LEARNING & DEVELOPMENT – 3 GG

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

Grazie a questo corso si potranno acquisire:
– una profonda comprensione delle metodologie di analisi dei bisogni formativi, progettazione, trasferimento e valutazione;
– un approccio basato sull’Evidence Based Management della pratica di L&D;
– una visione chiara di come applicare L&D all’interno delle organizzazioni;
– una prospettiva EBM sul coaching, mentoring e su altri modi di apprendimento non tradizionali;
– una prospettiva EBM sull’e-learning, sulla formazione nel contesto della diversità e sul team building.

Sedi e date

Luogo

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Profilo del corso

La pratica del training: l’identificazione dei bisogni
Il significato dei bisogni
Tipo di esigenze formative: tassonomia di Bloom
Livelli di esigenze formative (modello OTP)
Performance Analysis Model (PA)
Modelli accademici
Il modello delle delle competenze (competency model)
Problemi con l’identificazione delle esigenze di formazione
Benefici del L&D per individui, gruppi, organizzazioni e società.
Qual è (o dovrebbe essere) la differenza tra la modellizzazione delle competenze e l’analisi del lavoro tradizionale
Gestione del team virtuale

HR managers and specialists, L&D managers and specialists.

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Materie

  • E-learning
  • Apprendimento
  • Management
  • Prospettiva
  • Team building
  • Mentoring
  • Coaching
  • Training needs analysis
  • Tipo di esigenze formative
  • Tassonomia di Bloom

Programma

Identificazione dei bisogni: training needs analysis
  • La pratica del training: l’identificazione dei bisogni
  • Il significato dei bisogni
  • Tipo di esigenze formative: tassonomia di Bloom
  • Livelli di esigenze formative (modello OTP)
  • Performance Analysis Model (PA)
  • Modelli accademici
  • Il modello delle delle competenze (competency model)
  • Problemi con l’identificazione delle esigenze di formazione
  • Benefici del L&D per individui, gruppi, organizzazioni e società.
  • Qual è (o dovrebbe essere) la differenza tra la modellizzazione delle competenze e l’analisi del lavoro tradizionale
  • Gestione del team virtuale

Progettazione della formazione: training design
  • Natura dei bisogni di apprendimento: abilità, conoscenza, attitudini
  • Scopo e obiettivo
  • Principi di apprendimento e trasferimento
  • Fattore umano: individui, differenze, gruppo di apprendimento
  • Costo e risorse
  • Contesto e cultura dell’organizzazione

Erogazione della formazione e suo trasferimento nella pratica: training delivery, training transfer
  • Metodi di training
  • Metodi di formazione e apprendimento di Marchington e Wilkinson
  • Metodi di formazione e apprendimento di Hacket
  • Metodi training-center
  • Metodi learning-center
  • Coaching (learning partnership)
  • Metodi tradizionali ed integrati a confronto
  • L’ascesa dell’e-learning
  • Coaching e mentoring
  • Modi di apprendimento integrati
  • Le Communities of Practices

Valutazione della formazione: training evaluation
  • Prospettiva teorica
  • Valutazione NHRD
  • Valutazione dell’HRD sul posto di lavoro
  • Modelli di valutazione:
    – il modello CIRO
    – il modello di Kirkpatrick
    – il modello Balanced Scorecard
    – la meta-analisi
  • Direzioni future delle valutazioni

E-learning
  • E-learning: rivoluzione o evoluzione?
  • Prospettive sulla pratica dell’elearning
  • Temi aperti sull’e-learning
  • Sviluppo continuo nell’e-learning
  • Un modello integrativo di utilizzo dell’e-learning: la teoria del leveraging
  • Comprensione della partecipazione all’e-learning nelle organizzazioni

Talento e sviluppo di carriera
  • Una strategia per lo sviluppo del talento
  • Coaching
  • Career management and development
  • Mentoring

Team management
  • Team e gruppo
  • Lavoro di team
  • Team building e sviluppo del team
  • Team building intergruppo

Diversità e formazione interculturale
  • Diversità e HRD
  • Significato concettuale e teorico della diversità
  • Problemi nella diversità
  • Rivedere la formazione sulla diversità: dove siamo stati e dove dovremmo andare
  • Proporre la diversità attraverso l’HRD
  • Sviluppare competenze manageriali interculturali attraverso i social media

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