Hotel Congress Manager

Corso

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    7 Giorni

  • Inizio

    Marzo

Esperto in organizzazione eventi in Hotel

Il Corso per Hotel Congress Manager – Mice (Meeting, Incentive, Congress, Event) si pone come obiettivo quello di formare esperti nella Direzione e gestione del Congress & Event Department all'interno degli alberghi.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

MarzoIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Corso per Hotel Congress Manager ti consentirà di apprendere le competenze necessarie per la vendita, la pianificazione e la gestione operativa di un Congresso/Convention/Incentive group.

Conoscerai la terminologia del settore congressuale; sarai in grado di identificare i differenti target di clientela; di organizzare le attività commerciali e di marketing del settore congressuale.

Imparerai a pianificare l'evento nei minimi dettagli e coordinare i vari reparti alberghieri coinvolti, a gestire operativamente un evento affinchè diventi un autentico successo.

Diplomati e laureati

Buon livello di lingua inglese

Lavorare per il settore Mice (Meeting, Incentive, Congress, Exhibition)

Sarai in grado di realizzazione un evento incentive in tutte le sue fasi (esplorazione, ideazione, esecuzione).

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai ricontattato via mail da un referente dell'Accademia. Ti invieremo una brochure con le informazioni sul corso e ti inviteremo a partecipare ad un Open Day gratuito e non vincolante per poterti fornire tutti i dettagli del percorso formativo.

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Opinioni

Materie

  • Hotel
  • Eventi culturali
  • Organizzazione eventi
  • Pianificazione eventi
  • Meeting
  • Congressi
  • Pco
  • Catene alberghiere
  • Hotel congress manager
  • Agenzia eventi

Professori

Gabriele Fiori

Gabriele Fiori

Direttore di Univers Formazione

Gaia  Santoro

Gaia Santoro

AIM Group International

Micol Biavati

Micol Biavati

Sales & Events Executive presso il Four Points by Sheraton

Programma

  • La Meeting Industry e i rappresentanti del settore Meeting & Congress: la domanda e l'offerta
  • Presentazione del Convention Bureau, del ruolo e delle attività svolte nella filiera congressuale
  • La segmentazione della domanda nel Meeting & Congress business
  • Il Sales Department: presentazione delle figure del reparto e funzionalità delle attività svolte, sales calls, fiere e workshop
  • La strategia di comunicazione e Marketing del Conference & Event department: pagine pubblicitarie nelle riviste di settore e presenza sui siti specializzati. Impostazione di un sito web per promuovere con successo le attività Meeting & Congress della struttura alberghiera. La presenza sui social network
  • Identificazione dei reparti coinvolti nella determinazione della strategia tariffaria del Conference Department: introduzione del Revenue Manager
  • Realizzazione della brochure e del factsheet del MICE department: scatti fotografici del Centro congressi
  • Il reparto Conference & Event nella struttura alberghiera e presentazione del suo organigramma: compiti e responsabilità del Conference Manager
  • La terminologia e le parole tecniche del Meeting & Congress Management
  • Presentazione dei vari tipi di allestimenti delle sale meeting: teatro, banchi di scuola, u- shape etc
  • Illustrazione della funzione della site inspection: come invogliare il cliente a visitare la struttura alberghiera e creare un'immagine professionale.
  • Metodologie e tecniche di gestione di una site inspection di alto livello, che miri alla costruzione personalizzata di una soluzione per il cliente che lo porti a scegliere il nostro hotel
  • Analisi delle necessità e aspettative del cliente per la preparazione della proposta commerciale: come si articola l'offerta ad hoc da inviare al cliente
  • La gestione del follow up per concludere la vendita e confermare il business
  • Il rapporto col Food & Beverage Manager: la definizione dei menu secondo valutazioni del food cost e del costo del personale. Considerare intolleranze, allergie e norme dietetiche specifiche del nostro cliente
  • Come gestire una negoziazione commerciale e concludere la vendita: la stesura del contratto secondo policy di cancellazione e modalità di pagamento
  • L'operatività dell'evento: la stesura dell'Ordine di servizio secondo standard internazionale e la distribuzione dello stesso all'interno della struttura alberghiera. Verifica operativa prima dell'arrivo del cliente e gestione professionale degli imprevisti durante l'evento
  • Il Pre-Conference meeting col cliente per la verifica di tutti i servizi previsti per l'evento
  • L'apertura del Master bill e gli addebiti
  • Gestione operativa dell'evento per renderlo un successo
  • L'Upselling durante l'evento: metodologie, strumenti e tecniche
  • Il debriefing a fine evento e la fidelizzazione del cliente
  • La chiusura amministrativa del conto

Ulteriori informazioni

- Attestato di partecipazione al Corso

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