Corso erogato in lingua inglese
IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

Fashion Business

IED - Istituto Europeo di Design S.p.a
A Firenze

Prezzo da consultare
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Firenze
Durata 11 Mesi
Inizio Febbraio
  • Master
  • Firenze
  • Durata:
    11 Mesi
  • Inizio:
    Febbraio
Descrizione

Il Master in Fashion Business è pensato per professionisti e laureati desiderosi di qualificarsi nelle nuove tecnologie applicate alla comunicazione del settore moda. Culla della moda italiana, grazie ad eventi come Pitti, Firenze è riconosciuta in tutto il mondo come centro del processo completo di produzione moda: dalla materia prima all'oggetto esposto in vetrina. Il corso forma Manager esperti delle diverse dinamiche del settore, in grado di integrare tecnologie avanzate, tecniche tradizionali e artigianato a favore di prodotti e servizi di comunicazione innovativi. Il Master, come corso dell’area Moda di IED Firenze, vanta il coordinamento scientifico del Senior Editor di Vogue Italia, Sara Maino.
Opportunità professionali - Al termine del Master, il Fashion Business Manager può lavorare per eventi di moda, nelle pubbliche relazioni, nella gestione di processi di moda, in pubblicità e in editoria. Altre figure professionali in uscita sono Brand Expert, Fashion Promoter, Fashion Marketing Expert, Creativo in ambito pubblicitario e Consulente per i new media.

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Firenze
Visualizza mappa
via M. Bufalini, 6/R, 50122

Inizio

FebbraioIscrizioni aperte

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Produzione
Fashion
Brand
Fashion business
Moda
Marketing della moda
Management della moda
Comunicazione e marketing
Comunicazione visiva
Stilismo di moda

Programma

A chi è rivolto - Il Master in Fashion Business si rivolge a laureati e a coloro che hanno ottenuto un Diploma in scuole private di livello universitario nei settori della Moda, della Comunicazione e del Marketing, oltre ai giovani professionisti con esperienza nel settore.

Metodologia e struttura - Il Master in Fashion Business ha come obiettivo primario lo sviluppo delle competenze e delle abilità professionali, creative e comunicative, dei partecipanti grazie a un approccio critico, analitico e trasversale al Fashion System.
Il percorso didattico prevede lo studio e l’analisi di elementi culturali, storici e socio-economici che definiscono il mondo della moda contemporanea. Il programma è strutturato per dare l’opportunità agli studenti di lavorare con fashion brand italiani su casi reali e di approfondire, insieme a Designers e Professionisti del sistema moda contemporaneo, tramite visite ed incontri, la conoscenza dell’intero processo di comunicazione del settore. Particolare attenzione è rivolta alle strategie integrate che prevedono l’uso dei nuovi media e social network.
Si esplorano in modo critico i temi del design e del management e il lavoro in team. Il tema del fashion è esaminato in tutte le sue forme: storia, comunicazione, marketing, semiotica, comunicazione visiva.
Particolare attenzione è data agli eventi di moda come fiere di settore, sfilate, eventi in showroom e alla loro comunicazione tramite ufficio stampa, concentrandosi sulle figure professionali delle PR, degli stilisti e dei fotografi e sulle loro interazioni. Le competenze acquisite includono l'organizzazione di eventi e la loro comunicazione tramite un approccio strategico e un'analisi critica dettagliata.
Il sistema italiano del design è analizzato sotto diversi punti di vista: dal visual merchandising, ai processi di produzione, dal progetto imprenditoriale alla presentazione professionale del prodotto o dell’evento al cliente.

Il Progetto di Tesi offre la possibilità di sviluppare, con il supporto di tutor e docenti, la propria idea progettuale che sarà presentata in occasione della fiera internazionale di Pitti a Firenze.