Premium Master di Certificazione per Facilitatori RISPARMIA 12%

Facilitare nelle Organizzazione - Percorso Master

Master

A Milano

Sconto per iscrizione anticipata

3.499 € 3.999 € +IVA

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    16 Giorni

  • Inizio

    21/01/2021

Descrizione

E-Consultant presenta su Emagister.it Il Master di alta formazione dedicato alla Facilitazione mirato al mondo aziendal.

Grazie a questo corso imparerai alcune delle tecniche più usate a livello internazionale e ad andare oltre le capacità e le competenze di formatore.

Grazie alla facilitazione, l'attenzione si sposta sui processi guidati in modo nuovo e altamente partecipativo.

La figura del facilitatore diventa quindi quello di regista delle dinamiche di apprendimento, relazionali ed emozionali, alla guida di team e gruppi che vogliono raggiungere alte prestazioni.

Informazioni importanti

Documenti

  • Master_Facilitare_nelle_Organizzazioni.pdf

Earlybird: € 3.499 + IVA per iscrizioni entro il 1 novembre 2020 € 3.799 + IVA per iscrizioni entro il 1 dicembre 2020

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma / Maturità classica o scientifica, Qualifica professionale, Laurea triennale, Laurea magistrale, Master di primo livello, Master di secondo livello, Dottorato

Sedi

Luogo

Inizio

Milano
Visualizza mappa
Via Zanella, 55, 20133
Orario: Tutti i corsi si svolgono con orario 9.15-13.00 /14.00-17.15

Inizio

21 gen 2021Iscrizioni aperte

Da tener presente

Il Master si prefigge l’obiettivo di trasferire le metodologie facilitative più efficaci, tra cui Group Facilitation Methods, World Cafè, Pro Action Cafè, Problem Solving Creativo, Mappe Mentali, Teoria U, Open Space, Appreciative Inquiry, con introduzioni operative al Visual Thinking e agli strumenti METALOG e ai Piani di azione operativi e strategici, anche visuali.

Nessun requisito richiesto. Al momento dell'iscrizione sarà richiesto il curriculum vitae

L’attestato del percorso sarà consegnato in seguito alla partecipazione di almeno il 70% del percorso e al superamento della prova pratica finale conclusiva. Inoltre verrà restituito un feedback sull’andamento delle singole persone durante l’intero percorso.

I Plus di questo corso: Il libro “Manager del Cambiamento” G.C. Manzoni e L. Marcolin, Edizioni FAG, incluso nel corso Pre-work dedicato di approfondimento del corso Questionario di verifica dell’apprendimento a fine corso Webinar di approfondimento e/o introduzione su tematiche relative al corso il patrocinio dell’aula Microsoft PMI Utilizzo di metodologie attive e dei Tools METALOG®, a supporto dell’efficacia didattica Voucher di 50 euro, incluso per l’acquisto di uno strumento METALOG adatto alla facilitazione di gruppi e Team Supporto on line dei facilitatori durante il percorso Materiale in formato digitale e Area di condivisione on line e di supporto Facilitazione ToP

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

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Materie

  • Didattica
  • Laboratorio
  • Facilitazione
  • Master in facilitazione
  • Certificazione in facilitazione
  • Facilitazione didattica
  • Project work
  • Facilitatore
  • Competenze grafiche
  • Facilitazione dei gruppi
  • Facility
  • Teoria U
  • Design Thinking
  • Leadership
  • Pianificazione strategica
  • Visual Thinking
  • Project management
  • Organizzazioni
  • Management delle organizzazioni
  • Brainstorming

Professori

Consulenti Accreditati

Consulenti Accreditati

e-consultant

Tutti i consulenti e-consultant hanno sviluppato un'esperienza professionale di alto livello in azienda e nella consulenza sia a livello italiano che in realtà internazionali

Programma

Modulo 1: tre giornate (due giornate di facilitazione didattica ed una giornata di project work e facilitazione tra i partecipanti)

Le competenze del facilitatore: dalla teoria alla pratica

  • L’arte dell’invito e della facilitazione
  • Principi di progettazione partecipata
  • Il ruolo del facilitatore
  • Chi è il facilitatore e come lo disegnamo
  • Le competenze di facilitazione secondo gli standard IAF:
  • Le 6 competenze chiave del facilitatore applicate nel processo
  • La gestione dei gruppi difficili
  • L’ascolto attivo ed il processo di facilitazione
  • L’approccio visuale alla facilitazione
  • La gestione delle riunioni in termini di facilitazione:
  • Costruzione di un processo di brainstorming facilitato
  • Introduzione e pratica al Group Facilitation Methods (GFM) e alla Tecnologia della Partecipazione (ToP)
  • Conversazione focalizzata (Focused Conversation): guidare e stimolare il gruppo verso il consenso e gli obiettivi desiderati
  • Tecnologia della Partecipazione (ToP) e metodo del consenso
  • Introduzione all’ Action Planning

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Modulo 2: tre giornate (due giornate di facilitazione didattica ed una giornata di project work e facilitazione tra i partecipanti)

Facilitare le competenze grafiche integrandole al lavoro di gruppo e allo spazio

  • Imparare a disegnare
  • Favorire un’agenda facilitata
  • Graphic recording,Visual Thinking e introduzione al Visual Management
  • Creazione e supporti grafici di un ambiente partecipativo
  • Le riunioni visuali
  • WorldCafè, strategie e modalità operative
  • Pro Action Cafè
  • Il “Circle” e l”art of hosting” come metodologia e pratica facilitativa
  • I PassaParola esperienziali e la mediazione all’interno dell’aula: l’approccio METALOG
  • Disegnare lo spazio e facilitare l’ambiente
  • Tecniche e modalità di dare “valore” alle conversazioni di gruppo
  • I principi operativi di un Open Space
  • Vivere l’Open Space
  • Facilitare la reportistica

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Modulo 3: tre giornate (due giornate di facilitazione didattica ed una giornata di project work e laboratorio individuale):

Evocare la creatività del gruppo e la facilitazione dei gruppi allargati

  • Un modello cognitivo per la Creatività
  • Associazioni e Connessioni – pensiero Lineare, Laterale
  • Brainstorming
  • Favorire il pensiero generativo – produrre idee
  • Strumenti di Facilitazione e di Visual Thinking
  • Stimolazione e ri-focalizzazione e Scamper
  • Le Mappe Mentali – Metafore del Pensiero Radiante
  • Le basi del Mind Mapping
  • Metodi, leggi, ostacoli e modi per superarli
  • Praticare e facilitare il Mind Mapping
  • Facilitare le Mappe Mentali
  • Immagini per semplificare e rappresentare concetti complessi
  • Visual Management – approcci e standard visuali

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Modulo 4: 3 giornate (due giornate di facilitazione didattica ed una giornata di project work e laboratorio individuale)

Facilitare i Team lo sviluppo delle competenze per i progetti e l’innovazione

  • Facilitare l’Innovazione: Approcci Visuali: Il Business Model Canvas®
    • Cos’è un Modello di Business
    • Descrivere, comprendere e innovare:
      • Mappa dell’Empatia
      • I Canvas Business Model & Value Proposition Design
    • Applicabilità ed estensioni
  • Oltre le due dimensioni: un approccio Costruzionista
    • Costruire nel mondo e nella mente
    • Pensare con le mani
    • La facilitazione con i mattoncini LEGO®: LEGO® SERIOUS PLAY®

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Modulo 5: tre giornate (due giornate di facilitazione didattica ed una giornata di project work e laboratorio individuale)

Facilitare i processi di cambiamento: Teoria U e Design thinking

  • La Theory U per rispondere al cambiamento e all’innovazione
  • Punti ciechi e capacità di leadership
  • Le tecniche di facilitazione all’interno della Theory U
  • Il modello della Theory e l’utilizzo per il processo di facilitazione
  • Prototipare attraverso la Theory U: passi operativi per un processo di cambiamento personale ed organizzativo
  • Tecniche operative passo passo
  • Il Design thinking
  • Il Design thinking e la Teoria U
  • Creare prototipi
  • Caso di studio
  • Applicazioni pratiche

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Modulo 6: tre giornate (due giornate di facilitazione didattica ed una giornata di project work e laboratorio individuale)

Facilitare i processi di cambiamento: Facilitare la leadership e la Pianificazione strategica

  • Host/Servant Leadership – approcci concreti di leadership per la gestione ed il cambiamento
  • Il ruolo del facilitatore come Host
  • Dove siamo in questo momento
  • Appreciative Inquiry e cambiamento strategico
  • Appreciative Inquiry come modello di processo ed organizzativo
  • Esempi nei gruppi di lavoro
  • Il processo di apprezzamento
  • Appreciative Inquiry e Theory U: strumenti operativi
  • La pianificazione strategia attraverso la facilitazione
  • Pianificazione Strategica Partecipata (PSP)
  • La focalizzazione sulla Visione e la Risoluzione delle contraddizione
  • Il ToP all’interno del processo trasformativo
  • Agilità e processi di facilitazione
  • Facilitazione on line: strumenti e modalità

Valutazione finale:

  • Facilitazione in aula di un tema/situazione che verrà assegnato dal secondo modulo (con presentazione di una serie di elaborati che seguiranno le linee guida necessarie alla certificazione IAF)
  • Valutazione individuale e di gruppo
  • Sono previste esercitazioni individuali e di gruppo

L’attestato del percorso sarà consegnato in seguito alla partecipazione di almeno il 70% del percorso e al superamento della prova pratica finale conclusiva.

Inoltre verrà restituito un feedback sull’andamento delle singole persone durante l’intero percorso.

EMERGENZA COVID 19. Le giornate all’interno dei moduli potranno essere erogati in modalità on-line in caso di disposizioni ministeriali dovuti all’emergenza sanitaria. In questo caso sarà mantenuto il calendario e l’orario di erogazione. Contattaci per maggiori informazioni.

Ulteriori informazioni

Tutti i moduli del percorso sono strutturati al fine di far apprendere e sperimentare questi strumenti e di acquisire le competenze richieste al facilitatore dall’IAF ( International Association of Facilitators). Il percorso è stato valutato da una commissione IAF ed è ancora in fase di revisione e di nuova rivalutazione. La struttura concettuale del Master pone anche l’accento sulla Facilitazione intesa anche come aspetto fondamentale dell’Intelligenza Emotiva del leader, il cui compito è sempre più quello di focalizzarsi sull’utilizzo efficace del potenziale, delle competenze e delle capacità generative di team e gruppi di progetto.

​I  docenti garantiranno una continuità e una consistenza di percorso, un viaggio accompagnato passo passo con guide sempre presenti. Il percorso avrà un  “fil rouge” esperienziale (case studies) e uno “visual” (spiegare, disegnare, visualizzare con i template, le metafore grafiche per la creazione dello spazio facoltativo e il potenziamento del processo).

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