La Gestione delle persone e delle competenze (GST782)
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scopri come valorizzare il personale della tua azienda!
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Tipologia
Corso
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Luogo
Roma
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Ore di lezione
28h
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Durata
4 Giorni
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Inizio
Scegli data
Il centro di formazione Reiss Romoli amplia il proprio catalogo di offerta formativa presentata sul portale Emagister.it con il corso La Gestione delle persone e delle competenze (GST782), 4 giorni di lezione da svolgere in aula, per un totale di 28 ore di studio.
Il corso si rivolge principalmente a coloro che operano nel settore delle risorse umane e che desiderano apprendere nuove metodologie di gestione del personale, al fine di valorizzare le competenze di ogni singolo dipendente, rendendo il proprio staff competitivo e in grado di rispondere alle esigenze del mercato.
Il numero di aziende che investono su questo approccio è in costante crescita, la gestione per competenze consente di rispondere con efficacia e di preparare il futuro nelle migliori condizioni.. Il percorso fornisce gli strumenti basilari per la progettazione e la messa in opera di un modello di gestione delle competenze e dei potenziali. Si tratta di un percorso composto da un primo modulo presenziale ed un Follow up a distanza di tre mesi, durante i quali ogni partecipante potrà usufruire dei suggerimenti e pareri del consulente-formatore nel corso di un colloquio individuale, che si svolge in conference call.
Informazioni importanti
Documenti
- GST782.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Conoscere approfonditamente la struttura del modello di gestione delle competenze.
Capi e quadri intermedi con l'esigenza di perfezionare e potenziare il proprio stile di direzione e gestione dei collaboratori.
Una buona conoscenza di base degli aspetti strategici, organizzativi ed economico-finanziari della gestione d’impresa.
Opinioni
Materie
- Gestione risorse umane
- Reclutamento personale
- Risorse umane
- Gestione risorse
- Team management
- Team working
- Teambuilding
- Gestione del personale
- Team building
- TeamTest (Rational)
- Gestione delle risorse umane
- Strategie delle Risorse Umane
- Colloquio
- Colloquio di lavoro
- HRIS (Human Resource Info Systems)
- Pianificazione del personale
- Produttività del personale
- Ricerca e selezione del personale
Professori
Faculty Reiss Romoli
REISS
Programma
Ruoli e Competenze
Associare le competenze ai ruoli. Definizioni di:
* ruolo
* posizione
* famiglie professionali.
Dagli obiettivi alle Competenze:
* gli obiettivi della propria azienda
* come identificare le competenze strategiche della propria azienda
* la mappa delle professioni per la strategia di business
* elaborare un sistema di valutazione delle competenze
* dotarsi di strumenti per la valutazione delle competenze facilmente utilizzabili ed applicabili a tutti.
Valutare Prestazione e Potenziale delle Risorse Umane
La valutazione delle prestazioni e i modelli di competenze:
* passare dalla gestione delle competenze alla cultura delle competenze
* le tecniche di preparazione ed introduzione di un sistema di valutazione delle "performances"
* la valutazione: il ruolo del capo e la formazione della linea alla valutazione.
Sviluppare le Risorse Umane: un Modello Integrato
Competenze e selezione
* il processo di reclutamento
* la valutazione delle competenze in fase di selezione
* comportamenti e contesto di inserimento.
Un modello integrato di sviluppo delle RU: come progettarlo
* il rapporto tra valutazione della prestazione e valutazione del potenziale e loro periodicità
* gli strumenti per indagare il potenziale dell’individuo: metodologia e aspetti tecnici
* panoramica su alcuni degli strumenti più utilizzati:
o colloqui individuali e di gruppo
o test di potenziale
o questionari di carriera.
Competenze e formazione
* tradurre gli obiettivi aziendali in bisogni di competenze
* costruire un legame tra professioni, competenze e formazione
* ottimizzare l'acquisizione della competenza tramite differenti metodi formativi
* favorire gli interventi di formazione e la continuità di questi in azienda.
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