Corso attualmente non disponibile

Corso Gratuito Aiuto Cuoco

Corso

A Milano ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    200h

  • Durata

    Flessible

Il corso di Formawork per Aiuto Cuoco è ideato e coordinato da Allan Bay (*) con l’assistenza di noti chef.
Allan Bay è un famoso esperto di enogastronomia ed un profondo conoscitore della ristorazione e della culinaria, dei suoi operatori e dei processi di lavoro in cucina. Grazie a tale prezioso apporto di Allan Bay, il corso ha un taglio molto concreto: comprende quanto necessario per lavorare in una cucina con professionalità ed intende facilitare l’inserimento
lavorativo in un mercato che ha bisogno di veri professionisti e non di improvvisazioni.
Il corso è quindi dedicato a chi intenda seriamente lavorare in una brigata di cucina professionale. Non si tratta di un corso di cucina come tanti altri per affinare
un hobby, ma forma per potersi inserire nel lavoro con la professionalità richiesta che troppospesso non è disponibile.
Per assicurare l’efficacia del corso, vi è una consistente attività pratica in una cucina didattica ampiamente attrezzata ed una solida formazione d’aula per acquisire le conoscenze e le abilità necessarie per lavorare professionalmente.

Profilo del corso

-Maggiore età ed interesse e motivazione effettive circa l’inserimento lavorativo e professionale nelle cucine.
-Per la gratuità del corso: stato di disoccupazione e per i candidati dai 30 anni in su, anche residenza o domicilio in Regione Lombardia.
-Per gli stranieri, in più, adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta e, nel caso di cittadini extracomunitari, anche permesso di soggiorno in corso di validità.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021
2020
2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Cucina
  • Ristorazione
  • Come funziona un ristorante
  • Terminologia tecnica
  • Utensili ed attrezzature
  • Pulizia in cucina
  • Igiene in cucina
  • Lavare le attrezzature
  • Conservare gli alimenti
  • Come mondare la carne

Professori

Formawork Srl

Formawork Srl

Corpo insegnanti selezionato

Formawork si avvale di un corpo docenti altamente selezionato ed esperto che da anni opera nel settore della formazione. Ogni docente ha titoli e caratteristiche specifiche utili alla sua materia di insegnamento.

Programma

Come funziona un ristorante.

Il ristorante ha una sua organizzazione, sue strutture e suoi processi che vanno conosciuti a fondo. I ruoli e le mansioni sono fondamentali: ciascuno nel proprio ruolo deve operare con consapevolezza e con professionalità.

Terminologia tecnica.

La ristorazione ed in particolare le cucine hanno una loro specifica terminologia tecnica che bisogna conoscere per potersi inserire nei processi e comprendersi correttamente tra tutti.

Utensili ed attrezzature.

La ristorazione ed in particolare le cucine dispongono di innumerevoli strumenti ed attrezzature che bisogna distinguere: i loro utilizzi e funzioni nelle specifiche attività devono essere chiari.

Pulizia ed igiene in cucina.

Alla base della attività con alimenti e bevande, anche per legge, ci sono i concetti e le pratiche di pulizia e d’igiene che seguono specifiche regole: conoscerle permette di lavorare con professionalità e di mantenere elevata la qualità del lavoro e degli alimenti. Si saprà anche cosa sia il sistema HACCP e cosa comporta.

Lavare le attrezzature.
Sia gli attrezzi di cucina e sia le attrezzature del servizio vanno lavate con tecniche differenziate in funzione della loro tipologia e del loro stato; bisogna conoscere le varie apparecchiature, i detergenti, i sanificanti ed i supporti a disposizione. Cucinare, servire e lavare sono attività strettamente unite tra di loro ed incidono sulla qualità.

Come conservare gli alimenti.

Conoscere e applicare la corretta conservazione degli alimenti fa la differenza sugli acquisti, sulla lavorazione e sulla velocità ed ha impatto sulla qualità e sui costi. A seconda degli alimenti si usano tecniche ed attrezzature differenti che occorre conoscere.

Come usare l’abbattitore.
La qualità e la salubrità degli alimenti sono un punto chiave in cucina: uno strumento fondamentale è l’abbattitore che richiede specifiche regole di utilizzo a seconda di molti fattori. Saperlo utilizzare porta un alto valore aggiunto in cucina.

Come mondare e tagliare le verdure e la frutta.

Le fasi preparatorie in cucina sono molto delicate e vanno condotte con consapevolezza in quanto richiedono tecniche e strumenti dedicati, in questo caso, alle diverse verdure e frutta.

Come mondare la carne.

Tra le fasi preparatorie, una professionalità specifica è mondare la carne. E’ una abilità essenziale e richiede conoscenze e tecniche specifiche a seconda dei tipi di carne, che vanno conosciuti, e dei loro utilizzi.

Come mondare il pesce ed i crostacei.

Sempre tra le fasi preparatorie fondamentali in cucina, c’è la monda del pesce e dei crostacei. Anche qui è necessario conoscere tecniche ed attrezzature specifiche a seconda del pesce o del crostaceo e del loro successivo utilizzo.

Come mondare altri alimenti: formaggi, legumi, funghi, ecc.

Sono molti altri gli alimenti che devono essere preparati: per una professionalità completa occorre conoscerli, sapere con quali strumenti prepararli, sapere cosa fare per non rovi-

narli e per renderli adatti ai loro specifici utilizzi.

Le principali tecniche di cottura.

Lavorare in cucina come Aiuto Cuoco richiede la conoscenza delle varie tecniche di cottura: solo così si è consapevoli del proprio ruolo e di cosa si deve fare. Ciascuna delle tecniche di cottura richiede attrezzature, supporti, alimenti e preparazioni specifici che fanno la differenza.

I grassi.
Nella preparazione,i grassi possono svolgere un ruolo chiave ed incidono sulla qualità e sul gusto dei piatti. Bisogna quindi conoscere i diversi tipi di grassi ed i loro differenti possibili utilizzi.

Fondi, brodi e salse.

Si tratta di sapere effettuare importanti preparazioni che incideranno significativamente sul risultato inale di ciò che esce dalla cucina. Fondi, brodi e salse richiedono tecniche, conoscenze e capacità specifiche.

Possibili patologie del cliente.

Non si può prescindere dalla salute del cliente, ad esempio riguardo la celiachia o le allergie. Ciò comporta una serie di accorgi-menti nei processi di cucina ed occorre conoscere come com-portarsi, cosa fare e cosa non fare.

Sicurezza in cucina.

Essere a conoscenza dei rischi del lavoro in cucina fa parte della professionalità: occorre prevenirli, ridurre al massimo la possibilità che si verifichino ed essere pronti ad affrontare le eventuali emergenze

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Gratuito Aiuto Cuoco

Prezzo da consultare