MAESTRO DI SALA 4.0 - FOOD EXPERT

5.0
1 opinione
  • Fantastico, molto utile
    |

Qualifica professionale

A Parma

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Parma

  • Ore di lezione

    80h

Il settore del food si distingue per una dinamica e costante espansione, che implica una ricerca di nuove e sempre più qualificate figure professionali; il boom mediatico delle figure legate direttamente alla produzione dei pasti in cucina (chef, pizzaioli, operatori della ristorazione, food manager. ecc.)
non è stato supportato da un’adeguata formazione del personale di sala tradizionale e di somministrazione innovativa, profilo indispensabile per una buona riuscita delle imprese di settore. Il presente corso si prefigge di creare figure professionali adeguate alle necessità espresse dalla filiera delle imprese di settore
interpellate.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Parma
Visualizza mappa
Via La Spezia, 110, 43100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

• Favorire l’apprendimento, in modo semplice, pratico e immediato, delle principali tecniche operative e di gestione delle attività di somministrazione in stile innovativo (street food), in sala tradizionale e durante eventi specifici (catering);

• Fornire le nozioni di base relative alla normativa di settore, alle buone prassi consolidate, principalmente in ambito igienico, della sicurezza e prevenzione e nonché di inquadramento
autorizzativo

• Fornire le nozioni di base per la conoscenza e l’approfondimento dei piatti, degli ingredienti e delle bevande presenti nella cultura enogastronomica italiana, emiliano romagnola in particolare

• Fornire le nozioni di base per la comunicazione interpersonale tradizionale e digitale, per le tecniche base di vendita applicate al settore enogastronomico e della ristorazione.

Il corso si rivolge a persone disoccupate (o occupate a tempo nel rispetto dei limiti di cumulo ore lavoro/formazione previsti dalla legge), cassaintegrate o in mobilità. Le persone che stiamo cercando, senza limitazioni di titoli di studio e di età, devono avere passione per la cucina e l’enogastronomia in genere, hanno buona padronanza della lingua inglese parlata, possiedono capacità e competenze nella gestione delle relazioni interpersonali, sanno usare correttamente gli strumenti informatici e di comunicazione social più comuni. Precedenti esperienze in ambito enogastronomico costituiranno titolo preferenziale. Completano il profilo: determinazione, approccio scrupoloso e spiccata attitudine al rapporto
con il pubblico.

Dopo selezione, svolta con prova scritta selettiva a risposte chiuse su temi di cultura generale in ambito enogastronomico e comunicativo, successivo colloquio individuale

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Fantastico, molto utile
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Vasilica Madalina Butnariuc

5.0
22/08/2020
Sul corso: Fantastico, molto utile
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Cucina professionale
  • Tecnico
  • Tecniche di formazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Ristorazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Cameriere
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Cameriere di sala
  • Turismo e settore alberghiero (altro)
  • Alimentazione
  • Alimentazione biologica
  • Sicurezza
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Programma

Modulo - 1 -2 – 3 Sicurezza sui luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, igiene, Haccp, Diritti e Doveri dei lavoratori.
Modulo 4 - SOCIAL MEDIA COMMUNICATION: il Marketing, i Social Network e le App di prossimità, le guide digitali per turismo e ristorazione (Trip Advisor…), l’importanza del feedback on line.
Modulo 5 - VESTIARIO TECNICO – Prodotti e tecniche a salvaguardia della salute fisica durante il Servizio; attenzione a schiena, piedi, gambe e posture; calzature antiscivolo riposanti, calze contenitive, fasce lombari.
Modulo 6 - ORGANIZZAZIONE DI SALA IN INGLESE TECNICO: La lezione sarà tenuta interamente in lingua inglese. Brigata, Spazi della sala(Ranghi), la Mise en Place, L’attrezzatura specifica, esercitazioni di simulazione e pratiche.
Modulo 7 - STILI DI SERVIZIO E COMANDA IN INGLESE TECNICO: La lezione sarà tenuta interamente in lingua inglese. Stile Russo, alla Francese, Diretto/indiretto, all’Inglese ed all’Italiana ed il Self Service; street food style.
Modulo 8 - VINI, BEVANDE CALDE E FREDDE: panoramica delle bevande possibili con approfondimento sui vini e le birre artigianali del territorio.
Modulo 9 - IL MENU' E LE REGOLE DI COMPOSIZIONE E LIMITAZIONI SOCIO ETNICO E CULTURALI: Caratteristiche di un menù, regole di composizione di un menù e le tipologie di menù, limitazioni ed attenzioni socio etnico e culturali, principi di food cost.
Modulo 10 – NUOVE TECNOLOGIE: la comanda elettronica, billing, la cassa, voucher, il POS, carte e denaro elettronico.
Modulo 11 - TECNICHE DI VENDITA E COMUNICAZIONE – Tecniche di comunicazione e vendita applicate al servizio dalla cucina alla sala. Relazione interpersonale nelle attività di vendita.
Modulo 12 - SALUMI E PANI: Pani ad impasto diretto, Pani con biga, Pani con Poolish, Pani con lievito naturale, panoramica dei salumi del territorio e abbinamenti, uso dell’affettatrice.
Modulo 13 – PASTE FRESCHE: classificazione delle paste alimentari e metodologie di somministrazione.

Modulo 14 – CARNI, PESCE E SECONDI ALTERNATIVI: Generalità, classificazione delle carni e dei pesci e caratteristiche organolettiche, metodi di lavorazione.
Modulo 15 – FORMAGGI E DOLCI: Classificazione dei formaggi, Conservazione e consumo, Classificazione Dolci al cucchiaio, temperatura di consumo, abbinamenti e regole per la stratificazione delle torte moderne.
ATTESTAZIONE OTTENUTAAttestato di frequenza solo per chi partecipa almeno al 70% del totale delle ore di formazione e sarà presente ai moduli relativi alla sicurezza e diritti e doveri dei lavoratori.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MAESTRO DI SALA 4.0 - FOOD EXPERT

Gratis