CORSO IN MANAGEMENT DI PERCORSI ENOGASTRONOMICI

Corso

A Bologna

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Bologna

IMPARA A GUIDARE TURISTI ED APPASSIONATI ATTRAVERSO LE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE DEL TERRITORIO
I percorsi enogastronomici in Italia sono ormai parte integrante del turismo italiano, diventare un conoscitore esperto del territorio sa guidare turisti e appassionati alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche italiane attraverso una vera e propria narrazione delle tradizioni storiche, geografiche e folkloristiche che si nascondono dietro ad un piatto.

Agriturismi e ristoranti tipici diventano luoghi in cui scoprire i sapori del territorio e respirarne appieno la quotidianità; “assaggiare il territorio” attraverso la sperimentazione e l’accostamento di cibi e sapori al di là delle consuetudini diventa il metodo per conoscere.

Saper ricercare i prodotti tipici, l’amore per i viaggi e l’interesse culturale per le diverse tradizioni italiane danno al tour manager gli strumenti necessari ed essenziali per progettare esperienze uniche nel loro genere.

SBOCCHI LAVORATIVI E OPPORTUNITÀ DI BUSINESS
Si può trovare impiego presso aziende vinicole, aziende turistiche, hotel, agenzie di organizzazioni eventi o proporsi come libero professionista

Informazioni importanti

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Scuola Secondaria di secondo grado o all'ultimo anno, Istruzione e formazione professionale, Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

L’obiettivo del corso è fornire ai futuri organizzatori di percorsi enogastronomici gli strumenti necessari per organizzare tour e visite guidate attraverso le eccellenze del territorio, mettendo in pratica una buona comunicazione e sapendo usufruire di tutte le possibilità che una buona strategia di marketing può dare.

Per partecipare al corso saranno forniti i libri di testo.
E’ consigliato aver conseguito un diploma o aver maturato esperienza nel settore.

Attestato privato di frequenza al Corso

Attestato di Project Work

Attestato di Stage

COSA OTTIENI CON QUESTO CORSO
Stage di 150 ore nelle migliori realtà di settore
Attestato privato di frequenza al Corso, attestato di Project Work e attestato di Stage
Corso di lingua inglese | Abbonamento annuale a FICO Eataly World
Rielaborazione e divulgazione del CV

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Management
  • Gastronomia
  • Enogastronomia
  • Marketing
  • Comunicazione

Programma

CENNI DI LEGISLAZIONE E ASPETTI ECONOMICI
Sicurezza sui luoghi di lavoroCenni di legislazione sanitariaCenni sulla normativa sull’etichettatura dei prodotti alimentariCenni sulla normativa sugli imballaggi alimentariCenni sulla normativa sullo smaltimento dei rifiuti alimentariCenni di diritto amministrativoCreare un percorso enogastronomico
Il patrimonio culturale per il territorio: l’enogastronomiaLa mappatura enogastronomica e territorialeVie del vino e cantine d’autoreProduzione e consumi agroalimentari nel settore turisticoSociologia del turismo: strategie di integrazione tra sistema turistico, cultura edenogastronomiaIl punto di vista del turismoOrganizzare eventi e tour enogastronomiciEventistica: dalle definizioni all’analisi dei rischiImportanza e caratterizzazione della destinazione turisticaSaper comunicare e narrare il territorio e le sue eccellenze enogastronomicheScrittura creativaUscita didattica con degustazione di prodotti italiani
Il marketing nel mondo dell’Enoturismo
I principi del marketing, la qualità ed il marketing dei serviziBranding e re-brandingPricing strategy: dal listino al revenue managementDal servizio integrato al marketing esperienziale (esercitazione)La segmentazione, il brand e la buyer persona (esercitazione)Il processo di acquisto ieri, oggi e domaniNeuromarketing: dalla teoria alla praticaIl content marketingDigital advertising e costruzione di una landing page (esercitazione)Strategie e tecniche di focus targetingRole Playing di gruppoComunicazione e Social Media degli eventi enogastronomici
Il piano di comunicazioneSocial Media Marketing: uso e gestione dei Social mediaSiti istituzionali La relazione con il cliente nel digitale (feedback positivi e lamentele)Esercitazione pratica: progettare e presentare un percorso enogastronomico

Ulteriori informazioni

GLI STEPPROPEDEUTICA: studio su testi; Corso online di lingua inglese; 
FASE D’AULA: 40 ore in full immersion in presenza;
PROJECT WORK
STAGE (opzionale): esperienza pratica di 150 ore, presso le migliori realtà di settore (*fase riservata agli under 40)
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE: Rielaborazione e divulgazione del curriculum nella regione di residenza o di preferenza
 
COME CANDIDARSI
Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e
l’ammissione al Corso/Master; solo successivamente sarà possibile inviare il modulo d’iscrizione.
AGEVOLAZIONI
Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione;
Incontro di orientamento professionale durante la fase d’aula;
Realizzazione video CV laddove previsto;
Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo;
Segnalazione di strutture ricettive in zone limitrofe alla sede delle lezioni full-time.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO IN MANAGEMENT DI PERCORSI ENOGASTRONOMICI

Prezzo da consultare