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Gestione efficace dei reclami

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Tipologia Corso
  • Corso
Descrizione

In una visione proattiva della gestione aziendale, il disappunto della clientela può diventare un elemento di partenza per migliorare le performance.
È, infatti, dimostrato che solo una piccola percentuale dei clienti insoddisfatti manifesta il proprio disappunto, ma sono molti di più i clienti che sceglieranno di rivolgersi altrove o peggio, che potranno danneggiare l’immagine aziendale con passaparola negativo.
Ascoltare la lamentela è quindi un’efficace opportunità per evitare conseguenze più ampie di quelle rappresentate nei singoli casi.

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Gestione dei reclami
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Programma

Descrizione

Il corso ha l’obiettivo di stimolare l’implementazione di un efficiente sistema di gestione dei reclami, al fine di valorizzare l’immagine dell’azienda e mantenere la competitività.

Il corso prevede lo studio di casi pratici ed esercitazioni sulla diagnostica e gestione dei reclami, attraverso l’utilizzo degli strumenti di assertività e proattività.

Contenuti:

  • Il reclamo come opportunità
  • Implementare un efficace sistema per la gestione dei reclami (presa in carico)
  • Aumentale la capacità di ascolto
  • I clienti difficili: tecniche per la gestione del conflitto
  • Gestione dei reclami: tecniche da attuare per recuperare l’immagine aziendale
  • Le tecniche di comunicazione
  • Un piano d’azione per eliminare le non conformità.

Durata: 8 ore


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