per chi con essa vuole avere o già intrattiene rapporti commerciali e di collaborazione.

Informazioni importanti

Documenti

  • Brochure Retail e GDO II sem 2023.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare
Bologna
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare
Firenze
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Figure operanti nell’area commerciale e marketing di aziende di produzione alimentare e non, persone che vogliono lavorare nella DO/GDO, che intendono comprendere le dinamiche che muovono le strutture della DO/GDO e potenziare la capacità di relazione ed empatia nella relazione con questi interlocutori

Figure operanti nell’area Acquisti della DO/GDO, per confrontare le proprie conoscenze ed acquisirne delle nuove verso una più efficace capacità negoziale con la produzione ed i servizi

Figure operanti nella Rete e nel Marketing della DO/GDO. Leggere tutti gli indicatori quantitativi e qualitativi è un’arte che si può apprendere ed applicare con efficacia

Professionisti della comunicazione e del marketing che vogliono ampliare il proprio punto di vista e comunicare meglio con il cliente finale nella DO/GDO

Attori della logistica che devono integrare il loro servizio con tempi e metodi della DO/GDO spesso difficili da decifrare, per avere chiavi di lettura adeguate verso soluzioni win-win

Figure operanti nell’area commerciale e marketing di aziende di produzione alimentare e non, persone che vogliono lavorare nella DO/GDO, che intendono comprendere le dinamiche che muovono le strutture della DO/GDO e potenziare la capacità di relazione ed empatia nella relazione con questi interlocutori

Figure operanti nell’area Acquisti della DO/GDO, per confrontare le proprie conoscenze ed acquisirne delle nuove verso una più efficace capacità negoziale con la produzione ed i servizi

Figure operanti nella Rete e nel Marketing della DO/GDO. Leggere tutti gli indicatori quantitativi e qualitativi è un’arte che si può apprendere ed applicare con efficacia

Professionisti della comunicazione e del marketing che vogliono ampliare il proprio punto di vista e comunicare meglio con il cliente finale nella DO/GDO

Attori della logistica che devono integrare il loro servizio con tempi e metodi della DO/GDO spesso difficili da decifrare, per avere chiavi di lettura adeguate verso soluzioni win-win

Al termine delle attività ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di lezione, verrà rilasciato il Diploma di Master in Retail Management e GDO

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Posizionamento
  • Management
  • Bilancio aziendale
  • Comunicazione istituzionale
  • Gestione commerciale
  • Risorse umane
  • Logistica
  • Retail management
  • Comunicazione commerciale
  • Politica commerciale

Professori

Sede Scudo

Sede Scudo

Corpo Docenti

Programma

I Lezione

La distribuzione organizzata

•Distribuzionedespecializzata e specializzata•Letipologie strutturali ed il loromercato:ØSupermercatoØ IpermercatoØ DiscountØSuperstoreØBricoØ MultimediaØAltri specializzati

II Lezione

Sviluppo

I piani di sviluppo

•Il prodotto punto di vendita •Centri commerciali , Parchi commerciali e Outlet •Le scelte e la politica immobiliare •

III Lezione

L’organizzazione

•Organizzazionedivisionale•Organizzazionefunzionale•Organizzazionecentralizzata•L’autonomiaterritoriale e dimensionale•L’organizzazionedel punto di vendita

IV e V Lezione

Politica commerciale

•Definizione del mercato di riferimento •Linee guida per la definizione di una politica commerciale •I concorrenti

•Analisi del portafoglio concorrenti e del loro posizionamento•Lasegmentazione del mercato•La categoria•Analisi del ciclo di vita della categoria e scelte conseguenti•L’assortimento•Posizionamento competitivo (Convenienza: Reale/Percepita)•Posizionamento prezzi•Margine di contribuzione•Margine Merci

VI – VII e VIII Lezione

Gli acquisti

•Centralizzazione d’acquisto •Le centrali di acquisto •Il prodotto a marchio •Le marche e i premi di fine anno •Gli assortimenti •I freschi •Le integrazioni locali e il chilometro zero •La territorialità •L’extralimentare •Il concetto di prodotto •Le diverse tipologie di acquisto •L’acquisto delle materie prime all’estero e la produzione in Italia •L’importazione verso paesi terzi e la definizione delle tipologie di garanzia da adottare •La costituzione di prodotti coordinati e la diversa politica di acquisizione •Acquisti ed importazione e/o l ‘acquisto verso specialisti europei

IX Lezione

Comunicazione

•Comunicazioneistituzionale•Comunicazionecommerciale•Comunicazionea punto vendita•Comunicarele offerte•Ilvolantino

X Lezione

Monitorare gli andamenti

•Controllodi gestione•Ilpunto vendita come centro di costo e di profitto•Costie margine lordo•Risultatogestionale

XI Lezione

Il bilancio

•Il bilancio CEE •Stato patrimoniale •Conto economico •Nota integrativa •Aspetti fiscali: effetti dell’Iva e della ventilazione •

XII Lezione

Risorse finanziarie

•La liquidità •I tempi di pagamento •La rotazione delle merci •Le risorse finanziarie •L’investimento nello sviluppo •La locazione figurativa

XIII e XIV Lezione

La logistica

•Struttura•Efficaciaed efficienza•L'Outsourcing•Gestionedella logistica•Progettualità•Innovazione•Confrontocon il mercato•Comunicarele offerte?

XV Lezione

Le risorse umane

•Importanza della risorsa umana •Fattore di costo e di successo •Le relazioni sindacali •Lo sviluppo organizzativo •La crescita

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Executive Master in Retail Management e GDO

3.200 € +IVA