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La gestione dei lavoratori immigrati: come ottenere comportamenti sicuri da parte dei lavoratori stranieri

Corso

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

Obiettivi:
La vostra azienda impiega lavoratori provenienti da altri paesi?
Avete notato che questi lavoratori sono più spesso di altri coinvolti in infortuni sul lavoro?
Pensate che abbiano difficoltà a comprendere le regole e le istruzioni che vengono fornite?
Vi è difficile capire che percezione hanno al riguardo dei rischi e della sicurezza sul lavoro?
Avete difficoltà a comunicare con loro?
Cercate soluzioni e chiavi di accesso (a loro accettabili) per farli aderire agli standard di sicurezza della vostra impresa?
Se avete risposto sì a queste domande, questo corso è proprio per voi!

Partendo da casi e situazioni concrete, il corso ha come obiettivo l’identificazione, la valutazione e la messa in opera di misure e soluzioni appropriate per fare aderire i lavoratori stranieri agli standard aziendali sulla sicurezza allo scopo di:

ridurre il rischio di malattie ed infortuni sul lavoro
rilevare i problemi di interpretazione derivanti dalle differenze culturali
riconoscere le cause dei rischi per la sicurezza dei lavoratori migranti ed attuare operazioni preventive per evitarle
creare una “cultura della sicurezza” basata su una comprensione comune e condivisa del rischio

Profilo del corso

Competenze in uscita
Risultati attesi dal corso
Risoluzione dei casi attuali attraverso l’analisi condivisa ed il lavoro di gruppo
Integrazione delle soluzioni apprese nelle riflessioni/approcci aziendali sulla messa in sicurezza dei lavoratori migranti
Individuazione di buone pratiche da replicare in possibili casi futuri

Destinatari
Il corso si rivolge sia a RSPP/ASPP/RLS ch?e in generale a chi si occupa di gestione di risorse umane provenienti da culture, paesi e contesti culturali diversi.
In particolare i destinatari sono imprenditori, manager di funzione (area personale, produzione, commerciale, logistica, sicurezza, ecc), RSPP nonché operatori di organizzazioni non governative, consulenti ecc e in generale coloro che devono gestire o hanno a che fare con team di lavoro, anche strutturati e complessi, formati da persone provenienti da paesi e culture diverse.

Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA

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Opinioni

Programma

Contenuti del corso

1. Come migliorare la comunicazione con i lavoratori stranieri

2. Come creare e/o migliorare la fiducia reciproca

3. Come capire in che modo i valori culturali influenzano il modo di percepire la sicurezza ed i comportamenti ad essa legati

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La gestione dei lavoratori immigrati: come ottenere comportamenti sicuri da parte dei lavoratori stranieri

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