Lavorare in gruppo
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Inizio
Scegli data
Obiettivi e Destinatari
Obiettivi formativi
L’intervento formativo consente di apprendere le tecniche e di ricevere feedback utili a sviluppare le proprie capacità di lavorare in gruppo e collaborare efficacemente per raggiungere gli obiettivi aziendali a livello funzionale e interfunzionale. Grazie all’esperienza formativa i partecipanti saranno in grado di:
accrescere la consapevolezza del proprio modo di lavorare in gruppo;
acquisire criteri per potenziare la capacità di lavorare in gruppo in modo produttivo sia da parte propria che dei propri collaboratori;
lavorare sia sugli aspetti relativi alla qualità delle relazioni nell’ambito del team, sia sugli aspetti organizzativi relativi al raggiungimento dei risultati attesi
acquisire tecniche per sviluppare la capacità di gestione delle dinamiche di gruppo
Destinatari
Il corso è rivolto a tutte le figure aziendali che operano con frequenza nell’ambito di gruppi di lavoro e tutti coloro che vogliono sviluppare le loro capacità di teamworking.
Metodologia
La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati. Pertanto si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, analisi di casi, filmati, dimostrazioni e simulazioni, con il continuo scambio tra formatore e partecipanti di “feedback” sui comportamenti osservati, mediante l’uso di specifiche griglie di rilevazione.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Requisiti minimi richiesti
Nessuno.
Opinioni
Materie
- Metodologia
Programma
Argomenti principali del corso
I gruppi nelle organizzazioni: un modello per capire.
L’evoluzione dal gruppo alla squadra: interazione, interdipendenza e integrazione:
- forming
- storming
- norming
- performing
La fase dell’interazione: condivisione obiettivi; coinvolgimento; clima e comunicazione.
La fase dell’interdipendenza: ruoli formali e informali.
La fase dell’integrazione: norme e metodi di lavoro; sistema di coordinamento e controllo.
Stili di relazione e comportamento assertivo.
La conclusione del lavoro di gruppo: verificare i risultati, apprendere, migliorare.
Feedback incrociati tra i partecipanti.
Piano d’Azione per sviluppare le Capacità di Team Working
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