La Gestione delle persone e delle competenze (GST782)

Reiss Romoli
A Roma
  • Reiss Romoli

1.790 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Roma
Ore di lezione 28h
Durata 4 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Roma
  • 28h
  • Durata:
    4 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il centro di formazione Reiss Romoli amplia il proprio catalogo di offerta formativa presentata sul portale Emagister.it con il corso La Gestione delle persone e delle competenze (GST782), 4 giorni di lezione da svolgere in aula, per un totale di 28 ore di studio.

Il corso si rivolge principalmente a coloro che operano nel settore delle risorse umane e che desiderano apprendere nuove metodologie di gestione del personale, al fine di valorizzare le competenze di ogni singolo dipendente, rendendo il proprio staff competitivo e in grado di rispondere alle esigenze del mercato.

Il numero di aziende che investono su questo approccio è in costante crescita, la gestione per competenze consente di rispondere con efficacia e di preparare il futuro nelle migliori condizioni.. Il percorso fornisce gli strumenti basilari per la progettazione e la messa in opera di un modello di gestione delle competenze e dei potenziali. Si tratta di un percorso composto da un primo modulo presenziale ed un Follow up a distanza di tre mesi, durante i quali ogni partecipante potrà usufruire dei suggerimenti e pareri del consulente-formatore nel corso di un colloquio individuale, che si svolge in conference call.

Informazioni importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Via Portuense, 741 , 00148, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Via Portuense, 741 , 00148, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Conoscere approfonditamente la struttura del modello di gestione delle competenze.

· A chi è diretto?

Capi e quadri intermedi con l'esigenza di perfezionare e potenziare il proprio stile di direzione e gestione dei collaboratori.

· Requisiti

Una buona conoscenza di base degli aspetti strategici, organizzativi ed economico-finanziari della gestione d’impresa.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Gestione risorse umane
Reclutamento personale
Risorse umane
Gestione risorse
Team management
Team working
Teambuilding
Gestione del personale
Team building
TeamTest (Rational)
Gestione delle risorse umane
Strategie delle Risorse Umane
Colloquio
Colloquio di lavoro
HRIS (Human Resource Info Systems)
Pianificazione del personale
Produttività del personale
Ricerca e selezione del personale

Professori

Faculty Reiss Romoli
Faculty Reiss Romoli
REISS

Programma

Agenda (4 giorni)
Ruoli e Competenze
Associare le competenze ai ruoli. Definizioni di:
* ruolo
* posizione
* famiglie professionali.
Dagli obiettivi alle Competenze:
* gli obiettivi della propria azienda
* come identificare le competenze strategiche della propria azienda
* la mappa delle professioni per la strategia di business
* elaborare un sistema di valutazione delle competenze
* dotarsi di strumenti per la valutazione delle competenze facilmente utilizzabili ed applicabili a tutti.

Valutare Prestazione e Potenziale delle Risorse Umane
La valutazione delle prestazioni e i modelli di competenze:
* passare dalla gestione delle competenze alla cultura delle competenze
* le tecniche di preparazione ed introduzione di un sistema di valutazione delle "performances"
* la valutazione: il ruolo del capo e la formazione della linea alla valutazione.

Sviluppare le Risorse Umane: un Modello Integrato
Competenze e selezione
* il processo di reclutamento
* la valutazione delle competenze in fase di selezione
* comportamenti e contesto di inserimento.

Un modello integrato di sviluppo delle RU: come progettarlo
* il rapporto tra valutazione della prestazione e valutazione del potenziale e loro periodicità
* gli strumenti per indagare il potenziale dell’individuo: metodologia e aspetti tecnici
* panoramica su alcuni degli strumenti più utilizzati:
o colloqui individuali e di gruppo
o test di potenziale
o questionari di carriera.

Competenze e formazione
* tradurre gli obiettivi aziendali in bisogni di competenze
* costruire un legame tra professioni, competenze e formazione
* ottimizzare l'acquisizione della competenza tramite differenti metodi formativi
* favorire gli interventi di formazione e la continuità di questi in azienda.