Le Relazioni Pubbliche: la Gestione Dell'ufficio Stampa e L'organizzazione di Eventi

SIMPRESA Centro Studi Finanza d'Impresa
A Cagliari

800 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Cagliari
Ore di lezione 20h
Durata 2 Mesi
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Cagliari
  • 20h
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso prepara ad utilizzare gli strumenti RP in diversi contesti aziendali, insegnando la metodologia e la tecnica per la gestione dei rapporti con i media (scrivere un comunicato stampa, preparare una conferenza stampa, realizzare una rassegna stampa) e ad organizzare diverse tipologie di eventi. Il corsista sarà quindi in grado di realizzare un progetto completo di Relazioni Pubbliche.
Rivolto a: Il corso si rivolge a: diplomati e laureati motivati ad acquisire una formazione specialistica nella gestione delle Relazioni Pubbliche. Impiegati ed imprenditori la cui impresa intende utilizzare le RP come strumento di comunicazione strategica.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Cagliari
V.le Diaz 104, 09125, Cagliari, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Cagliari
V.le Diaz 104, 09125, Cagliari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non è necessaria una conoscenza pregressa della disciplina in quanto il corso partirà dai concetti base del marketing e della comunicazione.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Addetto Alle Paghe e Contributi

P
paola pani
4.0 01/10/2012
Il meglio: Ottima competenza dei docenti. Materiale didattico utile e abbastanza completo.
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:

Contabilità Generale

C
Claudia Frau
5.0 21/03/2012
Il meglio: Ho seguito questo corso pur non avendo nessuna base di contabilità. Ho trovato dei docenti con una grande passione da trasmettere l'amore per questa materia così complessa e bellissima, con una disponibilità incredibile. Ora sono consapevole che ciò che ho avuto rappresenta per me la base su cui partire, e sta a me l'impegno e lo studio. I docenti seguono gli alunni durante tutto il corso, fornendo esercizi ad hoc e chiarificazioni nel caso l'argomento non risultasse chiaro. Anche il materiale fornito, libri e dispense, sono chiarificatrici ed esplicative. Lo consiglio vivamente a tutti, principianti assoluti compresi.
Consiglieresti questo corso?:

Contabilità Generale e Paghe e Contributi

C
corrado massone
5.0 20/03/2012
Il meglio: E' un ottimo corso che fornisce le basi per imparare a tenere la contabilità di qualsiasi azienda, i professori sono molto preparati e sempre disponibili.
Consiglieresti questo corso?:

Contabilità Generale

S
Sara Pilia
5.0 01/03/2012
Il meglio: Esperienza formativa molto utile, sia per colmare lacune, che per creare solide basi. Ottimo investimento. Massima serietà, puntualità e organizzazione. Tempestiva comunicazione. I docenti sono molto professionali, competenti e disponibili. L'allievo è costantemente seguito. Consiglio questo corso e penso che a breve ne seguirò un altro per completare la mia preparazione.
Da migliorare: Il corso ha superato ampiamente le mie aspettative e non ho trovato niente di negativo da segnalare.
Consiglieresti questo corso?:

Contabilità Generale

C
Claudia Frau
5.0 25/11/2011
Il meglio: La professionalità e la disponibilità dei docenti, sempre pronti ad offrire chiarimenti e a fornire esercizi ad hoc in aula e a casa, con verifiche frequenti su tutti gli argomenti trattati. Anche il materiale fornito, libri e dispense, sono chiari ed esplicativi. All’inizio pensavo fosse una materia difficile perché mai trattata prima, per me adesso è diventata una realtà comprensibile.
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Gestire la comunicazione d'impresa
Realizzare PROGETTI DI COMUNICAZIONE
Comunicazione esterna
Comunicazione interna
Pianificazione mezzi
PR
Organizzazione congressi
Comunicazione verbale
Comunicazione non verbale
Organizzazione

Professori

Esperta di Marketing e Comunicazione
Esperta di Marketing e Comunicazione
Esperta di Marketing e Comunicazione

Programma



Il corso partirà da un'introduzione delle nozioni base del marketing per inserire le Relazioni Pubbliche come strumento del "communication mix" per la realizzazione di una strategia integrata di comunicazione. Saranno poi analizzati nel dettaglio e con taglio pratico, sempre con esercitazioni e case history, i due servizi di base delle RP: la gestione dell'ufficio stampa e l'organizzazione di eventi. In ultimo si accompagnerà il corsista nella realizzazione di un project work.

PROGRAMMA:

La comunicazione come elemento del marketing mix

- Elementi di Marketing

- La comunicazione d'impresa

- Gli strumenti della comunicazione d'impresa

- Comunicazione interna, comunicazione istituzionale, comunicazione di prodotto

Le relazioni pubbliche come elemento del "communication mix"

- I pubblici della comunicazione

- I servizi base e i settori specialistici

- Lo sviluppo del progetto di relazioni pubbliche

Relazione con i media: la gestione dell'ufficio stampa

- L'ufficio stampa esterno e l'ufficio stampa interno

- Scrivere un comunicato stampa e preparare una cartella stampa

- Gli eventi per i media: conferenza stampa, incontro stampa, press tour, work shop

- La rassegna stampa

Organizzazione di eventi

- Analisi e scelta delle diverse tipologie di eventi

- Organizzazione strategica di un evento (obbiettivi, strategia, concept, programma, budget)

- Organizzazione operativa di un evento (location, catering, invitati, programma sociale ecc...)

- Le attività post evento

Note organizzative: Corso formula week - end

suddivione in 10 moduli della durata di 2 ore

La data di inizio sarà stabilita una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto