Labour Law & HRM - MALLM

Master

A Casamassima

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Casamassima

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    Flessible

Negli ultimi sessant’anni il ruolo dell’HR Manager ha subito un cambiamento in relazione alle trasformazioni sociali ed economiche e all’evoluzione dei modelli organizzativi e dei sistemi di gestione delle imprese. In pieno dopoguerra, il contesto socio-economico era caratterizzato dalla grande tensione per la ricostruzione del paese, nell’industria prevaleva la visione tayloristica, la disoccupazione aveva raggiunto tassi elevati, il livello di scolarizzazione era basso ed il sindacato fortemente ideologizzato. In tale scenario il direttore del personale doveva necessariamente caratterizzarsi con un approccio prevalentemente di tipo amministrativo-normativo. Ad oggi, l’HR Manager si confronta quotidianamente con una serie di normative in materia di lavoro poco chiare e spesso ridondanti (basti ricordare le 7 riforme del mercato del lavoro in 16 anni) che, al di là degli obiettivi iniziali, hanno determinato un eccesso di burocrazia nella gestione del rapporto di lavoro. La preparazione nella disciplina giuridica, la capacità di generare fiducia e di negoziazione, possono rappresentare per la funzione HR un valore aggiunto in termini di competenze. L’HR Manager deve essere in grado di eliminare le cause di disallineamento tra la propria progettualità e le necessità dell’organizzazione, quali ad esempio mancata condivisione di informazioni e conoscenze, assenza di visione strategica, resistenza al cambiamento, deficit di comunicazione. Saper riconoscere il talento, significa anche sapere individuare all’esterno le risorse umane funzionali al successo della propria organizzazione. Alla funzione HR viene, pertanto, richiesto un significativo bagaglio di conoscenze e competenze in ambito di processi di selezione, valutazione e sviluppo delle risorse umane e non solo in ambito giuridico-amministrativo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Casamassima (Bari)
Visualizza mappa
S.S 100 Km 18, 70010

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il master si propone di fornire conoscenze approfondite sui temi della gestione delle risorse umane, dalle politiche di reclutamento al loro inserimento in azienda, e dell’organizzazione del lavoro in reti di imprese ed in fabbriche integrate promuovendo l’acquisizione di conoscenze, soprattutto, in ambito giuridico-economico. Il master si prefigge di illustrare le nozioni fondamentali della disciplina del diritto del lavoro, sia nella dimensione individuale che collettiva, alla luce dei principi costituzionali vigenti, ponendo una particolare attenzione alla negoziazione sindacale. Fornirà anche elementi significativi del rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione. Il complesso di conoscenze e competenze acquisite durante il percorso formativo, permetterà ai discenti di risolvere situazioni problematiche utilizzando gli strumenti forniti in itinere al fine di rendere il sistema “azienda” efficiente ed efficace. Il master ha come obiettivi quelli di guidare i momenti decisionali a livello manageriale, di analizzare e valutare le situazioni critiche, di snellire le procedure interne al sistema e di considerare la risorsa il vero valore aziendale.

Il Master in Labour Law & HRM è rivolto a HR specialist, professionisti, consulenti del lavoro, avvocati, laureati con due o tre anni di esperienza nel settore HR e neo laureati in economia, giurisprudenza e scienze politiche. I destinatari saranno formati da docenti universitari, ricercatori, avvocati, dottori di ricerca, HR manager, dirigenti pubblici ed esperti in organizzazione e gestione delle risorse umane con lo scopo di formare le risorse e trasmettere il loro know-how.

Il centro ti contatterà dopo aver inviato le tue informazioni attraverso il modulo.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Organizzazione
  • Budget del personale
  • Valutazione
  • Amministrazione
  • Progettazione
  • Pianificazione
  • Selezione
  • General management
  • Relazioni sindacali
  • Comunicazione organizzativa

Programma

Modulo I: General Management

Modulo II: Organizzazione dei lavori: analisi, valutazione e progettazione dei ruoli

Modulo III: Mercati e rapporto di lavoro, le relazioni sindacali, procedure concorsuali

Modulo IV: Il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione

Modulo V: Selezione e inserimento, formazione e knowledge management

Modulo VI: Pianificazione e budget del personale

Modulo VII: Lean Organization

Modulo VIII: Sistemi di valutazione delle risorse, sviluppo carriere

Modulo IX: Corporate Social Responsibility, comunicazione organizzativa

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Labour Law & HRM - MALLM

Prezzo da consultare