Master

A Venezia

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Venezia

L'Università Ca' Foscari Venezia e l'ESCP Europe hanno ideato il Doppio Master universitario in Management delle Edizioni Digitali per formare profili professionali in grado di proporre e gestire nuovi business relativi alle edizioni digitali, attraverso una didattica innovativa, connubio di esperienze e strumenti manageriali di docenti e professionisti di livello internazionale.
Congiuntamente Ca' Foscari e ESCP Europe offrono l'opportunità di:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Venezia
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Management
  • Didattica

Programma

L’obiettivo è formare gestori di progetti per tutti i tipi di aziende dell’editoria o strutture per la pubblicazione. Creativi, pragmatici, a proprio agio negli aspetti specificamente editoriali – digitali e cartacei – così come nella gestione, nel marketing, negli aspetti giuridici e commerciali. I ruoli professionali sono:
un profilo manageriale inserito in organizzazioni editoriali nazionali ed internazionali, in grado di accedere a posizioni di livello elevato e di assumere responsabilità manageriali, dotato di competenze per individuare e gestire risorse immateriali e materiali, attivare accordi di partnership, e gestire progetti anche di portata internazionale; un profilo di esperto consulente in grado di attivare e gestire professionalmente un progetto di prodotto editoriale, dalla generazione dell'idea alla sua messa in valore sul piano internazionale.
Il programma è volto a far acquisire agli allievi le competenze necessarie alla gestione strategica e operativa delle organizzazioni (profit, non profit; pubbliche, private, miste) impegnate nel sistema delle produzioni editoriali. In particolare, la figura professionale da formare è quella di un soggetto con le competenze manageriali e culturali necessarie per:
organizzare la rete delle risorse materiali e immateriali indispensabili allo sviluppo di progetti editoriali; concepire idee innovative nella gestione dei prodotti editoriali, con attenzione agli aspetti economici, sociali, ambientali ed etici; attivare e fluidificare le interfacce con altri stakeholder (sponsor, attori politici locali, istituzioni del territorio) per acquisire il loro consenso e la loro disponibilità a partecipare attivamente allo sviluppo del prodotto editoriale.
Durante il periodo parigino sono previsti numerosi seminari, tenuti da professionisti, inerenti la gestione della filiera grafica, lo sfruttamento editoriale dei diritti d'autore, le strategie d'acquisto, la pratica iconografica, l'acquisto di immagini, la diffusione e distribuzione del libro digitale e cartaceo. All’uscita dal programma formativo, i diplomati potranno inserirsi in ruoli di responsabilità nei settori dell’editoria, dei media digitali, della stampa, in agenzie di comunicazione, istituzioni culturali, amministrazioni pubbliche, in Italia, in Francia o all’estero. I mestieri-obiettivo possono essere: editore, responsabile di prodotto digitale o cartaceo, responsabile dello sviluppo digitale o sviluppo marketing, del controllo di gestione, responsabile commerciale, della diffusione, della distribuzione, della negoziazione dei diritti.



Tipologia Master: executive
Sito web:
Posti disponibili: 40 (50% selezionati in Italia e 50% in Francia)
Durata del corso: annuale - 810 ore lezioni + laboratori, 400 ore stage
Periodo di svolgimento: settembre 2018 - novembre 2019
Modalità didattica: frontale
Lingua: italiano, inglese e francese
Frequenza: le assenze non devono superare il 15% delle ore relative alle lezioni. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì (full time).
Sedi del corso: Venezia e Parigi
Scadenza presentazione domande di ammissione: non è pù possibile presentare domanda
Quota di partecipazione: € 14.200 (in tre rate)
Agevolazioni/borse di studio: gli studenti del Corso possono finanziare il proprio percorso formativo attraverso formule agevolate concesse da Istituti di credito convenzionati con L’Ateneo.
Per informazioni: la procedura d'iscrizione è dettagliata all'art. 3 del bando unico. Per informazioni sul Master consultare l'allegato presentazione pubblicato in questa pagina web.
Contatti:
sulle procedure d'iscrizione, sulla didattica, sulle selezioni e sul calendario delle lezioni contattare la Segreteria Organizzativa di Ca' Foscari Challenge School: tel. 041 234 6853

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Management delle edizioni digitali

Prezzo da consultare