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Executive Master in Web & Social Media Marketing

Master

A Firenze e Bologna

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  • Durata

    12 Giorni

Online e in Presenza

Diventa specialista di comunicazione del Web!

Emagister Italia e Scudo srl sono lieti di presentare l’Executive Master in Web & Social Media Marketing.

Lo scenario in cui viviamo oggi è caratterizzato da una fase di grandi cambiamenti di carattere sia economico che sociale che hanno delle dirette ripercussioni sulla gestione strategica dell’impresa.

Oggi si va sempre più diffondendo il concetto di World of Mouth Marketing, cioè l’arte di creare un’azienda di cui si ama parlare. Ed il luogo in cui si comunica di più oggi è sicuramente il web che è diventato il “posto” più frequentato dal consumatore moderno.

Un’azienda quindi, che vuole far parlare di sé e raggiungere direttamente i propri clienti, deve porre particolare attenzione alla propria presenza sul web, che offre oggi le soluzioni più innovative in termini di comunicazione, immediatamente traducibili in vantaggi competitivi.

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Documenti

  • Brochure Web e Social Media Marketing II sem 2023.pdf

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Profilo del corso

L’Executive Master in Web & Social Media Marketing nasce
dall’esigenza di formare degli specialisti di comunicazione del web. Tali professionisti saranno in grado di lavorare sugli aspetti
di pianificazione strategica che riguardano il posizionamento
e riposizionamento (elemento quanto mai attuale in periodi di crisi) dell’azienda.
Più specificatamente il Master si propone di fornire le competenze
per:
• La creazione di un corretto piano di internet marketing
• Gestire la web communication creando un traffico di
utenti significativo e facendo della corretta diffusione
dell’informazione un vantaggio competitivo per l’azienda
• Fare del web marketing una delle leve strategiche
dell’azienda, tramite un attento monitoraggio della
concorrenza on-line e del comportamento dei visitatori
• Gestire le 4 C delle PR on-line (contatti, canali,
comunicazione, controllo) in maniera ottimale e proficua
per l’azienda
• Scegliere gli strumenti di contatto, relazione, interazione
e coinvolgimento più adeguati per raggiungere,
acquisire, trasformare in clienti e fidelizzare il proprio
target in rete.

Il programma dei master Executive consente un'ampia opportunità di formazione manageriale in un contesto che richiede una sempre maggiore capacità di gestione e sviluppo dei processi di cambiamento.
I destinatari di questo programma intendono raggiungere obiettivi di carriera indipendentemente dal settore di appartenenza e di specifico impiego, e dalla formazione di base ricevuta.

Destinatari
• Marketing e Communication Manager
• PR manager
• Product e Brand Manager
• E-business e Web Project Manager
• Marketing Intelligence Manager
• Web Analyst
• Consulenti di marketing e comunicazione
• Strategic Planner e Media Planner,
• Community Manager
• Imprenditori
• Profili tecnici interessati ad integrare il proprio profilo con
nuove conoscenze
Date le caratteristiche dei corsi, potranno partecipare sia
laureati che diplomati, purchè l'esperienza consenta la
formazione di un'aula omogenea. I corsi sono progettati con l'obiettivo di fare aderire le tematiche trattate in aula ai problemi delle imprese coinvolte.

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Opinioni

Materie

  • SEO
  • E-business
  • PR
  • Internet marketing
  • Email marketing
  • Marketing e pubblicità
  • SEM
  • Mobile marketing
  • Web master
  • Social media marketing
  • Online advertising
  • Link bulding

Professori

Sede Scudo

Sede Scudo

Corpo Docenti

Programma

I FONDAMENTI DEL MARKETING ON LINE

La creazione di un Internet marketing plan

Internet marketing strategy

Missione, valori online

Segmentazione, targeting e posizionamento online

Analisi delle forze competitive online

Il comportamento dei visitatori in rete (cosa cercano, come e cosa acquistano..)

Obiettivi di business online

modelli di siti web orientati al business

Internet marketing mix

Le 4C online: commerce, content, context, community

Come cambiano le 4 P in rete

La gestione della relazione online

La relazione durante il ciclo di vita del cliente

Dal marketing relazionaleall’e-marketing

Dal marketing di massa al marketing one to one

SEO

Introduzione ai motori di ricerca: cosa sono e come funziona

Numeri sui motori e sul loro uso

Introduzione all’ottimizzazione

Indicizzazione

Home Page: pagine, codice, struttura e ottimizzazione

SEO e Social

Gli universalsearch: la ricerca personalizzata e Google

LINK BUILDING E PR ONLINE

SEO off page: link Building

Come fare le PR online

Le 4 C delle PR online: contatti, canali, comunicazione e controllo

Come comunicare online con tutti gli stakeholder (azionisti, clienti, partner, dipendenti e fornitori)

Viral marketing & Word of mouth marketing

Sponsorizzazioni ed eventi online

Business Blogging

Le Brand Communities online

SEM

Ricerca spontanea e ricerca a pagamento

Impostare un programma di Search marketing

Adwords

Gli elementi della campagna: keyword, annunci e landingpage

Come valutare l’efficienza di una campagna di marketing e comunicazione online

WEB SITE USABILITY

Il Web design centrato sul cliente

La definizione degli scenari d’uso per profilo

L’architettura informativa del sito

Scrivere per il web

Tecniche e test di usabilità

EMAIL MARKETING

Come creare newsletter efficaci

Come creare o affittare le liste

Come creare i contenuti

Come gestire la comunicazione

Tecniche avanzate: strumenti di ottimizzazione

Esempi e applicazioni

ADVERTISING ONLINE

Gli strumenti per la pubblicità online
Banner advertising & rich media
Le 4 fasi di un Media Strategy, Media Planning, Media Execution e Media Analysis & Refinement
Come e dove acquistare la pubbilcità
Advergaming
Direct E-mailing
Digital couponing

E-COMMERCE E LA GESTIONE DELLA RELAZIONE CON IL CLIENTE

Le caratteristiche principali del commercio elettronico

I modelli di revenues

Regole per un sito web con efficacia commerciale

L’E-CRM: il processo IDIC (Identify – Differentiate – Interact - Customize) di Don Peppers e Martha Rogers

Il ciclo di vita e il valore del cliente online

Customeracquisition, conversion, retention, loyalty

Come ottimizzare la relazione con il cliente durante il ciclo di vita online

Loyalty management on line

Gli strumenti per favorire la fedeltà in rete

Come calcolare e monitorare la fedeltà online

SOCIAL MEDIA MARKETING

Il web 2.0: cos’è e da dove arriva

I fondamenti teorici dei social network: comunità rilevanti, influencer, proxy

Social media e social network

I “campioni”: Facebook, Twitter, LinkedIN e Pinterest

Il personal branding

SOCIAL MEDIA ANALYSIS

Social media ROI

Gli stumenti di rilevazione per i social: come usarli e leggerli

Social KPI

Analisi Statistica

Controllo della reputation e selezione degli influencer

WEB ANALYTICS

Customer acquisition online

L’ottimizzazione delle campagne di marketing online

I parametri da ottimizzare: tasso e costo di acquisizione, costo per contatto

Customerretention online

Favorire il ritorno dei visitatori online

Ottimizzare l’esperienza online

Migliorare la fidelizzazione online

Glistrumenti di web analytics

Click-stream analysis

Path analysis

Business process analysis

MOBILE MARKETING & COMMUNICATION

Mobile inter-action: il directresponse a portata di mano

Dal marketing multicanale al social mobile marketing

Le dimensioni del fenomeno e del mercato

Modelli di erogazione del servizio e modelli di tariffazione e pricing online

Mobile advertising e le opportunità di geotargeting

Infotainment & smartphone

Valutazioni e metriche

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