Gestire i reclami e migliorare il servizio

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivi e Destinatari

Obiettivi formativi
L’intervento formativo consente di apprendere tecniche e ricevere feedback utili a sviluppare la capacità di gestire i reclami del cliente in modo efficace e professionale, riuscendo a trasformarli in opportunità di fidelizzazione e di miglioramento dei servizi. Grazie all’esperienza formativa i partecipanti saranno in grado di:

trasformare i reclami dei clienti in opportunità di soluzione e di fidelizzazione;
valorizzare l’immagine aziendale anche nei momenti critici;
gestire i reclami in modo rapido ed efficiente trasmettendo sicurezza, fiducia e competenza
mantenere un atteggiamento positivo nei riguardi di un cliente esigente o aggressivo
sviluppare le capacità di ascolto per ridurre i malintesi
trovare soluzioni positive per il cliente e per la propria azienda


Destinatari
Il corso è indirizzato al personale di front line a diretto contatto col cliente, fra cui: operatori del servizio clienti, dell’assistenza tecnica, del servizio amministrazione-vendite, segretarie e assistenti di direzione.

Metodologia
La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati. Pertanto si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, analisi di casi, filmati, dimostrazioni e simulazioni, con il continuo scambio tra formatore e partecipanti di “feedback” sui comportamenti osservati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Corso Lodi, 24, 20135

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Requisiti minimi richiesti

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Opinioni

Materie

  • Reclamo
  • Metodologia

Programma

Argomenti principali del corso

Comunicare in modo efficace in situazioni di crisi
Padroneggiare la comunicazione verbale e non verbale.
Le tecniche per creare rapporto con il cliente: mirroring, gratificazione, valorizzazione.
Le tecniche assertive per una relazione “win-win” col cliente.
Le tecniche di ascolto attivo.
La gestione dello stress.

Gestire il reclamo in ottica di problem solving
Accogliere il cliente e il suo problema.
Intervistare il cliente per andare a fondo alla sua richiesta.
Presentare una soluzione al cliente e valorizzarla.
Superare le eventuali obiezioni.
Arrivare a un accordo.

Gestire con efficacia le obiezioni trattando i reclami
L’atteggiamento di fronte all’obiezione.
Le diverse tipologie di obiezioni.
Obiezioni false e obiezioni vere: come scoprirle e come comportarsi.
Tecniche per gestire le obiezioni.

Trasformare il reclamo in un’occasione di fidelizzazione
Trovare la soluzione che soddisfi il cliente.
Consolidare il rapporto con il cliente per il futuro.

Trasformare il reclamo in un’opportunità di miglioramento del servizio
Customer retention e customer loyalty.
Gestione situazionale, azioni correttive, azioni preventive e innovazioni qualitative.

Piano d’Azione per sviluppare le Capacità di Gestione dei Reclami e miglioramento del Servizio.

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