La gestione quotidiana dei collaboratori /a distanza

Corso

A Distanza

1.590 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    16h

Ogni manager ha la responsabilità di mettere propri i collaboratori in condizione di operare al meglio, supportandoli nello sviluppare le giuste competenze e comprendere pienamente le esigenze aziendali. Per farlo è importante la corretta applicazione dei principi di people management, nel rispetto delle linee guida HR aziendali.

Il corso, dall’impostazione laboratoriale altamente interattiva, aiuta a maturare una maggiore consapevolezza in merito al proprio stile di management e a sviluppare competenze relative alla gestione di una relazione efficace con i collaboratori.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

MaggioIscrizioni aperte
GiugnoIscrizioni aperte
LuglioIscrizioni aperte
AgostoIscrizioni aperte
NovembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Comprendere appieno il proprio ruolo di manager
Acquisire una corretta lettura delle dinamiche motivazionali
Consolidare le tecniche di comunicazione e gestione

Manager con responsabilità gerarchica nella gestione di collaboratori

In base alle caratteristiche dei gruppo dei partecipanti potranno essere proposte varie esercitazioni tra cui discussioni, uso di check list, simulazioni

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Opinioni

Materie

  • Gestione collaboratori
  • Gestione HR
  • Team management
  • Team building
  • Gestione delle risorse umane
  • Manager
  • Management aziendale
  • Leadership
  • Comunicazione
  • Tecniche di comunicazione
  • Motivazione
  • Leadership di progetti
  • Management
  • Perfomance
  • Problem solving
  • Strategia aziendale
  • Prestazioni del team
  • Lavoro in team
  • Prestazioni
  • Pianificazione del personale

Programma

PROGRAMMA COMPLESSIVO

Capo, Manager, Leader: le componenti base dell’influenza gerarchica in azienda

  • Definizione dei tre termini: Capo, Manager e Leader
  • Il processo di management
  • Management e potere personale
  • Il ruolo: un insieme di aspettative
  • Esercitazione

Il comportamento organizzativo

  • Il comportamento organizzativo: modello di base
  • Le tre impostazioni organizzative: piramide, matrice, reticolare
  • Le sfide organizzative dal punto di vista manageriale
  • Esercitazione

La relazione tra le attività di people management e la funzione HR

  • Il rapporto tra modello organizzativo e modalità di gestione dei lavoratori
  • Le leve HR e il contribuito richiesto ed offerto ai manager
  • Le evoluzioni nella relazione tra lavoratori ed azienda: il lavoro agile
  • Hard e soft skills per lavorare a distanza
  • Esercitazione

Performance management: come gestirli correttamente l’assegnazione di attività ed obiettivi

  • Differenza tra compiti e risultati
  • Come assegnare correttamente
  • Come monitorare e supportare
  • La delega: un approccio pratico
  • Esercitazione

La motivazione: un fenomeno complesso

  • Cosa intende per motivazione
  • I diversi tipi di motivazione
  • Adeguatezza delle motivazioni in relazione con il ruolo assegnato
  • Esercitazione

Comunicazione, stili relazionali e stili manageriali

  • La comunicazione in azienda: perché essere assertivi
  • Cos’è uno stile relazionale
  • Dagli stili relazionali agli stili manageriali
  • Definire una mappa degli stili relazionali dei propri collaboratori
  • Esercitazione

Elaborazione di un piano d’azione

  • Analizzare e diagnosticare la qualità dei propri collaboratori
  • Individuare aree forti, aree da potenziare, aree da migliorare
  • Individuare le azioni manageriali necessarie
  • Stabilire un piano d’azione

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